Se un tempo mostrare le proprie imperfezioni sui social era un tabù, oggi farsi vedere al naturale non è poi così raro e questo anche per quanto riguarda il mondo delle influencer, ormai scese dall’olimpo per fare i conti con peli superflui, discromie della pelle, qualche chiletto in più e i tanto temuti brufoli che, prima o poi, abbiamo conosciuti tutti noi.

Da sempre sinonimo di bellezza, l’ex Madre Natura di Ciao Darwin Paola Di Benedetto (vincitrice del Grande Fratello Vip 4 nonché ex concorrente de L’Isola dei famosi e conduttrice di Hot X Factor) nelle scorse ore ha deciso di seguire l’esempio di Aurora Ramazzotti, Matilda De Angelis e Giulia De Lellis pubblicando alcuni suoi selfie dove si mostra con l'acne sul viso. Il motivo? Normalizzare le imperfezioni dimostrando che anche le ragazze del mondo dello spettacolo sono esseri umani come noi, ed essendo tali, quando tolgono il make-up di scena o i "filtri miracolosi di Instagram" hanno una pelle normale, con imperfezioni come quella di chiunque altro.

instagramView full post on Instagram

«Siamo umani e dunque imperfetti», scrive Di Benedetto, ex fidanzata di Federico Rossi del duo Benji & Fede, oggi felicemente single (nonostante alcune voci che la volevano prima alle prese con un flirt con Stefano De Martino e poi con Ludovico Tersigni, conduttore dell’ultima stagione di X Factor). «Periodo impegnativo sotto tanti punti di vista», ammette Paola, alle prese con delle settimane decisamente stressanti che la vedono dividersi tra il lavoro e un trasloco piuttosto impegnativo (lei e Fede erano andati a vivere insieme meno di un anno fa). «E quindi la mia pelle cosa fa? Mi parla. Mi sta dicendo “Pao, forse è il caso di rallentare un po’!” E come darle torto in effetti. So che tutto questo fra qualche settimana o forse mese, chi lo sa, scomparirà. Ma nel frattempo ho imparato a conoscermi e ad accettare il fatto che essere Umani implica anche accettare di essere imperfetti, vulnerabili e in costante cambiamento» prosegue la showgirl.

«Domani non saremo uguali ad oggi, spunterà un’altra imperfezione, una linea d’espressione, un capello bianco. E va bene così cazzo! Chi lo dice che non possiamo vivere i nostri cambiamenti in totale serenità? Chi le ha scritte queste regole? E soprattutto chi dice che debba essere sempre così? Io non ci sto. Io sono umana. E non voglio essere perfetta. Mi fa schifo la perfezione», prosegue Paola, ormai sfinita dalle altissime aspettative legate al suo aspetto fisico che, come ben spiega, appare “impeccabile” solo grazie a «un buon makeup, un paio di filtri, la giusta luce, qualche modifica di post produzione», ammette Paola Di Benedetto, mai come oggi fiera della donna che è diventata. Perché alla fine ciò che conta davvero nella vita è il modo in cui ci si comporta e si interagisce con gli altri, a prescindere da qualche foruncoletto in più o in meno sul viso, alla lunghezza dello stacco di coscia o alla pancia più o meno piatta.

«Io comunque mi sento davvero bene anche con questi brufoli in faccia, ho voglia di fare esattamente le stesse cose di sempre strafregandomene altamente se qualche stronzo dirà “oddio ma cosa è successo alla faccia della Di Benedetto?!” Gli stronzi restano stronzi. Per tutti gli altri invece una speranza c’è», conclude la showgirl, le cui parole non possono non far riflettere su quanto la nostra società continui a essere profondamente devota all’apparire e non all’essere, elogiando chi è bello e impeccabile per poi affossare chi non lo è. Già, ma come dice Paola, chi ha stabilito questi canoni di bellezza e, soprattutto, chi l'ha detto che ognuno di noi debba essere costretto a seguirli?