Sei anni fa la notizia che avrebbe sperato di non ricevere mai: una diagnosi di adenomiosi e di alta probabilità di infertilità che ha deciso di combattere con tutte le sue forze. «Quattro anni fa mi è stato detto che non avrei potuto avere figli, ma io in qualche modo li avrò, statene certi», ha detto Jessie J durante un suo concerto alla Royal Albert Hall di Londra nel novembre 2019 parlando del suo più grande desiderio, «io credo ancora nei miracoli». All'epoca la cantante britannica era legata a Channing Tatum e non nascondeva la sua voglia di famiglia. Oggi la storia con l’attore è finita (lui è in love con Zoe Kravitz), ma il desiderio di avere un figlio no. Il 2021 le ha portato la gravidanza tanto attesa, quel miracolo di cui sopra, un sogno che purtroppo si è infranto troppo presto. Jessie J ha affidato al suo profilo Instagram il racconto del suo aborto.

instagramView full post on Instagram

Jessie J ha perso il suo bambino e come Bianca Atzei e Chrissy Teigen ha deciso di parlane sui social per sensibilizzare sull’argomento e farsi consolare dal caldo abbraccio dei followers. Una gravidanza tanto cercata dopo la diagnosi di adenomiosi uterina (una condizione estrogeno-sensibile che colpisce le donne in età fertile e dovuta alla presenza di endometrio nella parete muscolare dell’utero legato a un aumento del rischio di aborto spontaneo e parto prematuro nda), che all’improvviso si è interrotta lasciandola «con il cuore a pezzi».

«Ieri mattina stavo ridendo con un amico dicendo ‘seriamente però come farò ad affrontare il mio concerto a Los Angeles domani sera senza dire a tutto il pubblico che sono incinta?», inizia così il racconto di Jessie J, pseudonimo di Jessica Ellen Cornish. Nel pomeriggio le cose sono cambiate: il battito cardiaco del piccolo non c’era più. «Questa mattina sento di non avere il controllo delle mie emozioni, potrei pentirmi di aver postato tutto questo», scrive la cantante classe 1988, per poi spiegare la scelta di esibirsi nonostante il dolore.

«Ho fatto 2 spettacoli in 2 anni e la mia anima ne ha bisogno. Ancora di più oggi. So che alcune persone penseranno che avrei dovuto semplicemente cancellare il concerto. Ma in questo momento ho chiara una cosa. Ho iniziato a cantare quando ero giovane per la gioia, per riempire la mia anima e per amore verso me stessa», continua Jessie postando la foto del suo test di gravidanza positivo. La promessa è di essere onesta e sincera e non nascondere nulla «non solo per il pubblico, ma per me e il mio bambino che ha fatto del suo meglio». E poi, «ho deciso di avere un bambino da sola. Perché è tutto ciò che ho sempre voluto e la vita è breve. Rimanere incinta è stato un miracolo in sé e un'esperienza che non dimenticherò mai e so che la rivivrò».

Jessie sta male, si sente inghiottita dal «sentimento più solitario del mondo», da una «tristezza travolgente», ma sa che starà bene. Sa che ci riproverà e che questa non è la fine ma l'inizio.