Nel giro di pochissimi mesi i Maneskin stanno ottenendo tutto quello che un musicista potrebbe desiderare nell’arco di un'intera carriera: i propri brani in vetta alle classifiche di tutto il mondo, il successo in America, un concerto al fianco dei Rolling Stones, l’invito a esibirsi in programmi cult come il Tonight Show di Jimmy Fallon, concerti sold out oltreoceano, la candidatura a un American Music Award, una collaborazione con Iggy Pop e il nome della propria band sulla bocca di tutti.

Ecco, questo è quello che sta succedendo ora ai Maneskin, sempre più band cult del panorama internazionale, osannata e apprezzata da superstar del calibro di Ed Sheeran e Miley Cyrus, per poi passare a Drew Barrymore e Mick Jagger, il quale ha voluto al proprio fianco Damiano David e compagni (come opening act del concerto dei Rolling Stones in quel di Las Vegas) dopo essere rimasto piacevolmente colpito dall’ascolto di brani quali Beggin, Zitti e buoni e I wanna be your slave.

instagramView full post on Instagram

Un successo quello della band nata a X-Factor partito grazie alla vittoria dell’Eurovision Song Contest 2021 e mai più arrestatosi, nonostante qualcuno abbia cercato di mettere i bastoni tra le ruote a Victoria De Angelis, Thomas Raggi, Ethan Torchio e Damiano, nel vano tentativo di rovinare loro un momento tanto speciale. Dopo le insinuazioni mosse nei confronti del cantante 22enne nel corso dell’Eurovision, accusato di avere assunto cocaina in diretta tv, oggi a essere presa di mira è l’intera band, accusata dai Cugini Di Campagna di copiare i loro look. A mandare su tutte le furie il trio di Anima mia è stato soprattutto l'outfit sfoggiato dai Maneskin (in particolar modo quello di Damiano) in occasione del concerto di Las Vegas con gli Stones, dove David si è presentato sul palco con una tutina a stelle e strisce in omaggio al paese in cui si stava esibendo e che gli sta donando tanto in termini di affetto, popolarità e consensi. Ecco, non l’avesse mai fatto.

«I Maneskin si sono esibiti negli Usa, prima dei Rolling Stones, IMITANDO, nel vestire I Cugini di Campagna. BASTA COPIARE I NOSTRI ABITI», hanno scritto sul loro account Instagram i Cugini Di Campagna accanto a una foto che metteva a confronto l’outfit di Damiano David con quello del cantante Nick Luciani. Una boutade quella del gruppo dei fratelli Michetti che in molti avevano preso come una semplice battuta, ma che con il passare delle ore si è capito essere una vera e propria accusa nei confronti dei Maneskin, rei confessi di ispirarsi in modo troppo plateale ai loro look. Una polemica questa che ha immediatamente infiammato i social, dove i Cugini Di Campagna sono stati additati di essere invidiosi per il successo della band di Mammamia, diventando vittime dell’ironia del web. «Anche Capitan America aveva copiato i Cugini di Campagna», ha scritto qualcuno poco prima che la band dei fratelli Michetti rincarasse la dose lanciando un guanto di sfida al quartetto romano: ovvero realizzare una cover di un loro brano come loro hanno fatto con Zitti e buoni.

A oggi la risposta di Damiano e compagni alla querelle con i Cugini non è ancora arrivata, anche perché i Maneskin nelle scorse ore si sono esibiti con Beggin al The Ellen Show di Ellen Degeneres, altro programma cult della televisione americana dove, per l’occasione, David ha sfoggiato una tutina dorata super scintillante che quasi certamente strizza l’occhio a uno dei tanti outfit gold a zampa sfoggiati da Nick Luciani e compagni. Che quello di Damiano si un tributo, una volontaria provocazione o una semplice coincidenza? Chissà, quel che è certo è che anche questa volta i Cugini Di Campagna non resteranno zitti e buoni, anzi.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI