Da quando ha annunciato di essere incinta Ashley Graham non ha mai smesso di postare selfie su Instagram dove, se prima il protagonista assoluto era il suo corpo morbido e sinuoso, ora a rubare la scena è il pancione in continua espansione che, molto presto, le farà dare alla luce due gemelli. Foto che parlano dell’amore per sé stessi e per il proprio corpo, a prescindere dai canoni estetici che vuole imporci la società, dalle forme più generose del solito o delle smagliature che sbucano sulla coscia o sul girovita, poiché ogni fisico è giusto e, come tale, merita di essere trattato con cura, affetto e rispetto, come ci insegnano gli scatti della modella curvy, diventata portavoce dell'inclusività a tutto tondo, del love yourself e dell’auto-accettazione. Celebrare la gravidanza e un corpo in continua trasformazione non è sempre facile ma il selfie dove Ashey si mostra completamente nuda davanti allo specchio, fiera e sicura di ciò che è e ciò che sarà (ovvero una mamma), dimostra quanto la pressione della società possa diventare nulla se alla base c'è una stabilità emotiva e mentale più che solida.

instagramView full post on Instagram

La modella 33enne e il marito Justin Ervin hanno annunciato l’arrivo del loro secondo figlio nel mese di luglio, per poi scoprire solo in un secondo momento che si trattava di due gemelli, i quali saranno presto i fratellini minori di Isaac Menelik Giovanni, primogenito della coppia. «Dici sul serio? Avremo tre maschi?» aveva scritto Ashley accanto al video pubblicato su Instagram qualche tempo fa, dove lei e il compagno scoprivano di aspettare due bambini nel corso di un’ecografia dal finale inaspettato. «L'anno passato è stato pieno di piccole sorprese, grandi dolori, inizi familiari e nuove storie», aveva detto la Graham subito dopo aver scoperto che sarebbe diventata mamma per la seconda volta; un’esperienza, quella della prima gravidanza, che ha insegnato molto alla modella facendole comprendere come un momento delicato ma anche meraviglioso come questo sia impossibile da controllare, soprattutto per quanto riguarda gli inevitabili aumenti di peso e gli improvvisi rigonfiamenti che, come ben sappiamo, sono parte integrante della gestazione.

«Quando ero incinta di Isaac mi sono detta che sarei tornata subito in forma», aveva spiegato la 33enne, la quale aveva poi ammesso di aver sentito la pressione per dover tornare velocemente «quella di prima» anche se, come le diceva qualcuno, «Non sarei più tornata la stessa». Parole difficili da digerire e da accettare, soprattutto in un momento di grande fragilità come quello del post-parto, dove gli ormoni sono ballerini e l’umore è più altalenante di un ottovolante che va a tutta velocità. La forza d'animo della Graham per fortuna le ha impedito di lasciarsi abbattere dalle difficoltà e dalle parole ben poco incoraggianti che le sono state dette, poiché alla fine chi se ne frega di qualche kg in più sul girovita se questo ti dà la possibilità di stringere tra le braccia tuo figlio? Una lezione questa che con la seconda gravidanza Ashley ha fatto sua, abbracciando con gioia tutto ciò che le sarebbe accaduto nel corso dei 9 mesi successivi. «Forse non mi sentirò mai più la stessa, ma del resto non so nemmeno come mi sentivo prima di essere incinta di Isaac, quindi la cosa non cambia molto». Una riflessione che non fa una piega quella della modella che deve far riflettere sull'essenza e sulle priorità della vita, ma anche su come non siano i kg in più (o in meno) a fare di noi delle persone interessanti, affascinanti o piacevoli, poiché a darci valore non è l'aspetto fisico ma come siamo, dentro.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI