E così dobbiamo dire addio a un altro grande pilastro seriale. Dopo Willie Garson e il suo indimenticabile Stanford di Sex and The City se ne è andato anche James Michael Tyler, Gunther del Central Perk, Gunther l'eterno innamorato non corrisposto di Rachel (Jennifer Aniston). Un personaggio fisso, entrato nel cuore dei fan e del cast che ha lavorato con lui per 10 anni sul set di Friends: su Instagram sono partiti i messaggi di commiato da parte delle colleghe Aniston, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc. Tutti hanno confermato che, senza l'attore la serie cult non sarebbe mai stata la stessa cosa.

instagramView full post on Instagram

James Michael Tyler aveva 59 anni e soffriva di un male che era arrivato al quarto stadio: lo stesso cancro alla prostata che gli aveva impedito di partecipare recentemente alla reunion con il cast organizzata dalla HBO. Era riuscito solo a partecipare in remoto, con un breve collegamento: dopo, aveva raccontato in un'intervista che la malattia gli aveva impedito di essere lì dove voleva, sul set di Friends insieme a tutti gli altri attori.

Il tumore lo aveva avvicinato negli ultimi anni alla Prostate Cancer Foundation, per cui si era speso personalmente, impegnandosi per sensibilizzare e incentivare l'informazione sulla prevenzione e sui controlli. Oggi, la stessa Fondazione gli dedica una raccolta fondi in memoriam per celebrare l'impegno di questo attore così amato.

Il personaggio di Gunther, manager del Central Perk nel quale per un decennio gli amici di Friends si sono ritrovati per chiacchierare, è molto amato per diversi motivi: mai sopra le righe, mai meschino con gli uomini che gravitavano intorno alla sua Rachel, nonostante il suo amore folle e non corrisposto. Forse un po' lo era con Ross (David Schwimmer), che alla fine era riuscito a conquistarla, a farci una figlia, a sposarla (e a divorziare, come da tradizione). Insomma, a rubaglierla davvero. Ma quella di Gunther non era cattiveria e non è mai stata percepita come tale dagli spettatori, che si sono sempre sentiti confortati dalla sua presenza sullo sfondo, rassicurante come i tazzoni di caffè che preparava per gli avventori del Central Park.

«Ce ne siamo fatti di risate insieme», ha scritto Matt LeBlanc sotto una foto di scena, per ricordare James Michael Tyler. E non possiamo fare altro che confermare, con la certezza di poter tornare ancora e ancora al Central Perk a prendere un caffè e un muffin da Gunther semplicemente premendo il tasto play.