Ora è finalmente ufficiale: 30, il nuovo album di Adele, uscirà il 19 novembre 2021. L’annuncio è arrivato oggi sull’account Instagram della cantante di Someone Like You che, dopo averci fatto ascoltare nei giorni scorsi una piccola anteprima del suo nuovo brano Easy On Me (giusto pochi secondi, ma in grado di scatenare l’entusiasmo di tutti noi), ha svelato il mistero sulla data di uscita del suo quarto disco. «Ho imparato molte verità scottanti su me stessa lungo la strada» ha esordito Adele nel suo post Instagram, accompagnato da una foto patinatissima che, secondo molti, potrebbe essere la cover dell’album 30.

instagramView full post on Instagram



«(...) Oserei dire che non mi sono mai sentita più tranquilla in vita mia» ha proseguito la cantante di Hello, facendo riferimento sia ai tanti chili persi nel corso dell’ultimo anno così come al legame sentimentale con Rich Paul, al cui fianco la 33enne ha recentemente ammesso (e oggi confermato) di sentirsi finalmente compresa e capita, e questo nonostante le molte notti trascorse a «singhiozzare e consumarsi dal dolore» per la fine del matrimonio con Simon Konecki, padre di suo figlio Angelo. Alla fine di una tempesta però arriva sempre il sereno e questo ovviamente vale anche per Adele che ora, dopo un periodo molto difficile, sta vivendo un momento d’oro che pare non aver giovato solo alla sua pace interiore ma anche alla sua creatività che oggi, dopo 6 anni di silenzio, la vede tornare a essere protagonista della scena musicale. «E così, sono pronta a pubblicare finalmente questo album» ha poi annunciato la cantautrice, diventata popolare grazie al singolo del 2007 Chasing Pavements.

Nel suo lungo post Instagram la cantante di Skyfall riflette anche sugli anni successivi alla sua separazione da Simon così come sugli stimoli che avevano inizialmente ispirato il suo nuovo album, nato tanto, tantissimo tempo fa «Non ero certamente da nessuna parte vicino a dove speravo di essere quando l'ho iniziato per la prima volta quasi 3 anni fa. A dire il vero è l'opposto. Mi affido alla routine e alla costanza per sentirmi al sicuro, l'ho sempre fatto (...)». Una verità questa che molte donne spesso cercano di nascondere, ma che Adele ha voluto raccontare con sincerità per essere d'ispirazione a tutti coloro che, proprio come lo era lei un tempo, si ritrovano prigionieri di un rapporto ormai logoro e in una vita che non è più la loro.

Sono ormai passati 15 anni dall'uscita del primo singolo di Adele e da allora di cose nella vita della 33enne ne sono successe parecchie: un matrimonio poi naufragato, un figlio, 3 album all’attivo, 15 Grammy Award vinti, milioni di dischi venduti in tutto il mondo e, ora, anche una ritrovata consapevolezza nei propri mezzi e, soprattutto, di quella che è davvero Adele oggi, ovvero una donna forte e determinata che ha finalmente compreso come la felicità nasca in ognuno di noi e non possa dipendere dagli umori altrui. Una presa di coscienza questa che ha portato la cantante a voltare pagina con il passato e a cambiare la propria pelle, levandosi di dosso tutti quegli strati che l’avevano appesantita nel corso degli anni. «Sento che questo album è un'autodistruzione» aveva spiegato Adele durante la sua recente intervista con British Vogue «Mi sento pronta. Voglio davvero che le persone ascoltino la mia versione della storia questa volta». Una versione dei fatti contenuta nell’album 30 che, ora, non vediamo l’ora di ascoltare. Il countdown è ufficialmente iniziato.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI