Dive a Milano. Sabato 13 novembre Lady Gaga torna in Italia per la première italiana di House of Gucci. L'appuntamento è alle 19 al cinema The Space Odeon, tutti i flash sul red carpet per lei come è appena successo a Londra, dentro l'abito in chiffon viola per la diva che interpreta Patrizia Reggiani ed è stata accusata di aver commissionato l'omicidio del marito Maurizio Gucci nel 1995)

Poi, il giorno dopo, domenica 14 novembre, la star sarà ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa.

Da quando è comparsa davanti ai nostri occhi (nel lontano 2008) con la chioma a forma di fiocco, gli abiti a origami e le scarpe dalle zeppe vertiginose, Lady GaGa ha sempre fatto discutere. Prima però a creare scalpore erano i suoi look estremi e provocatori, mentre ora a far versare fiumi d’inchiostro non sono più i suoi eccessi bensì i "selfie make-up free" pubblicati su Instagram dove Lady GaGa compare al naturale, più radiosa e magnifica che mai. Per quanto il suo aspetto sia cambiato drasticamente nel corso di questi 13 anni, l’essenza della cantante di Rain On Me non è mutata esattamente come il suo messaggio di amore nei confronti degli altri ma soprattutto di sé stessi, e questo a prescindere dal genere, dall’orientamento sessuale o dal colore della propria pelle, poiché alla fine, a dispetto di qualsiasi apparente diversità, siamo tutti essere umani.

instagramView full post on Instagram

«Don't hide yourself in regret, just love yourself and you're set. I'm on the right track baby, I was Born This Way» (ovvero «Non nasconderti nel rimpianto, ama te stesso e sei a posto. Sono sulla strada giusta baby, sono nata così») canta GaGa in Born This Way, il cui messaggio di autenticità calza a pennello con il suo selfie senza filtri pubblicato negli scorsi mesi, dove la 35enne si mostra al naturale, senza trucco né parrucco, baciata dalla luce calda del sole all’ora del tramonto. Sembra incredibile che questa ragazza acqua e sapone sia la medesima che nel 2010 compariva sul palco degli MTV Video Music Awards vestita con un abito fatto di carne, che ingoiava un rosario nel videoclip di Alejandro o, ancora, che fumava marijuana sul palco di un concerto in quel di Amsterdam.

Con la maturità e il passare degli anni, per Lady GaGa (protagonista dell'attesissimo film House Of Gucci) sembra essere diventato chiaro che per dimostrarsi diversi dalla massa e privi di sovrastrutture, così come veri, reali e sinceri agli occhi degli altri, alle volte non ci sia bisogno di strafare o di eccedere ma anzi, al contrario, che la trasparenza risieda propio nella normalità, soprattutto in un periodo come questo dove i filtri Instagram, le foto ritoccate e la chirurgia estetica sono in grado di trasformare i connotati di chiunque facendolo apparire per quello che non è, trasformando di conseguenza anche i lupi in agnelli (e viceversa). «Mi considero una punk della gentilezza» ha scherzato la cantante di Bad Romance nel corso di un’intervista con Elle, dimostrando come il suo aspetto “da lupo” in realtà celasse un’indole da agnellino dal cuore tenero.

«Guardo quello che sto facendo ora e lo vedo come una ribellione contro tutte le cose del mondo che vedo essere scortesi. La gentilezza guarisce il mondo. La gentilezza guarisce le persone. È ciò che ci unisce è ciò che ci mantiene in salute».

Ed è proprio la gentilezza che Lady Gaga vuole diffondere e infondere in chi la circonda, naturalmente insieme a un messaggio d’amore nei confronti di sé tessi, degli altri e di tutto ciò che ci circonda.

È proprio per questo motivo quindi che Stefani Germanotta ha iniziato a mostrarsi sui social in una nuova veste, molto più essenziale e minimal rispetto a quella che l’aveva resa celebre agli esordi in modo da avvicinarsi sempre di più ai propri fan, ai quali lancia da sempre messaggi positivi di accettazione, emancipazione e uguaglianza, ma anche di estrema sincerità e trasparenza nel mostrarsi agli altri. Poiché in un mondo dove tutti vogliono ostentare delle vite apparentemente perfette, Lady GaGa ha deciso di andare controcorrente svelando anche quello che di solito si tiene ben nascosto. È così quindi che poco dopo aver condiviso il suo selfie senza trucco, la cantante di Shallow (brano contenuto nella colonna sonora del film A Star Is Born, dove la 35enne ha recitato al fianco di Bradley Cooper) ha pubblicato nelle sue Instagram story una seconda foto, ma questa volta in bianco e nero, dove posava accanto a dei tubicini di una flebo. Una “routine” questa ormai entrata a far parte della quotidianità di Lady GaGa, la quale nelle scorse settimane ha rivelato di convivere con un dolore cronico e di essere anche affetta da fibromialgia. Che la flebo servisse proprio per qualche nuova terapia? A oggi non è dato saperlo.

Quel che è certo però è che con questo secondo scatto la cantante (che lo scorso ottobre ha pubblicato anche il suo nuovo album Love For Sale, realizzato in collaborazione con Tony Bennett) ha voluto mostrare le luci e le ombre della vita di una popstar mondiale come lei che, se da un lato compare bellissima anche senza un filo di trucco, dall’altra si è fatt scattare una foto mentre è intenta a farsi fare una flebo. Come non amare una ragazza così speciale?

Viva Lady Gaga in Italia, dove ha le sue origini. Per Stefani Joanne Angelina Germanotta (il nome d'arte l’ha copiato da una canzone dei Queen, Radio Ga-ga) l'anteprima italiana di House of Gucci avrà di certo un valore diverso dalle altre. Perché per lei, nata a New York da genitori di origini siciliane, «fare questo film è stata l’esperienza di una vita»: «Ogni minuto, ogni giorno pensavo ai miei antenati in Italia, e quello che hanno dovuto fare per darmi una vita migliore. Volevo che fossero orgogliosi».

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI