Pensavamo che essere ossessionati dai capelli di Dakota Johnson a Venezia 78 fosse già abbastanza, invece adesso non riusciamo a pensare ad altro che alle foto insieme a Jamie Dornan, in una reunion che i fan di Cinquanta Sumature di Grigio aspettavano da tempo. Dal 2018, per l'esattezza, l'anno in cui Dakota e Jamie, nei panni dei loro alter ego Anastasia Steele e Christian Grey, si sono presentati insieme sul red carpet per presentare l'ultimo film della saga, Cinquanta sfumature di rosso.

L'incontro è avvenuto in Colorado, durante i photocall del Telluride Film Festival, di cui entrambi sono protagonisti per presentare i loro ultimi progetti. I due hanno posato in parecchie foto e tutte sono super carine. L'effetto nostalgia è dietro l'angolo, anche perché i fan della saga letteraria di E. L. James, che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo e ha battuto ogni record al cinema con la trilogia di cui Jamie Dornan e Dakota Johnson sono protagonisti, aspettavano questo incontro da parecchio tempo.

dakota johnson e jamie dornan protagonisti di 50 sfumature di rossopinterest
Paul Best//Getty Images
Un altro scatto live dal Telluride Festival dove Jamie Dornan e Dakota Johnson si sono incontrati.


Dai tempi di Cinquanta sfumature di acqua sotto i ponti ne è passata parecchio. La carriera di entrambi galoppa e la loro partecipazione ai festival del cinema più importanti ne è la dimostrazione. Jamie Dornan era al Telluride per presentare in anteprima Belfast, l'ultimo film di Kenneth Branagh. E Dakota Johnson, dopo il passaggio trionfale a Venezia 78, continua il suo tour mondiale per raccontare le meraviglie del film ispirato al romanzo di Elena Ferrante La figlia perduta, diretto da Maggie Gyllenhaal.

In più la figlia di Melanie Griffith e Don Johnson ha in programma di farci dimenticare i fasti di Bridgerton con un nuovo adattamento di Persuasione di cui è protagonista. Anastasia e Christian hanno lanciato in orbita le carriere di entrambi, ma oggi sono nel passato. E ci sta. Rivederli insieme ha però un che di romantico, anche perché a questa coppia cinematografica che ha personificato due dei personaggi letterari più amati, controversi e conosciuti dell'ultimo ventennio vogliamo anche un po' di bene, no?

Entrambi, negli anni, hanno raccontato in parecchie interviste di non sentirsi più tanto a proprio agio con l'idea di aver interpretato i coniugi Grey. Per le scene di nudo, di sesso e di BDSM che contiene, certo, sebbene nel film siano state adattate in modo tutto sommato soft. Forse è perché due personaggi così, entrati di prepotenza nell'immaginario collettivo, sono difficili da scollarsi di dosso. Ma vista la carriera di entrambi e il modo in cui hanno sfruttato la celebrità, non ne siamo poi così tanto sicuri. Intanto, è stato bello vedere Dakota Johnson e Jamie Dornan di nuovo insieme dopo tre anni dall'ultima volta. Magari qualche altro festival del cinema, vista la stagione intensa per attori e celeb, sarà galeotta per una reunion in abiti da red carpet? Noi non disdegneremmo.