Amiamo Damiano e Thomas che si baciano sul palco e così facendo tirano un schiaffo ben assestato a millenni di eteropatriarcato e di mascolinità tossica. Adoriamo anche il supporto dei Maneskin alla comunità LGBT+ e all'amore libero da costrizioni e stereotipi retrogradi, però non dobbiamo dimenticare una cosa: l'unica che, all'interno della band, ha fatto un vero e proprio coming out come bisessuale è Victoria De Angelis. Esatto, la bassista della band che ha trionfato all'Eurovision ha raccontato di essere attratta dagli uomini come dalle donne, ma questo non significa affatto che abbia deciso di rendere pubblica la sua vita privata. Tutt'altro: sui suoi social non c'è traccia delle sue relazioni e così, quando in questi giorni il settimanale Diva e Donna ha pubblicato alcuni scatti rubati della ventunenne con quella che sembra essere la sua ragazza, i fan letteralmente sono impazziti (nel bene e nel male).

viktoria maneskinpinterest
Franco Origlia//Getty Images

Da un lato c'è chi guarda con curiosità le foto scattate dai paparazzi dove Victoria in sella al suo motorino abbraccia e saluta con un bacio una ragazza, dall'altro c'è chi si indigna (e non certo a torto) con questa violazione dalla privacy. Sono molti i fan dei Maneskin che non hanno preso bene la scelta del settimanale di pubblicare gli scatti, vuoi perché al giorno d'oggi la privacy è sempre più valorizzata (e per fortuna), vuoi perché a Victoria ci siamo affezionati e la pensiamo come un'amica a cui è stato fatto un torto, vuoi perché l'Italia - inutile che ci raccontiamo il contrario - è ancora un Paese omofobo e certe "notizie" andrebbero trattate con cura. C'è una bella differenza, infatti, tra scegliere di rendere pubblica la propria relazione sui social (come ha fatto da poco lo stesso Damiano con la modella e attivista Giorgia Soleri) e vederla immortalata su un giornale patinato senza aver espresso alcun consenso.

instagramView full post on Instagram

La giovane bassista non si è mai tirata indietro nel parlare della sua sessualità. In una recente intervista a Vanity Fair ha spiegato che è stato "disorientante" rendersi conto di provare attrazione anche per le ragazze e andare oltre i limiti imposti dalla società. "Per la società essere eterosessuali è la norma", ha spiegato, "e quindi spesso uno si incasella automaticamente in quel modo privandosi della libertà di vivere molte sfumature e sfaccettature diverse dell’amore. Una volta superata l’insicurezza iniziale di dover mettere in discussione le proprie certezze ho vissuto la mia sessualità in maniera molto naturale e libera, come dovrebbe poter essere per tutti". Chissà, forse siamo tutti troppo protettivi, magari Victoria non ha battuto ciglio nel vedere le foto del suo bacio e si sta godendo la sua estate senza badare ai paparazzi che nell'ultimo periodo assillano parecchio la band. O magari no: lasciamo decidere a lei.