Meglio tardi che mai”, è così che potremmo commentare la prima nomination agli Emmy Awards (una sorta di Oscar della tv made in USA) ricevuta da Courteney Cox per il suo ruolo nella serie tv Friends. Ebbene sì, dopo quasi 30 anni di assoluto disinteresse nei suoi confronti, oggi per l'interprete di Monica Geller è arrivato il momento della rivincita e della riscossa. La candidatura agli Emmy Awards 2021 di Courteney è arrivata nelle scorse ore grazie all’ormai celebre Reunion di Friends durante la quale, come ben sappiamo, né la ex moglie di David Arquette (dal quale ha avuto la figlia Coco Cox Arquette), né tanto meno i suoi colleghi Jennifer Aniston, Lisa Kudrow, Matthew Perry, David Schwimmer e Matt Leblanc, hanno recitato un copione. Ok, quindi ci state dicendo che la Cox potrebbe venire premiata per non aver recitato? Non proprio.

instagramView full post on Instagram

Certo, bisogna ammettere che è piuttosto bizzarro (oltre che ben poco lusinghiero) che un’attrice venga candidata a un award per la prima volta in 30 anni proprio quando smette di recitare e inizia "interpretrea solo sé stessa", ma tant'è. In realtà bisogna dire che la nomination della Cox non riguarda le sue doti attoriali ma, al contrario, il ruolo di produttore esecutivo che ha ricoperto all’interno dello speciale della serie televisiva che ci ha fatto appassionare alle vicende di Monica, Chandler, Joey, Phoebe, Rachel e Ross (il cui amore ci ha fatto sognare per anni e anni). Nonostante dal 1994 al 2004 Friends abbia ricevuto ben 62 candidature agli Emmy, fino a oggi Courteney era l’unica attrice della serie a non aver ricevuto alcuna nomination: Jennifer Aniston infatti ne aveva ottenute 5, Lisa Kudrow 6 e Matthew LeBlanc 3, mentre Matthew Perry e David Schwimmer si erano fermati a una (che, per quanto poco, è sempre meglio di niente).

Uno snobismo quello nei confronti della Cox che non è passato inosservato all’attrice 57enne, la quale ha recentemente ammesso che vedere nominare i propri colleghi ma non lei le “ha fatto male”, portandola a dubitare di sé stessa e delle proprie doti recitative. Oggi per fortuna per la Monica Geller di Friends è finalmente arrivato il momento della riscossa che, incrociando le dita, potrebbe culminare con la vittoria del suo primo Emmy Awards a distanza di ben 17 anni dalla fine della sitcom che l’ha portata al successo. Sì certo, il premio potrebbe arrivare un po' troppo in ritardo ma...meglio tardi che mai.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI