Dopo aver accusato a lungo il mondo di Hollywood per la disparità salariale che divide da sempre gli uomini e donne sembra che ora le cose stiano cambiando e che i compensi si stiano pian piano uniformando. In occasione dell’uscita del film Marvel Black Widow è trapelato il compenso di Scarlett Johansson, regina assoluta della pellicola nel ruolo dell’affascinante e spietata Vedova Nera, la quale si sarebbe portata a casa la bellezza di 15 milioni di dollari. Ehhhhh sììì, una cifra davvero consistente questa, soprattutto se paragonata ai “soli” (si fa per dire) 4 milioni che le erano stati nel 2012 per prendere parte a The Avengers. Che in questi 8 anni la bravura di Scarlett sia aumentata in modo esponenziale portandola ad arrivare ai guadagni da capogiro di oggi? Sicuramente no, anche perché la Johansson fin da ragazzina ha sempre dimostrato una bravura fuori dal comune (vedi le interpretazioni magistrali in L'Uomo Che Sussurrava Ai Cavalli, Lost In Translation e La Ragazza Con L'Orecchino Di Perla) che l’ha portata entrare velocemente nell’esclusivissimo mondo di Hollywood.

instagramView full post on Instagram

Ma allora cosa può aver fatto incrementare così tanto il cachet di Scarlett? Semplice, la sua indole battagliera e indomita che, in questi ultimi anni, l’ha portata a portare alla luce situazioni di discriminazioni di genere avvenute dentro e fuori dal set, dove la disparità tra uomini e donne è ancora piuttosto netta ed evidente, soprattutto quando ci si siede a tavolino a parlare di compensi e contratti da stipulare. “Ho dovuto lottare per tutto ciò che ho. È un'industria così volubile e politica. Qualsiasi lavoro facciano le donne lottano per l'uguaglianza ed è sempre una battaglia in salita” ha ammesso l’interprete di Natasha Romanoff (aka Vedova Nera) nei film del Marvel Cinematic Universe durante un’intervista con Marie ClaireSolo perché sono l'attrice con il maggior incasso di tutti i tempi non significa che io sia la più pagata” ha proseguito Scarlett che, da ormai qualche anno, svetta in cima alla classifiche delle Highest Paid Actresses In The World (insieme a Gal Gadot, Emily Blunt e le sempreverdi Meryl Streep e Nicole Kidman).

Nonostante ora la Johansson si possa ritenere più che soddisfatta per ciò che è riuscita ad ottenere grazie al suo talento e la voglia di lottare contro le discriminazioni, questo non significa che la battaglia sia ormai conclusa poiché, nonostante tutto, i compensi della star del film Black Widow non hanno ancora raggiunto quelli (super eagerati) di un suo collega di Avengers. Robert Downey Jr. infatti per ricoprire il ruolo di Iron Man in Avengers: Infinity War è stato pagato ben $75 milioni (a Scarlett ne erano stati dati 20), mentre quel bono di Chris Hemsworth ne aveva ottenuti 15 milioni per tornare a vestire i panni di Thor, proprio come il collega Chris Evans (mentre invece il povero Mark Ruffalo, ovvero Hulk, si è dovuto accontentare di soli 6 milioni). Nonostante la disparità salariale in alcuni casi sia ancora ben visibile (vedi il caso Downey Jr), bisogna ammettere che nel corso degli ultimi anni sono stati fatti enormi passi in avanti in quel di Hollywood, dove il talento sta iniziando finalmente a prendere il sopravvento, a prescindere dal sesso di questa o di quella star. Poiché alla fine a fare la differenza sul grande schermo non sono i bicipiti o la barba di un attore, bensì la sua capacità di immedesimarsi in un personaggio e di accompagnarci nel suo mondo (e in questo Scarlett è un vero talento).

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI