Se a inizio 2000 la loro rivalità aveva dato il via a una competizione tra donne a suon di hit, coreografie mirabolanti e abiti sempre più succinti, oggi tra Britney Spears e Christina Aguilera sembra essere finalmente scoppiata la pace. Nelle scorse ore infatti la cantante di Lady Marmalade ha voluto schierarsi a favore della collega aderendo al movimento #FreeBritney, tornato prepotentemente in voga dopo la devastante testimonianza avvenuta in tribunale nei giorni scorsi da parte della Spears. Parole toccanti quelle rilasciate da Britney che raccontano di un’esistenza in gabbia dove tutto è supervisionato e controllato dal padre Jamie Lynn Spears, il quale l’avrebbe costretta non solo a lavorare senza sosta e a non avere figli insieme al suo attuale compagno, ma anche ad assumere uno stabilizzatore dell'umore al litio che, in realtà, le avrebbe fatto perdere la lucidità.

xView full post on X

Rivoglio solo la mia vita” ha chiesto al giudice la Spears che, oggi, può contare su una nuova e inaspettata alleata: ovvero la storica "rivale" Christina Aguilera, la quale le ha dedicato una meravigliosa lettera pubblicata sul suo account Twitter. “In questi ultimi giorni ho pensato a Britney e a tutto quello che sta passando. È inaccettabile che a qualsiasi donna, o essere umano, che voglia avere il controllo del proprio destino non sia permesso di vivere la propria vita come desidera” ha esordito la Aguilera all’interno del suo post, corredato da una foto risalente agli anni ’90 che la ritraeva accanto alla Spears ai tempi del The Mickey Mouse Club (ovvero lo show in onda su Disney Channel che ha dato il via alle carriere delle due cantanti). “Essere messe a tacere, ignorate, vittime di bullismo o non ricevere il supporto da parte di coloro che sono 'vicini' è la cosa più deprimente, devastante e umiliante che si possa immaginare”.

“Il danno mentale ed emotivo che questo può creare in un essere umano non va preso alla leggera” ha spiegato Christina, profondamente toccata dalle vicende processuali che hanno coinvolto Britney “Ogni donna deve avere diritto al proprio corpo, al proprio sistema riproduttivo, alla propria privacy, al proprio spazio, alla propria guarigione e alla propria felicità”. Essendo cresciute insieme, anche se distanti, la Aguilera dimostra di avere una grande empatia con la Spears e con quello che la 39enne ha dovuto affrontare fin da bambina, ritrovandosi improvvisamente protagonista di un gioco (o meglio, di un mondo) molto più grande di lei che l'ha fatta crescere velocemente caricandola di responsabilità e aspettative, ma anche di numerose fragilità e insicurezze. Se Christina però nei momenti più bui e difficili si è buttata sul cibo trovando nei piatti ipercalorici la sua valvola di sfogo, ecco che a Britney è andata decisamente molto peggio, poiché lo stress accumulato nel corso degli anni le ha fatto perdere il contatto con la realtà e la lucidità mentale, portandola ad avere quei “momenti di follia” improvvisi che tutti sappiamo.

Anche se non sono dietro le porte chiuse di questa conversazione molto stratificata e personale ma pubblica, tutto ciò che posso fare è condividere dal mio cuore ciò che ho sentito, letto e visto nei media” proseguito Christina “La convinzione e la disperazione di questa richiesta di libertà mi porta a credere che questa persona che conoscevo una volta ha vissuto senza compassione o decenza da parte di chi aveva il controllo. A una donna che ha lavorato in condizioni e pressioni inimmaginabili per la maggior parte, ti prometto che merita tutta la libertà possibile per vivere la sua vita più felice. Il mio cuore è con Britney. Merita tutto il VERO amore e supporto del mondo”. Ma quanto è bello vedere un’artista come la Aguilera che decide di mettere da parte i rancori e le rivalità passate per scendere in campo al fianco di una collega e lottare insieme a lei per la libertà? Sono queste le cose che amiamo vedere e che ci devono insegnare quanto sia importante l’alleanza tra donne, così come la compassione, l'umanità e la capacità di allearsi per uno scopo comune.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI