C'è poco da fare, il sorriso di Elliot Page e la sua gioia contagiosa sono il segno tangibile che non c'è transfobia che tenga e che è semplicemente crudele obbligare una persona a essere ciò che non è. Dunque se qualcuno ancora continua a vedere del male nelle persone transgender - addirittura qualcosa di "contro natura" - dovrebbe prima di tutto ascoltare le storie di chi, come Page, ha finalmente abbracciato a pieno la propria identità. Eccolo lì Elliot Page nella foto che ha postato ieri su Instagram, con il suo cappellino, gli occhiali da sole, il costume e un sorriso che non lascia dubbi. "Un ragazzo trans con il suo primo costume da bagno" ha scritto l'attore celebrando il suo corpo dopo la mastectomia che gli ha "salvato la vita". Chi ancora vuole negare i diritti alla comunità trans lo faccia sapendo di essere dalla parte dell'odio, noi intanto preferiamo celebrare la gioia.

instagramView full post on Instagram

"Ho voluto parlare della mastectomia perché mi ha cambiato la vita", ha spiegato Page in un'intervista con Oprah Winfrey, "Non solo cambia la vita, credo salvi la vita a molte persone". L'attore, dopo il suo coming out con eco mondiale di alcuni mesi fa, ha scelto di sottoporsi all'intervento di rimozione del seno come parte del suo percorso di transizione e ha raccontato che, grazie all'operazione, ha iniziato a riappropriarsi del suo corpo. "Esci dalla doccia con l'asciugamano intorno alla vita, ti guardi allo specchio e dici 'Eccomi'", ha raccontato, "E per la prima volta non mi prende il panico. Non vivo più tutti quei piccoli momenti di disagio di una volta, posso stare in maglietta toccarmi il petto senza problemi".

Del resto tutto questo si percepisce dalla foto di Page che trasmette soddisfazione e orgoglio solo guardandola con tanto di hashtag #transjoy e #transisbeautiful. Lo scatto ha portato a più di due milioni di cuoricini ed è bello vedere la gioia del processo di transizione a fronte di una narrazione del mondo trans che tende spesso a concentrarsi sul dolore e le difficoltà dovute alla disforia di genere e al coming out. Kirrin Medcalf, responsabile del sostegno alla comunità trans presso l'ente di beneficenza LGBT Stonewall, ha spiegato alla BBC che la foto sottolinea l'impatto positivo che le procedure di affermazione del genere possono avere sulla salute mentale di una persona."È fantastico vedere Elliot così a suo agio e felice nella sua ultima foto. Elliot è sempre stato un modello per un numero enorme di persone ed è meraviglioso che possa condividere la sua gioia trans con il mondo". "Vedere questi momenti di 'euforia di genere'", continua Medcalf, "evidenzia quanto sia importante per tutte le persone trans essere in grado di accedere a un'assistenza sanitaria adeguata e tempestiva che affermi il genere". L'attore, infatti, ha spiegato di voler essere molto aperto sull'importanza della mastectomia proprio per mostrare la necessità di tutelare il percorso di transizione medico per le persone trans. "Quello che senti da alcuni legislatori sono bugie", ha detto riferendosi a diverse proposte di legge USA che, se approvate, vieterebbero ai minori sotto i 21 anni l'accesso alle terapie ormonali, "La realtà dell'assistenza sanitaria è che è supportata da istituzioni mediche e che salva la vita". E fa tornare il sorriso, aggiungiamo noi.