No, è inutile che ora vi attacchiate alla cornetta per chiamare il cinema Nuovo Sacher! Certo a vedere l'ultima gag postata da Nanni Moretti su Instagram, verrebbe voglia almeno di provarci e scoprire se per davvero a rispondere è il regista pronto a dare gli orari dei film con massima precisione. Era già successo il 26 aprile quando Moretti aveva riaperto il suo cinema di Trastevere dopo le chiusure causate dal Covid-19 e per l'occasione aveva postato sui social un altro video dove anche lì, telefono alla mano, informava i clienti delle proiezioni in sala. Realtà o finzione? Cinema o vita? Chi può dirlo. Ma soprattutto: davvero importa? Ora la nuova clip promuove il film di Robert Guédiguian Gloria Mundi e anticipa l’intervista al regista francese e ad alcuni membri del cast, un’altra delle iniziative con cui Moretti sta promuovendo la riapertura della sua sala romana. Dire geniale in questo caso è pura banalità.

instagramView full post on Instagram

"Da oggi Gloria Mundi: 15 e 20, 17 e 25 19 e 30", esordisce Moretti con mascherina e telefonino mentre finge di parlare con un avventore immaginario evidentemente proveniente da un'epoca in cui ancora si telefonava per sapere gli orari invece di guardare direttamente online. Però, diciamolo: se anche provassimo a telefonare ai cinema nessuno mai insieme agli orari ci regalerebbe anche una breve recensione del film che ci interessa. E che recensione, poi! Certo non una qualunque: "Il regista è di Marsiglia, quello che fa i suoi film sempre con lo stesso gruppo di attrici, con sua moglie, lo stesso gruppo di attori. Anche se ai suoi personaggi va sempre tutto male, ecco in lui non c’è sadismo, c’è sempre un dolore…". E poi la telefonata si chiude: "Mi ha buttato giù".

Nanni Moretti comunque - telefono a parte - ha davvero a cuore gli spettatori del suo Nuovo Sacher che finisce per sembrare un luogo davvero fuori dal tempo. Il 26 aprile, primo giorno in zona gialla a Roma dopo mesi e primo momento buono per tornare finalmente al cinema, è stato proprio lui a riaprire i cancelli e ad accogliere gli avventori in fila per vedere Minari, film del regista Lee Isaac Chung che ha ottenuto ben sei nomination ai premi Oscar (vincendone uno). "Mi raccomando belli distanziati" si è raccomandato il regista: Nanni, per te questo ed altro.

Moretti, tra le altre cose, (Giro, vedo gente, mi muovo, conosco, faccio delle cose) è molto attivo su Instagram con oltre 54mila follower e uno stuolo di fan sfegatati. Sempre attraverso la sua pagina il regista ha annunciato, proprio qualche giorno fa, l'uscita ufficiale del suo prossimo film, Tre piani, in arrivo il 23 settembre dopo essere stato rimandato a causa della pandemia. "E al terzo tentativo, dopo il 23 aprile 2020 e il 14 gennaio 2021, finalmente c’è una data certa di uscita di Tre piani" ha scritto postando una clip. Come anticipato dallo stesso Moretti, Tre piani è un libero adattamento dell’omonimo romanzo dello scrittore israeliano Eshkol Nevo e sarà il primo film del regista a non essere un soggetto originale. Per saperne di più, telefonare al Nuovo Sacher.