La curiosità sulla Regina Elisabetta che ci fa letteralmente impazzire, oltre alla storia di come è diventata Regina d'Inghilterra, è il suo tempo di permanenza sul trono: a luglio 2020 ha totalizzato 25 mila giorni con la corona in testa. Tradotto in anni questo numero fa ancora più impressione: la Regina Elisabetta è stata incoronata 68 anni fa (and counting) e non accenna a mollare il suo ruolo. Lo ha solo rallentato, ma è sempre presente, pronta per fare la differenza. Come è cambiata negli anni la Regina Elisabetta? Foto e video ti raccontano la trasformazione di una donna che è nata principessa nel 1926, grazie a un twist familiare (leggi: abdicazione di suo zio David aka Re Edoardo VIII) è diventata regina e dal 1953 continua a regnare incontrastata sul Commonwealth e sulla sua famiglia.

La trasformazione della Regina Elisabetta

una foto di quando è nata la regina elisabettapinterest
PhotoQuest//Getty Images
Una foto della Regina Elisabetta a 6 mesi di vita

La Regina Elisabetta è nata nel 1926 a Windsor, dove è cresciuta tra cavalli e l'amore dei suoi genitori. In quel momento non sapeva ancora che sarebbe diventata regina, perché suo papà era ancora "solo" il fratello del re in carica, Edoardo VIII.

regina elisabetta altezza reale da bambinapinterest
Science & Society Picture Library//Getty Images
La Regina Elisabetta con la principessa Margaret da piccola all’incoronazione di suo padre, re Giorgio VI

Quando suo padre re Giorgio VI è salito sul trono per lei si è configurato un futuro nuovo: quello di erede.

queen mary with princess elizabethpinterest
Print Collector//Getty Images
La Regina Elisabetta con sua nonna, la Regina Mary di Teck, nel 1951.

Prima di diventare Regina a 25 anni, Elisabetta era una principessa che si dava da fare: nella II Guerra Mondiale ha anche fatto il meccanico per dare una mano alle forze armate britanniche.

queen elizabeth in peshawarpinterest
Haber//Getty Images
La Regina Elisabetta nel 1961 in Pakistan.

Negli anni e dopo il matrimonio con il principe Filippo (che dura ancora oggi!) la Regina Elisabetta ha cominciato la sua vita di sovrana con viaggi intorno al mondo, serate di gala, impegno diplomatico e ovviamente familiare.

queen elizabeth iipinterest
Hulton Archive//Getty Images
La Regina Elisabetta nel 1971

Nel 1964 la Regina Elisabetta ha avuto il suo ultimo figlio, il principe Edoardo. Mentre il suo primogenito ed erede Carlo d'Inghilterra è principe di Galles (la seconda carica più alta dopo quella della regina) dal 1954.

queen visits bangladeshpinterest
Tim Graham//Getty Images
La Regina Elisabetta nel 1983 in Bangladesh.

Gli anni '80 sono stati quelli turbolenti dell'arrivo di Lady Diana a corte. E degli scandali, del gossip e dei primi drama familiari. Lei però, sempre impassibile, ha continuato a governare col piglio di ferro.

gbr queen elizabeth ii visits the area of castlemilk in glasgowpinterest
Anwar Hussein//Getty Images
La Regina Elisabetta nel 1999

Dopo la morte di Lady Diana nel 1997 e la crisi monarchica che ne è conseguita, la Regina Elisabetta è cambiata. Ha continuato a lavorare sodo per almeno altri 15 anni, fino al parziale ritiro che è avvenuto dal 2015 in poi.

the queen unveils the new statue of queen elizabeth, the queen motherpinterest
WPA Pool//Getty Images
La Regina Elisabetta nel 2009.

Ad oggi la Regina Elisabetta non si fa più vedere in giro come una volta, anche perché ad aprile 2020 ha compiuto 94 anni e a causa della pandemia di Covid-19 deve stare il più riparata possibile. Ma ogni tanto compare in eventi ad alto impatto emozionale, rilascia discorsi che influenzano e sostengono i sudditi e continua a ispirarti come non mai.

queen elizabeth ii attends opening of the new royal national ent and eastman hospitalspinterest
Anadolu Agency//Getty Images
La Regina Elisabetta a febbraio 2020, poco prima del lockdown.

Long live The Queen!

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI