Ferma un attimo e sangue freddo, sappiamo che la storia di Giuseppe Conte che chiama i Ferragnez per un appello ai giovani, tipo E.T. telefono casa, potrebbe averti lasciato un filo interdetta. Epperò, c'è un'altra prospettiva della situazione: potrebbe, infatti, essere stato tutto un win-win-win, con tre win al posto di due. Il premier Conte ha dimostrato che lui sa come toccare il cuore social dei giovani sfruttando i mezzi più pop (primo win, e tanto ammmore per lui), i Ferragnez hanno scalato le vette del potere (politico) fino a arrivare a Palazzo Chigi (secondo win per la power couple) e i follower hanno avuto l'ulteriore dimostrazione che su Instagram si possono passare messaggi seri, molto seri, come l'utilizzo della mascherina (terzo win).

Insomma, questo 2020 assai extraordinario è chiaro che stia aprendo scenari inaspettati, che possono lasciare destabilizzati al primo battito di ciglia, ma che poi potrebbero acquisire un senso, con le dovute valutazioni. Se il mondo cambia e ci si prepara a una nuova normalità, per cause di forza maggiore, allora anche i sistemi di comunicazione potrebbero prendere strade diverse da quelle tradizionali: la politica si rivolge agli influencer e non solo alla tv per la loro potenza di fuoco, gli influencer dialogano con la politica direttamente al telefono e acquisendo un valore sociale su altri piani, e i giovani capiscono che non per forza i social sono un luogo di sentimenti polarizzanti e contrastanti (The Social Dilemma ti dice qualcosa?). Possono, infatti, essere un posto in cui trovare unità e un obiettivo comune. Detto questo, per guardare al tutto, bisogna considerare anche che i Ferragnez in questo 2020 si sono mossi in prima linea contro il Coronavirus, creandosi una certa reputazione: hanno raccolto i fondi per il reparto di terapia intensiva del San Raffaele e in generale si sono impegnati, per iniziativa personale, a sensibilizzare sull'importanza di un contributo da parte di ciascuno di noi.

La storia dell'alleanza tra Conte e i Ferragnez per un bene superiore ha quindi un background e, a proposito della mossa più recente sulla telefonata, abbiamo scovato pure una sorta di profezia su quello che sarebbe accaduto su un profilo Instagram. Così per riderci un po'. Le Bimbe di Conte, "il premier più sexy d'Italia, l'uomo più bello del mondo" (parole loro, mica nostre), qualche giorno fa hanno pubblicato su Instagram un post di Leone Lucia Ferragni che invocava Giuseppe Conte, chiedendosi "Giuseppe Giuseppe, dove sei?!" [NdR. eravamo tutti ad aspettarlo per la conferenza].

instagramView full post on Instagram

Giuseppe Conte, subito dopo la conferenza stampa per il DPCM del 18 ottobre e per farsi perdonare per l'attesa (probabilmente), è come se avesse risposto a quell'appello. Ha, però, direttamente parlato con i genitori di Leo: Fedez e Chiara Ferragni. Tutto il resto è storia che ormai sappiamo.

L'obiettivo, infatti, è stato chiedere una collaborazione da parte loro perché usassero la loro influenza social per ribadire ancora una volta ai ragazzi quanto sia importante l'uso della mascherina per contenere il contagio da Covid-19. I Ferragnez, di fronte alla telefonata di Palazzo, non potevano sottrarsi al loro dovere sociale (ma pure social) e si sono subito messi al lavoro. Fedez nelle sue stories ha chiesto una trentina di secondi di attenzione a tutti quelli che lo seguivano e ha raccontato della telefonata inaspettata grazie a cui ha ricevuto l'incarico speciale:

"Vi chiedo una trentina di secondi di attenzione perché devo fare passare un messaggio molto importante. Ieri abbiamo ricevuto una telefonata molto inaspettata: siamo stati messi in contatto con il Presidente del Consiglio che ha chiesto un aiuto da parte mia e di mia moglie. E se queste stories, anche in piccolissima parte, riusciranno a essere utili non posso che esserne contento. Ci è stato chiesto un aiuto sull'esortare la popolazione, soprattutto quella più giovane, all'utilizzo della mascherina.

Ragazzi ci troviamo in una situazione molto molto delicata e l'Italia non si può permettere nella maniera più assoluta un nuovo lockdown. In qualche modo il destino e il futuro dell'Italia è nelle mani della responsabilità individuale di ognuno di noi. Con un semplice gesto potremmo in qualche modo evitare lo scenario più brutto degli ultimi mesi. Quindi mi raccomando: utilizzate la mascherina".

Se guardiamo la situazione nel complesso, non è così male: ci manca solo una puntata distopica di Black Mirror che ci racconta come il mondo potrebbe essere tra qualche anno. Ehi, Ferragnez, ma qualcun di voi due sta già pensando alla politica, un po' come è successo con Kanye West (e Kim Kardashian)? Noi abbiamo già un mash-up dei sogni qui davanti ai nostri occhi.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI