Greta Thunberg è stata ospite da Fabio Fazio a Che tempo che fa ed è stata l'occasione per ribadire l'importanza della lotta contro il cambiamento climatico e per ricordare l'arrivo ai cinema (2,3,4 novembre) e sulla piattaforma di streaming Hulu (13 novembre) del documentario che parla di lei, della sua vita, della sua quotidianità e di quell'attenzione mediatica che è non sempre stata facile da gestire. Si intitola I am Greta, l'ha diretto il regista Nathan Grossman e a settembre 2020 è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia fuori concorso. A Che tempo che fa sono stati presentati alcuni frammenti, quelli che parlano di lei a casa insieme ai genitori e delle foto di Greta Thunberg bambina che, a un certo punto, si accorse che sul consumismo che fa male al Pianeta "Mamma e papà erano come tutti, non capivano la gravità della situazione".

xView full post on X

A introdurla in trasmissione, in collegamento dall'esterno, sono stati Fabio Fazio e Jane Fonda, altra ospite che è intervenuta prima di lei per parlare delle elezioni americane e dare man forte alla stessa Greta "Le tue parole sono state importantissime: hanno risvegliato tante coscienze che dormivano". Si sono salutate e poi la giovane attivista ambientale ha preso la parola, raccontando cosa ha significato per lei sensibilizzare tante persone nel mondo sulla crisi climatica e attirare tanta attenzione su di sé:

"Non mi aspettavo di ricevere tanta attenzione e di assumere questo ruolo per molti. Forse ero quella che aveva meno aspettative di tutti. Mi sono semplicemente detta 'Bisogna che qualcuno faccia qualcosa e quel qualcuno potrei essere io. Farò quello che potrò fare'".

Fabio Fazio le ha chiesto se questi discorsi, che esistono da molto tempo, come quello sull'ambiente, sulla necessità di pace e sulla giustizia, le danno forza o sconforto, perché passano i decenni ma sembra che non cambi mai niente, ma il discorso di Greta Thunberg ha continuato così:

"Non abbiamo scelta, dobbiamo continuare ad andare avanti, indipendentemente da quanto tempo ci vorrà. Vale anche se continuiamo a ripetere le stesse cose, visto che il messaggio non passa. Un fallimento però c'è: sono tanti anni che si parla di questi temi, è tantissimo tempo che abbiamo accesso a queste informazioni, ma non abbiamo fatto praticamente nulla. I leader mondiali hanno continuato a ignorare questa crisi".

E ha continuato:

"Stiamo finendo il tempo, ma non è mai troppo tardi per fare quello che si può fare. È preoccupante che si vedano tutte queste catastrofi, ma si continui a non fare nulla. Gli scienziati ci hanno avvertito già da moltissimo tempo e ci hanno detto che bisogna agire adesso non tra qualche decennio. Adesso e subito. Ma sembra che non si riesca a tradurlo in azione reale".

"Hai altre soluzioni?", ha chiesto Fabio Fazio a Greta Thunberg:

"Bisogna vedere cosa succede. Gli ultimi anni ci hanno dimostrato che non siamo in grado di pianificare tutto nei minimi dettagli, perché poi arriva di colpo qualcosa che sconvolge tutto, come il Coronavirus. Non ho una strategia: vivo le cose una giornata per volta e vedo cosa devo fare in questo momento e cosa posso fare per comunicare. Penso che continuerò a fare quello che ho fatto finora: continuare a ripetere lo stesso messaggio. Dobbiamo ascoltare la scienza, agire in base alla scienza, affrontare i problemi cronici. E penso che andrò avanti così fino a quando non succede qualche cosa".

Greta Thunberg e gli attivisti, poi, il 19 ottobre incontreranno il presidente del consiglio Giuseppe Conte. In proposito ha detto:

"Gli chiederemo di cominciare a gestire la crisi climatica come una vera crisi e di mantenere le promesse. Hanno firmato gli accordi di Parigi e ora li devono tradurre in azioni concrete. È ora di cominciare a fare qualcosa, non solo di dire che si comincerà a fare qualcosa".

Greta, noi siamo con te!

I am Greta, il documentario su Greta Thunberg: il trailer

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI