L'amore tra nonna e nipote condensato in una... tiara. Al matrimonio a sorpresa della Principessa Beatrice di York con Edoardo Mapelli Mozzi non è mancata la quota gioielli preziosi che spicca a ogni Royal Wedding. E dopo l'omaggio del vestito da sposa della principessa Beatrice che ha indossato un abito vintage della Regina Elisabetta, anche la tiara delle nozze è una celebrazione della famiglia reale e della sua storia. Tra le curiosità sulla Queen Mary fringe tiara più dolci? L'ha indossata la stessa Regina Elisabetta il giorno del suo matrimonio con il principe Filippo nel 1947.

instagramView full post on Instagram

Ma la storia della tiara del matrimonio di Beatrice di York, proprio come quella di tutti i gioielli della collezione reale (e anche di quelli con una storia più recente come la Poltimore Tiara della principessa Margaret) va ancora più indietro nel tempo ed è un vero concentrato di tradizioni e aneddoti sulla Royal Family. Insomma, se hai una nonna che può prestarti un gioiello simile per le tue nozze, per quanto intime siano, tu la prendi e corri via col bottino (e poi la restituisci, però!). Ben fatto, Principessa Beatrice di York, il tuo vintage look ci ha convinte!

Curiosità sulla tiara indossata dalla principessa Beatrice per le sue nozze

future queen marriespinterest
Hulton Deutsch//Getty Images
La Regina Elisabetta indossava la stessa tiara della principessa Beatrice il giorno delle sue nozze col principe Filippo nel 1947.

La tiara del matrimonio tra la Principessa Beatrice ed Edoardo Mapelli Mozzi aka la Queen Mary fringe tiara arriva dal portagioie della Regina Vittoria: originariamente era una collana di diamanti a frange che spesso la sovrana indossava per acconciare i capelli. Dopo averla ereditata dalla suocera Vittoria, nel 1919 la Regina Mary di Teck ha deciso di farne una tiara, un modello molto in voga in quegli anni (in arrivo dalle corti russe) proprio perché era molto versatile e facilmente trasformabile in una collana. La versione che vedi oggi in testa alla principessa Beatrice è la tiara personalizzata dalla Regina Mary, che ha fuso diversi pezzi per renderla perfetta a partire dal gioiello originario.

mary of teckpinterest
Hulton Archive//Getty Images
Queen Mary of Teck indossa la fringe tiara nel 1937, dopo averla fatta personalizzare nella versione che vedi ancora oggi.

E ora tieniti forte: sai che in questa tiara che poi è stata ereditata dalla Queen Mother, ovvero dalla mamma della Regina Elisabetta, ci sono 47 brillanti separati da 46 punte altrettanto preziose e removibili? Oltre a essere un pezzo storico della collezione di tiare della Regina Elisabetta questo è anche priceless, nel senso che il valore reale, storico e affettivo è inquantificabile. La Regina Elisabetta l'ha presa in prestito da sua madre quando ha sposato il principe Filippo nel 1947 e l'ha ereditata ufficialmente solo alla sua morte, nel 2002. Oltre a essere stata la tiara del matrimonio della Regina Elisabetta, anche sua figlia, la principessa Anna, l'ha scelta per il suo primo matrimonio con Mark Phillips nel 1973.

princess anne and husbandpinterest
Bettmann//Getty Images
La principessa Anna, figlia della Regina Elisabetta, il giorno del suo matrimonio con Mark Phillips nel 1973.

E così arriviamo al 17 luglio 2020, giorno delle nozze a sorpresa di Beatrice di York col suo Edoardo Mapelli Mozzi. Un matrimonio sudato, rimandato diverse volte e alla fine celebrato nell'intimità di una cappella nel castello di Windsor con accanto i parenti più stretti e i nonni reali. Sia la scelta dell'abito da sposa di Beatrice di York, un Norman Hartnell d'annata della stessa Regina, sia la tiara sono un dolcissimo omaggio della nipote nei confronti della nonna. Se entrambe l'hanno scelta per il loro matrimonio, è perché hanno gusti molto simili e questo le avvicina ancora di più.

Una scelta bellissima con un gusto vintage impeccabile e una storia importante. Effetto finale del bridal look? Secondo noi riuscitissimo. Brava, Beatrice!

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI