Cosa c'entra il documentario di Netflix sul caso Epstein con il principe Andrea di York, il terzo figlio della Regina Elisabetta? E perché uno show di Netflix di giugno 2020 che non è The Crown ha a che fare con The Queen e l'integrità della sua famiglia? Su Netflix c'è un nuovo true crime che accende i riflettori sul un caso di Jeffrey Epstein che ha letteralmente creato un terremoto nella Royal Family (altro che Sussexit!) ma anche nel movimento #MeToo.

Dovresti vedere Jeffrey Epstein - Filthy Rich per renderti conto di quante facce ha il potere e di come molestie, violenze e altri abusi possano andare avanti per anni, senza che nessuno faccia nulla e nonostante siano state sotto gli occhi di tutti. E anche per creare un link diretto con la Royal Family e uno dei suoi membri più in vista, che da diversi mesi proprio a causa di questo scandalo è stato de-royalizzato dalla Regina in persona.

Le ultime news dicono che il principe Andrea si rifiuta di parlare con l'FBI della sua amicizia con Jeffrey Epstein, iniziata secondo il Guardian nel 1999. La prima e unica intervista sulla questione che ha fatto a novembre 2019 è stata definita un disastro delle PR (dal punto di vista giornalistico però è stata esemplare, tanto da meritarsi una nomination ai prossimi BAFTA), in cui Andrea di York non ha negato la relazione con Epstein e ha detto di "non ricordare" di aver mai avuto a che fare con la ragazza che lo accusa di aver fatto sesso con lei quando era minorenne, Virginia Giuffre.

Principe Andrea - Epstein, cosa c'entra il docu di Netflix con lui e la Royal Family

Chi è Jeffrey Epstein

youtubeView full post on Youtube

Fai un rewind con noi: Jeffrey Epstein è stato un imprenditore e criminale americano, accusato di aver violentato centinaia di minorenni dagli anni '90 fino alla sua carcerazione nel 2019 e di aver creato una vera e propria tratta della prostituzione per più di 20 anni. Ci crederesti che le accuse a quest'uomo non hanno avuto seguito fino allo scoppio del movimento #MeToo? Dopo anni di denunce da parte delle vittime, Jeffrey Epstein è stato arrestato a luglio 2019 nel pieno della bufera collegata a un altro magnate americano, il produttore Harvey Weinstein (anche lui giudicato colpevole nel 2020).

Il documentario di Netflix su Epstein è un viaggio in 4 episodi da un'ora circa nella sua vita follemente ricca, un uomo arrivato dal nulla e diventato tra i più potenti d'America, con proprietà stellari a New York, Palm Beach e le Isole Vergini. In quelle residenze in circa 20 anni è successo di tutto: traffico di minorenni, abusi, violenze accuratamente protette da una rete invalicabile. Nel documentario troverai le testimonianze di tante delle sue vittime che quando hanno conosciuto Esptein avevano tra i 14 e i 16 anni. Una di loro ha una connessione fortissima con il principe Andrea di York: Virginia Roberts Giuffre.

Il principe Andrea e Jeffrey Epstein erano amici?

prince andrew and jeffrey epstein at ascotpinterest
Tim Graham//Getty Images
Il principe Andrea, Jeffrey Epstein e la fidanzata di lui Ghislaine Maxwell ad Ascot nel 2000.

Sì, lo erano. Ci sono foto di loro insieme ad Ascot nel 2000 e persino le prove di una transazione finanziaria tra Epstein e Sarah Ferguson, la ex moglie on/off del principe Andrea (lei poi ha chiesto scusa per l'amicizia e si è dissociata da lui). Nel documentario di Netflix vedrai persino la foto in cui Andrea di York abbraccia Virginia Giuffre, la ragazza che ha dichiarato di aver fatto sesso tre volte col figlio della Regina quando era minorenne. Lui ha negato tutto, ha detto di non ricordare di aver scattato quella foto e che la sera della presunta violenza era a mangiare una pizza con la figlia Beatrice di York.

E ora, come finisce la storia?

Dopo un mese dalla sua condanna, ad agosto 2019 Jeffrey Epstein è morto per presunto suicidio in cella. Ci sono molti dubbi sul fatto che sia andata veramente così (le teorie del complotto dicono che avesse segreti così potenti su personaggi in vista da dover essere eliminato), ma in ogni caso questa è la fine della storia. Le sue vittime hanno visto la morte di Jeffrey Epstein come una sconfitta, un'uscita di scena che non regala giustizia. E promettono di cercarla con tutte le persone apparentemente coinvolte nei suoi traffici e, quindi, anche con il principe Andrea di York.

Ci sono state conseguenze per il principe Andrea?

Dopo lo scoppio dello scandalo, la morte di Jeffrey Epstein e l'intervista flop di Andrea di York la Regina Elisabetta ha detto che il principe Andrea non è più un senior royal, quindi non lavora più ufficialmente per la Corona. E le ultime news dicono che non ha cambiato idea e non tornerà a rappresentare la Royal Family. Prima del Covid-19, l'amicizia tra Andrea di York ed Epstein aveva avuto conseguenze anche sul matrimonio della figlia Beatrice con Edoardo Mapelli Mozzi (avrebbero dovuto sposarsi a maggio 2020) che era stato organizzato all'insegna della discrezione. E anche se a Natale 2019 la Regina Elisabetta ha portato con lei il suo terzo figlio alla messa di Sandringham, non ci sono svolte almeno ufficiali nel loro rapporto.

Il royal disaster ha creato molta confusione e imbarazzi soprattutto nelle figlie di Andrea di York e Sarah Ferguson, Beatrice ed Eugenia di York. E sarà una spada di Damocle sull'integrità della Corona finché non se ne verrà a capo e una brutta pagina non solo per la Royal Family, ma anche per i diritti delle donne in generale, se davvero tutto quello che è spuntato fuori con il caso Epstein risultasse vero.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI