Come ogni grande famiglia che si rispetti, anche la Royal Family inglese ha vissuto momenti che vorrebbe dimenticare e soprattutto che spera ardentemente vengano rimossi dalla mente dell'opinione pubblica. Alcuni scandali della Royal Family però hanno cambiato non solo la percezione dei sudditi e del mondo ma anche il corso degli eventi della famiglia stessa. Primo tra tutti, quello che ha modificato per sempre la vita di Elisabetta, che da terza in linea di successione al trono si è ritrovata Regina.

1. Il triangolo tra Carlo, Diana e Camilla

Diana & Camilla At Ludlow Racespinterest
Express Newspapers//Getty Images
Diana e Camilla insieme nel 1980

Forse il più famoso tra gli scandali legati alla Royal Family. Diana conosceva già la sua sorte quando ha sposato Carlo, perché aveva incontrato spesso Camilla, con la quale il principe aveva una relazione da tempo e ben nota a tutti i loro amici. La storia tra Diana e Carlo ha avuto un finale amaro: dopo un periodo di tradimenti da parte di entrambi, Diana nel 1995 aveva rilasciato quell'intervista storica alla BBC in cui definiva il suo matrimonio "un po' affollato". Dal canto suo il principe Carlo, che era stato istigato da suo padre Filippo a "concludere in fretta e a fare la cosa giusta" con Diana, dopo un periodo di espiazione e di incessanti royal duties è riuscito a sposare nel 2005 l'amore della sua vita, quella che avrebbe voluto al suo fianco fin dall'inizio.

2. La principessa Margaret e il colonnello Townsend

Queen's Snappinterest
Reg Burkett

La storia d'amore tra la sorella della Regina Elisabetta e il colonnello Townsend riempì i tabloid per diversi anni, dopo che i giornalisti avevano scoperto da un gesto impercettibile la liason: alla cerimonia di incoronazione della sorella, Margaret si era lasciata sorprendere mentre accarezzava la giacca di Peter. I due si conoscevano da molto tempo, come racconta in questa cronostoria Town and country, ma si erano avvicinati quando la bellissima Margaret aveva 23 anni. L'unico problema? Peter era divorziato, un dettaglio che né la Regina né il Parlamento potevano accettare. Dopo due anni lontani a Margaret venne chiesto di abbandonare tutti i privilegi reali per potersi finalmente fidanzare con l'uomo della sua vita, ma il comunicato stampa in cui annuncia che non lo avrebbe fatto del 1955 è rimasto nella storia. La loro bellissima relazione contrastata è stata magistralmente raccontata nella prima stagione della serie tv The Crown.

3. Il re Edoardo VIII abdica per amore

Governor Of The Bahamaspinterest
Michael Ochs Archives

Forse lo scandalo che più di tutti ha segnato la storia della Corona Britannica, quello di re Edoardo VIII innamorato della sua Wallis Simpson, socialite americana e divorziata. L'avrebbe voluta sposare ma il Parlamento nel 1936 disse di no: così, semplicemente, il Re depose la Corona, passandola al fratello, Giorgio VI (e padre della Regina Elisabetta). Allontanati da Londra dopo il grande affronto alla monarchia, trascorsero la loro vita in Francia fino alla morte di lui, nel 1972.

4. Quel furbetto del principe Harry

White-collar worker, Suit, Event, Businessperson, Smile, pinterest
Getty Images

Adesso ti sembrerà tutto casa e royal duties insieme a sua moglie Meghan Markle, brillante e carismatico padrone di casa e affascinante principe che ha messo la testa a posto. Ma Harry ha fatto penare non poco l'ufficio stampa della famiglia reale quando era più giovane e svolazzava da un party all'altro in costumi di Carnevale di cattivissimo gusto o nudo, come quando si era fatto beccare a Las Vegas nel 2012 e finì come mamma l'aveva fatto su tutte le copertine dei giornali.

5. I pasticci di Sarah Ferguson

Shoulder, Magazine, Arm, Premiere, Joint, Little black dress, Waist, Muscle, Neck, Carpet, pinterest
Getty Images

La sua amicizia con Lady Diana è storica, così come il suo carattere frizzante e allegro che aveva conquistato la Regina ai tempi del fidanzamento con il terzogenito, il principe Andrea. Ma Sarah Ferguson, detta Fergie la Rossa dai tabloid, ne ha combinate di tutti i colori: anche se adesso si è riscattata e spesso frequenta gli eventi mondani e reali con le due figlie Eugenia e Beatrice di York, gli inglesi (e la famiglia reale) non possono perdonarle il suo errore più grosso: nel 2010 avrebbe voluto vendere per 500 mila sterline alcuni dati segreti del marito Andrea a un giornalista sotto copertura che voleva incastrarla. Scoperta, non le restò altro da fare che scusarsi ufficialmente.

6. Un uomo irrompe nella camera da letto di The Queen a Buckingham Palace

Headpiece, Hair accessory, Headgear, Monarchy, Fashion accessory, Jewellery, Tiara, Pope, pinterest
Getty Images

Ci crederesti che nel 1982 un uomo è riuscito ad aggirare la sicurezza di Buckingham Palace che è notoriamente un dedalo di corridoi e stanze e a giungere nella stanza della Regina Elisabetta durante il cambio della guardia per farle presente la sua condizione di disoccupato? Si dice che la Regina, sorpresa nel sonno, sia riuscita a farlo parlare per 10 minuti, poi, alla richiesta dell'uomo di avere una sigaretta, sarebbe riuscita a chiamare aiuto.

7. Le gaffes del Principe Filippo

Official, Businessperson, Elder, White-collar worker, pinterest
Getty Images

Sebbene l'unione tra il Duca di Edimburgo e la Regina sia una delle più longeve della storia monarchica europea, non si può certo dire che Filippo non abbia fatto penare sua moglie e gli uffici di pubbliche relazioni reali sin dai primi anni di matrimonio. Tra i presunti tradimenti spiccano soprattutto le gaffes che il principe ha fatto in giro per il mondo. La più famosa? Quando chiese a un gruppo di rappresentanti delle tribù aborigene australiane se usassero ancora le lance per combattere tra di loro.