Il principe azzurro, si sa, può materializzarsi nelle occasioni più insolite. Per Jazmin Grace Grimaldi è arrivato a 14 anni. E non si è trattato di un fidanzato, ma del papà. Suo padre, infatti, è Alberto di Monaco, il principe di Montecarlo. L'uomo che ha potuto riconoscere la figlia nata da una relazione con Tamara Rotolo solo dopo la morte di suo padre, il principe Ranieri, avvenuta nel 2005.

Jazmin Grace Grimaldi, la figlia segreta – Per 14 anni Jazmin Grimaldi è rimasta nell'ombra. A corte, sulla stampa, nessuno nel Principato doveva parlarne. Il principe Ranieri non avrebbe gradito scandali. O meglio, altri scandali dopo quelli che avevano sconvolto la vita sua e della sua famiglia. Eppure Jazmin Grace Grimaldi e Tamara Rotolo, la mamma, in cuor loro hanno sempre saputo. Hanno sempre sperato che il principe di Monaco riflettesse sulle sue responsabilità di padre. Un riconoscimento avvenuto, appunto, quando la ragazza aveva 14 anni.

Jazmin Grace Grimaldi, biografia – Jazmin Grace Grimaldi Albert l'ha visto per la prima volta quando aveva un anno e mezzo ed era in braccio alla madre, Tamara, che fece un blitz durante un convegno nel Wyoming in cui il principe era ospite d'onore. Un'incursione per gridargli in faccia: «Saluta tua figlia». La piccola era nata il 4 marzo 1992 ed era il frutto della passione tra Alberto di Monaco e Tamara, una cameriera californiana che aveva trascorso una vacanza in Costa Azzurra subito dopo il divorzio dal marito, David Schumacher. Durante la vacanza aveva conosciuto Grimaldi, durante una partita di tennis. Due settimane indimenticabili, prima di tornare in America e di ritrovarsi col pancione. Pare che il principe Alberto di Monaco, informato della nascita della bimba, rispose che per quanto ne sapeva il papà era l'ex marito. Che però si sottopose al test del Dna, che diede esito negativo. Qualcun'altra avrebbe gridato allo scandalo, magari avrebbe venduto interviste ai giornali per raccontare la verità. Tamara no: ha cresciuto sua figlia da sola, provando a garantirle comunque il meglio. Dai Grimaldi di Monaco, nessuna notizia.

Philipp Plein - Front Row - September 2017 - New York Fashion Week: The Showspinterest
Dimitrios Kambouris//Getty Images

Jazmin Grace Grimaldi di Monaco – Tutto è cambiato nel 2005, quando Alberto è diventato principe alla morte del padre Ranieri. Il divieto di scandalo ormai era finito, questa volta il papà di Jazmin è stato tempestivo e tra i suoi primi provvedimenti ufficiali c'è stato il riconoscimento della figlia californiana. Quattordici anni di silenzi spazzati via da un annuncio in grande stile: «Mia figlia è Jazmin Grace Grimaldi, Grace Kelly era sua nonna».

Jazmin Grace Grimaldi, foto – Fuori dai riflettori per anni, Jazmin si è ritrovata al centro di un vero e proprio circo mediatico che l'ha portata a diventare una vera e celebrità. Mamma Tamara, ancora una volta, è riuscita a proteggerla. Esposizione minima, zero interviste, luci spente: in fondo, all'epoca, Jazmin Grace era solo un'adolescente.

U.S. Team 2018 Members of the 28th Rallye Aicha des Gazelles du Maroc Celebrate their Journey to Moroccopinterest
Sylvain Gaboury//Getty Images

Jazmin Grace Grimaldi, Fordham University – Anche per questo, la giovane ha continuato a fare la sua vita di sempre. Grazie ai soldi di papà si è iscritta all'università, la Fordham, a New York, dove si è laureata nel 2015. Qualche viaggio a Monaco se lo è concesso, certo, ma anche e soprattutto per conoscere i suoi parenti: zii, fratelli acquisiti e cugini. Tra quelli con cui ha legato maggiormente c'è Pauline Ducruet, secondogenita di Stephanie. Molto stretto anche il rapporto con un altro figlio illegittimo del padre riconosciuto solo successivamente, Alexandre Coste. E quello tra Jazmin Grace Grimaldi e Charlene, la moglie del padre, mamma degli ultimi arrivati in famiglia, i gemellini Gabriella e Jacques.

Jazmin Grace Grimaldi Instagram – Da fratelli e cugini non ha preso di certo l'abitudine ai social: Jazmin Grace Grimaldi non ha neppure un profilo Instagram ed è assente anche su Twitter e Facebook.