Nel periodo a cavallo di anni 80 e anni 90 Brooke Shields è stata il sogno di tantissimi adolescenti.

Il suo fisico imponente (Brooke Shields ha un’altezza di 183 centimetri) e la sua bellezza ne hanno fatto una delle modelle ed attrici più particolari di quegli anni.

Brooke Shields, biografia

Nata il 31 maggio 1965 a New York (Stati Uniti), figlia della modella Teri Schmonne di Francis Alexander Shields, morto di cancro e i cui genitori erano il tennista Frank Shields e l'aristocratica italiana Marina Torlonia.

Brooke ha lavorato come modella di successo fin dall'infanzia, debuttando nel cinema alla fine degli anni 70, un periodo in cui Louis Malle dirige Brooke Shields in Pretty baby (1978), un film sulla prostituzione ambientato a New Orleans. Nel 1980 è stato protagonista di uno dei suoi titoli più famosi: Brooke Shields in Laguna blu, un film anche molto criticato, co-interpretato da Christopher Atkins trova il ruolo che la farà ricordare per sempre da tutti gli amanti del cinema.

Negli anni 80 però la sua carriera cinematografica ha raccolto qualche insuccesso. In questo decennio ha comunque terminato i suoi studi di Letteratura Francese a Princeton. Dagli anni 90 in poi la sua carriera è cambiata vertiginosamente, visto che si è reinventata come attrice per la televisione ed è tornata a brillare grazie alla partecipazione ad alcune serie come Susan, That 70s Show e Lipstick Jungle. Altri film di Brooke sono Black & White (1999), dramma urbano diretto da James Toback, Mariti in affitto (2004), un film con Pierfrancesco Favino e Maria Grazia Cucinotta, o la commedia Puzzole alla riscossa (2010), in cui l'attrice di New York ha recitato la parte della moglie di Brendan Fraser.

Brooke Shields, vita privata

La vita sentimentale di Brooke Shields è stata molto frenetica. Ha avuto storie con più celebrità, tra cui il principe Alberto di Monaco, il cantante Michael Bolton, il politico John F. Kennedy Jr. (figlio del famoso presidente) e gli attori Dean Cain, Woody Harrelson, Ted McGinley, Liam Neeson e John Travolta. Nel 1997 Brooke Shields sposò André Agassi, matrimonio che però è stato annullato nel 1999. Nel 2001 ha sposato lo sceneggiatore Chris Henchy, con il quale ha avuto le sue prime figlie Rowan Francis e Grier Hammond.

Brooke Shields, curiosità

1. Ogni tanto deve fare delle iniezioni perché è allergica ai cani. Inoltre ha una particolare fobia per il paracadutismo.

2. Il suo primo film è stato Io e Annie ma le sue scene sono state tagliate.

3. Le piace dondolarsi sulla sua sedia mentre guarda le sue due figlie fare i compiti per la scuola.

4. Il suo rapporto con la musica è particolare: il suo più grande rimpianto nella vita è quello di non aver continuato a studiare pianoforte, mentre ogni tanto ascolta la musica degli anni 40 e si mette e ballare da sola in casa.

5. Ha due tatuaggi.

6. Quando era piccola aveva un Husky siberiano e, quando morì, sua madre le disse che era dovuto andare in Alaska a trainare le slitte.

7. Sa aprire una bottiglia di birra usando il suo avambraccio.

8. Brooke Shields e i Calvin Klein, i famosi jeans, sono stati un binomio in diversi film. La bella attrice ha ancora un fisico al top.

9. Quando si addormenta il suo sogno ricorrente è quello di decorare da cima a fondo delle case immaginarie.

10. Il primo giorno di riprese sul set della serie televisiva Army Wives – Conflitti del cuore, è rovinosamente caduta dalle scale dell’aereo C-17, che era quello che avrebbe dovuto pilotare nella fiction.