Viso dolcissimo, talento da vendere e uno stile che l'ha resa amatissima dagli stilisti nazionali ed internazionali.

alessandra mastronardi curiositàpinterest
Getty Images

Alessandra Mastronardi è nata a Napoli il 18 febbraio 1986 ed è un'attrice italiana. Famosa ormai in tutto il Bel Paese per il ruolo di Eva nella serie I Cesaroni, ha anche recitato in film del calibro di To Rome with Love di Woody Allen, L'ultima ruota del carro di Giovanni Veronesi e Life di Anton Corbijn. Andiamo a scoprire dieci curiosità di Alessandra Mastronardi per comprendere meglio questa magnifica attrice nostrana.

1. Vita di Alessandra Mastronardi. Pur avendo vissuto a Roma per gran parte della sua vita, è nata a Napoli e ci è stata per i primi cinque anni di vita, solo successivamente si è trasferita nella capitale, dove ha conseguito il diploma di liceo classico.

2. Debutta come attrice già giovanissma: nel 1998, all'età di 12 anni, recita nella serie Amico Mio 2. Sempre giovanissima ha partecipato anche a Un medico in famiglia, Un prete tra noi, Lui e Lei, Don Matteo, Il Veterinario e Il grande Torino.

3. Ha recitato nella serie Romanzo Criminale in cui vestiva i panni della dolce fidanzata de Il Freddo, personaggio interpretato da Vinicio Marchioni, con cui è stata effettivamente fidanzata anche nella vita reale.

4. Alessandra Mastronardi ha preso parte anche al videoclip musicale Stai Bene Come Stai della band Le Mani, in questo video era presenta anche Matteo Branciamore, suo fidanzato nella serie i Cesaroni.

5. Amore sul set e amore reale sono sempre andati a braccetto per Alessandra Mastronardi: se la storia con Matteo Branciamore non è mai stata confermata; Alessandra ha sicuramente avuto una relazione con Eros Galbiati, conosciuto durante lo spettacolo teatrale The Prozac Family, con Vinicio Marchioni di Romanzo Criminale, con Marco Foschi durante Sotto il cielo di Roma. E adesso è fidanzata con Liam, regista, nonché attore, inglese che la bella Alessandra ha incontrato sul set di Titanic, La nascita di una leggenda.

6. Nonostante la sua bellezza, Alessandra Mastronardi ha sempre avuto difficoltà a girare scene di nudo: la sua prima volta è stata soltanto nella serie La Certosa di Parma.

7. Nel 2003, quando Alessandra Mastronardi aveva soltanto 17 anni, aveva già girato un film con Riccardo Scamarcio intitolato Prova a Volare; il film fu distribuito solo quattro anni dopo per approfittare del successo di Scamarcio in quell'anno.

8. Altra piccola curiosità circa Alessandra Mastronardi: musicalmente si definisce un'ascoltatrice all'antica, dal momento che ascolta soltanto musica italiana anni '60.

9. Tra le sue passioni ci sono la cucina e lo shopping.

alessandra mastronardi curiositàpinterest
Getty Images

10. Infine, ultima curiosità, Alessandra ha affermato di sentirsi sempre a disagio sui red carpet perché non sa dove mettere le mani quando è sotto la pioggia dei flash dei fotografi.

Nonostante la giovane età, Alessandra Mastronardi ha già vinto tanti premi importanti: nel 2007 ha vinto un Premio Cultura al Magna Grecia Awards, un Premio Arechi d'Oro al Festival del cinema di Salerno e un Telegatto. Nel 2008, un Premio Simpatia; l'anno successivo un Premio Margutta e premio come Miglior attrice al Roma Fiction Fest, un Premio Miglior giovane talento dell'anno al Film Festival de la Comédie. Nel 2011 ha vinto il Premio miglior attrice al Fano International Film Festival, mentre l'anno successivo si è aggiudicata un Premio Safiter al Salento Finibus Terrae Festival, nonché un Premio Kineo al 69esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia come miglior attrice non protagonista per To Rome with Love di Woody Allen, nonché un Nastro per il medesimo film. Nel 2013 è la volta di un Prmeio Anec e di un Premio Cinecibo, nel 2015 infine vince un premio come Miglio Attrice al Busto Arsizio Film Festival.