Si può amare e tradire? Si tratta di un quesito complicato che consente di focalizzare l’attenzione su un gran numero di emozioni diverse che cambiano da persona a persona e da relazione a relazione. In una storia d’amore che funziona non dovrebbero esserci tradimenti di alcun tipo ma, purtroppo, a volte accade di commettere un errore o di subirlo, e i risvolti dell’accaduto possono condurre a esiti anche diametralmente opposti tra loro.

È poi da considerare che esistono diversi tipi di tradimento, da quello che comporta l’avvicinamento “troppo ravvicinato” a un’altra persona, a quello che riguarda le parole che si usano per descrivere il legame del quale si è protagonisti, che dovrebbero sempre tenere conto della sensibilità dell’altra metà della coppia. Di seguito, alcune riflessioni sul tema “si può amare e tradire” a partire da quanto visto nell’edizione di Temptation Island targata 2023.

Cosa è successo a Temptation Island 2023

Vittoria Egidi e Daniele De Bosis partecipano a Temptation Island uniti da quattro anni di relazione. Nella clip di presentazione Daniele dichiara di aver scritto lui al programma in quanto da tempo Vittoria vuole avere un figlio, ma secondo lui non ci sono i presupposti in quanto litigano troppo. Nel corso della trasmissione Daniele interagisce soprattutto con la tentatrice Benedetta Pascali con la quale concluso il programma intraprende una conoscenza poi naufragata, mentre Vittoria si avvicina al tentatore Edoardo Corianò.

La coppia si separa con Vittoria che afferma di aver capito che non era felice, ma di prendersi la responsabilità per ciò che ha fatto. La storia di Vittoria e Daniele apre a una possibile riflessione su quanto a volte l’avvicinamento a un’altra persona possa essere dettata da ragioni che affondano le radici in una storia che in realtà, forse, non funziona più da tempo, ma che affetto e abitudine possono spingere a continuare nonostante molto, probabilmente troppo, sembri indicare che sia meglio voltare pagina.

si può amare e tradirepinterest
USA Network//Getty Images

La storia di Federico e Alessia

Ci sono poi relazioni che vengono messe in discussione in quanto i loro protagonisti non desiderano le stesse cose, come sembra essere accaduto a quella tra Federico Viviani e Alessia “Ale” Ligotti, che al momento della partecipazione a Temptation Island stanno insieme da tre anni. Nella clip di presentazione Alessia dichiara di essere stata lei a scrivere al programma in quanto vorrebbe un matrimonio e una famiglia, ma Federico non le dà nessuna stabilità, mentre Federico afferma che la sua visione del futuro è completamente diversa da quella di Ale.

Nel falò di confronto, che si conclude con la coppia che esce separata dal programma, Ale pone in luce le parole che, durante l’esperienza, ha ascoltato dal partner in merito alla loro relazione. Ad esempio, sottolinea di averlo sentito dire dopo sole poche ore dall’ingresso del villaggio che lui non provava le stesse cose che provava lei. Dopo la fine della trasmissione, Federico tornerà sul suo comportamento nel corso del programma, affermando di aver parlato troppo liberamente e dichiarando di non aver chiuso la storia direttamente a casa in quanto secondo lui i presupposti non erano così plateali come sembrano.

Si può amare e tradire?

Quando si parla di amore e tradimenti, di qualsiasi genere siano, sono molte le vicende che possono fare capolino nella mente degli appassionati di Temptation Island. Tuttavia è da dire che sono diverse anche le coppie che hanno superato la prova indenni, dimostrando che l’amore quando è davvero solido può superare ogni “test”.

Un esempio pratico di amore che si è rivelato in grado di affrontare gli ostacoli senza cadere in situazioni estremamente complicate da risolvere è quello di Manuel “Manu” Marascio e Isabella Recalcati, protagonisti anche loro dell’edizione 2023 della trasmissione. La coppia è stata la prima a lasciare il programma, e insieme. Nella clip di presentazione Manuel, legato a Isabella da tre anni e mezzo al momento della partecipazione a Temptation Island, dichiara che lui e la fidanzata vengono da due realtà completamente diverse e che lui scrive al programma perché è molto innamorato di Isabella, sogna un futuro con lei, vorrebbe convivere con lei ma la coppia non trova un punto d’incontro su dove andare.

Il falò di confronto tra Manu e Isabella vede entrambi pronunciare parole tenere sul partner, che ridimensionano i problemi e fanno da cornice alla scelta dei due di uscire uniti dalla trasmissione.

si può amare e tradirepinterest
USA Network//Getty Images

Perché si tradisce anche quando si ama

Uscendo dai confini della trasmissione televisiva Temptation Island, resta evidente che in ogni caso i sentimenti che si provano e le emozioni che si vivono possono scuotere profondamente sia chi le sperimenta in prima persona, sia la relazione di coppia. A tal proposito non esiste una risposta univoca al quesito “si può amare e tradire?”, in quanto sono tanti i motivi per i quali una metà della coppia può decidere di adottare un comportamento potenzialmente in grado di compromettere molto seriamente la relazione.

In caso di tradimento il consiglio è allora quello di cercare di impostare un confronto il più possibile aperto e trasparente, per consentire a entrambi di esprimere ciò che si vuole per il futuro e per capire se sia ancora possibile plasmare i propri progetti insieme.