Sei anni fa, se raccontavi di aver conosciuto qualcuno online c'era chi ancora storceva il naso e si stupiva. Oggi nessuno fa più una piega. Era prima del boom di Tinder e la parola "sexting" non era certo di uso comune. Nemmeno "ghosting" se è per quello, ma entrambe le cose esistevano già. Come dev'essere tornare a uscire con qualcuno dopo sei anni di pausa? Dovremmo chiederlo a Drew Barrymore che, durante l'episodio di giovedì di "The Drew Barrymore Show", ha raccontato a Whoopi Goldberg che sta uscendo di nuovo, dopo aver realizzato che si stava adagiando nella sua vita da single.

instagramView full post on Instagram

Barrymore ha divorziato dall'attore Will Kopelman nel 2016, dopo quattro anni di matrimonio. Da allora si è dedicata alle due figlie, Olive (nata nel 2012) e Frankie (nata nel 2014) e alla sua carriera: nessun pettegolezzo sulla sua vita sentimentale, semplicemente perché l'attrice stava bene come stava. «Dato che erano passati così tanti anni, ho iniziato a preoccuparmi un po', come se fossi troppo brava a stare da sola», ha raccontato la settimana scorsa spiegando che da un po' ha ricominciato a uscire con qualcuno. Non l'ha fatto per necessità, ma per scelta, per uscire dalla sua comfort zone.

drew barrymore esce con qualcuno dopo 6 anni da singlepinterest
Donato Sardella//Getty Images
Drew Barrymore e l’ex marito Will Kopelman

«Non sono una persona che ha bisogno di sesso e deve per forza uscire e interagire con persone a quel livello», ha scritto Barrymore in un post sul suo blog a ottobre. «Da giovane ho provato di tutto. Ho fatto di tutto. Ecco perché sono così noiosa ora», ha scherzato invece con gli ascoltatori del podcast "Drew's News" all'inizio di questo mese. Eppure, ogni volta che ci prendiamo un periodo per stare single, poi ci sentiamo dire la solita frase: «Ti ricordi ancora come si fa?». È vero: il mondo del dating cambia e si adatta ai tempi. Oggi è molto più digitalizzato e si susseguono i trend come l'orbiting il benching, il cockfishing e il microcheating. Ma siamo sicuri che, al di là delle etichette e dei mezzi utilizzati, la sostanza sia così diversa?

Cambiare stile di vita e riaprirsi a una relazione (di qualsiasi tipo) dopo un periodo off non è mai facile. Come a tutto bisogna riabituarsi facendo i conti anche con l'indipendenza raggiunta, alla quale non è detto sia facile rinunciare del tutto o in parte. Essere single, però, non vuol dire vivere fuori dal mondo, come spesso ci fanno credere. Scegliere di non avere una relazione non impedisce di confrontarsi con gli altri, di sentire i racconti dei date Tinder delle amiche, di socializzare e incontrare persone nuove. Forse prendersi una pausa, breve o lunga che sia, ci aiuta a capire cosa vogliamo e a non cadere nei soliti errori e cliché. Forse rende le cose più semplici quando si ricomincia, non più complesse.