Non serve essere giovanissimi per godere dei benefici dello status di singletudine, ma anche in età adulta si può essere felici e single nello stesso momento. L’idea di non essere completi da soli o di dover per forza mettere su famiglia appartiene per lo più a dinamiche culturali che la società ci vorrebbe inculcare. Per molte persone matrimonio e vita di coppia non sono prospettive allettanti, per altre, invece, sono un sogno da raggiungere e vivono male la loro condizione di single. Qualsiasi sia il motivo del vostro essere single non dovete mai e poi mai abbandonare la vostra idea di felicità e imparare che innanzi tutto dovete stare bene con voi stessi. Dimenticatevi dunque la famosa ricerca della mezza mela mancante e iniziate a pensare di essere entità uniche e complete a cui non manca nessuna metà. L’obiettivo è quello di raggiungere la vostra personale idea di felicità senza che questa sia sempre legata al bisogno di condividere tutto con un partner.

Single per scelta o single per imposizione

Essere single, soprattutto dopo i 30 anni, non sempre è una scelta personale, ma più spesso può essere frutto dell’esito negativo di una relazione, di una separazione o di un divorzio. Quando la scelta di vivere la nostra vita da soli è solo nostra tutto diventa più semplice: anche se ci sono giornate indubbiamente più tristi e solitarie di altre, la consapevolezza di aver scelto questa condizione da adulti ci rende più sicuri. Invece, diventare single dopo una certa età in seguito ad una rottura porta spesso un profondo stato frustrazione e senso di fallimento. Questo malessere può sfociare nella ricerca ossessiva di un nuovo partner pur di non restare soli oppure al contrario può portare a isolarsi dal resto del mondo perdendo così qualsiasi possibilità di essere felici. Qualsiasi sia il motivo della singletudine la felicità dipende soltanto dalla relazione che vogliamo avere con noi stessi e da quanto ci amiamo.

Single come stile di vita

Vi possiamo assicurare che essere single e felici a 30, 40 ma anche a 50 anni non solo è possibile ma è anche molto gratificante. Certo, per chi sceglie consapevolmente lo status di single non sarà difficile avere uno stile di vita centrato su se stessi. Al contrario, chi si ritrova ad esserlo per imposizione avrà maggiore difficoltà ad abituarsi a nuove routine quotidiane. Non importa da quale delle due posizioni partiate o quale sia la vostra età anagrafica, ciò che conta è iniziare la ricerca del vostro personale concetto di felicità. Non c’è scritto da nessuna parte che per essere felici si debba per forza essere in due, anzi essere single ha molti lati positivi legati ad una maggiore libertà e disponibilità di tempo - e sì, anche durante una pandemia.

I vantaggi di essere single

Essere single ha molti vantaggi. Eccone alcuni:

I vantaggi di essere single: più salute e meno stress
È stato dimostrato da recenti indagini che i single a 30 e 40 anni sono meno stressati di chi convive con relazioni malsane: niente litigi, niente compromessi o decisioni controvoglia e niente musi lunghi che alla lunga nuocciono anche alla salute oltre che all’umore. Si ha più tempo per se stessi e per i propri hobby, per andare in palestra, per mangiare sano e si dorme anche meglio… vivendo la vita secondo i propri ritmi. Perciò se siete single, o lo siete appena diventati, pensate anche a questi lati positivi.

I vantaggi di essere single: più soldi a disposizione
Da single la vostra disponibilità economica potrebbe essere superiore rispetto a quella di chi vive in coppia. O, comunque, sarete più liberi di impiegare i vostri guadagni come meglio credete, investirli, risparmiarli o fare spese pazze senza rendere conto a nessuno.

I vantaggi di essere single: tempo libero a volontà
Da single sei padrone del tuo tempo. Niente impegni di coppia, hobby noiosi da condividere e nessuno da dover compiacere. Potrete gestire i vostri impegni e i vostri spazi come vi pare, dedicandovi ai vostri interessi o alla vostra carriera professionale.

essere single felicipinterest
Getty Images

I vantaggi di essere single: amicizie più forti
Quante volte un amico che si fidanza diventa difficile da incontrare? Quando si vive appieno una relazione di coppia il tempo da dedicare agli amici diminuisce notevolmente. Ma quando siamo single possiamo dedicarci agli amici e a nuove conoscenze quanto e quando ci va. Cercate di tenere a mente l’importanza dell’amicizia quando vi manca la compagnia di un partner.

I vantaggi di essere single: sesso più divertente
Potrebbe non essere così frequente come chi ha un partner fisso, ma il sesso da single potrà sicuramente essere più divertente. Con le dovute precauzioni, infatti, i rapporti sessuali occasionali possono dare molte soddisfazioni.

Cinque consigli per essere felici da single

Non c’è nessun motivo che vi impedisca di essere felici nella vostra vita da single anche a 30, 40, 50 anni o anche più. Dovrete solo ricordarvi le vostre priorità.

  1. Amatevi
    La scelta di essere single vi mette al centro del vostro mondo ed è per questo che dovrete amarvi e prendervi cura di voi. Curate il vostro aspetto, fatevi regali, dedicatevi tempo e sorrisi. Non smettete di prendervi cura di voi stessi poiché ora non dovete più compiacere nessuno e quello che fate è solo per il vostro benessere.
  2. Circondatevi di amici
    Scegliete ambienti e persone positive perché anche se siete dei single convinti avrete bisogno di una rete di amicizie forte che vi sostenga. Essere single non significa non avere momenti bui, quelli fanno parte della vita di ognuno, ma avere legami sociali saldi vi aiuterà a vivere meglio.
  3. Non lasciatevi convincere dalle influenze sociali
    I mass media, la cultura e spesso anche la famiglia vi vorrebbero felicemente sposati e magari con figli. Per alcune persone potrà andare bene, per altre proprio no. Se siete determinati nella vostra scelta di essere single è necessario che impariate a non ascoltare i pareri non richiesti e a non farvi influenzare dalle immagini patinate della famiglia perfetta.
  4. Siate ottimisti e positivi
    Single, felici e ottimisti, è così che dovete sentirvi. Evitate di concentrarvi sulle cose che non vanno e sugli aspetti negativi ma guardate sempre il bicchiere mezzo pieno, valorizzando gli aspetti della vita da single che adorate. Ricordatevi che non siete soli e che avere un compagno o una compagna non significa per forza essere felici.
  5. Valutate con attenzione le nuove relazioni
    Quando vi approcciate a un nuovo rapporto romantico valutate bene la situazione. Cercate di capire quali sono i vostri sentimenti prima di tuffarvi a capofitto in una relazione. Fatevi delle domande e chiarite subito quanto siete disposti a vivere con i compromessi di un rapporto amoroso. Dopo molto tempo da single è possibile che non siate ancora pronti alla condivisione o che magari il senso di solitudine vi faccia fare passi avventati.