Nei momenti più difficili della nostra vita sappiamo sempre di poter contare su una persona speciale, la mamma, e sono stati in tanti, poeti, scrittori e pensatori che hanno provato a descrivere questo rapporto speciale, l’amore che proviamo per questa persona che a volte va oltre le parole. Ecco allora alcuni frasi sull’amore per la mamma che possiamo dedicare alla persona più importante nella nostra vita.

Frasi commoventi per la mamma

Ringraziare una mamma per quello che ha fatto per noi è sempre difficile ma ci possiamo almeno provare: “Grazie per avermi fatto fare il pieno di sorrisi, di abbracci e carezze. Grazie per l’immenso amore che mai hai sempre regalato. Grazie di essere la mia mamma”.

Enzo Biagi

Si può essere persone istruite, aver viaggiato, studiato e conosciuto tante cose del mondo ma gli insegnamenti che ci restano addosso come una seconda pelle sono quelli che abbiamo ricevuto dalla mamma: “Le verità che contano, i grandi principi, alla fine, restano sempre due o tre. Sono quelle che ti ha insegnato tua madre da bambino”.

Frasi da dedicare alla mamma

Spesso non ci rendiamo conto di quanto sia importante la mamma per noi, la sua guida a volte ci sembra ingombrante ma con il tempo capiamo il vero significato di certi comportamenti: “Mamma, mi ci è voluto troppo tempo per rendermi conto che mentre tutti gli altri erano impegnati a trovare i miei difetti, tu eri impegnata a risolverli”.

Victor Hugo

Lo scrittore francese mette invece l’accento sull’importanza del legame che abbiamo con la mamma: “Le braccia di una madre sono fatte di tenerezza e i bambini, tra esse, ci dormono profondamente”.

giphyView full post on Giphy

Honorè De Balzac

E in occasione della Festa della Mamma, il sentimento che vorremmo dipinto sui loro volti è quello della felicità: “La felicità di una madre è come un faro che illumina il futuro, ma si riflette anche sul passato e lo avvolge nella dolcezza dei ricordi”.

Marcel Proust

E rimanendo sempre nel mondo della letteratura francese, Proust ci ricorda il calore che solo l’affetto di una mamma riesce a dare: “La mia consolazione, quando salivo per coricarmi, era che la mamma venisse a darmi un bacio non appena fossi stato a letto”.

George Herbert Palmer

La mamma come maestra di vita, è lei che ci insegna tutto soprattutto le cose più importanti che ci accompagnano per sempre: “Una buona madre vale cento maestri”.

Kahlil Gibran

La mamma non è un’invenzione ma già la parola ci dice qualcosa di importante: “La parola più bella sulle labbra del genere umano è Madre, e la più bella invocazione è “Madre mia”. Lei è la fonte dell’amore, della misericordia, della comprensione, del perdono. Ogni cosa in natura parla della madre”.

Edwin Hubbell Chapin

Quanto è difficile spiegare l’amore per la mamma, magari ci può aiutare questo aforisma: “Nessun linguaggio può esprimere il potere, la bellezza, l’eroismo e la maestosità dell’amore materno”.

Lev Tolstoj

E a ricordare non solo l’importanza del ruolo di madre ci pensa l’autore russo: “Madri, siete voi che avete in mano la salvezza del mondo”.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI