Che siate insieme da 1 mese, 1 anno o 5, poco importa perché far sentire chi ami una persona speciale è ciò che terrà vivo il vostro rapporto. A maggior ragione, quando la vostra storia d’amore dura ormai da un po’ di tempo, potreste entrare in una routine che a lungo andare non porterà a nessun finale felice. Il motivo? Darla per scontata! Che tu ti senta già coinvolta o hai iniziato a frequentare una persona da poco, quello che devi imparare fin da subito è capire il linguaggio d’amore del tuo partner e mantenere vive le componenti della teoria triangolare dell’amore. Niente allarmismi e richiudi la pagina di Google (sappiamo che l’hai già aperta e sei già sulla barra di ricerca!), è molto più semplice di quanto tu creda e per capire questi grandi paroloni dovrai semplicemente continuare a leggere. Insomma, vuoi che la tua relazioni funzioni alla grande? Eccoti dei semplici ma quanto mai indispensabili consigli della lifecoach Marcolina Sguotti per far sentire speciale l’altra persona e avere una storia d’amore a prova di fiaba!

preview for 11 Ways to Reignite the Spark in Your Relationship

Riconosci i 5 linguaggi dell’amore

Sapevi che ogni persona comunica l’amore in un modo diverso? Secondo il Dr. Gary Chapman sono ben (!) 5 i linguaggi d’amore che si possono riscontrare: c’è chi predilige le parole (apprezzamenti verbali, incoraggiamento, complimenti…), chi i momenti speciali trascorsi insieme, chi i regali, chi i gesti di servizio (mettere a posto, sparecchiare la tavola, lavare la macchina, lavori manuali di manutenzione…) e chi il contatto fisico (baci, carezze, abbracci…). Ora prova a pensarci, quale linguaggio è predominante in te? Quale nel tuo partner? Tranquilla, è assolutamente normale avere 2 linguaggi dell’amore diversi. Sono davvero rare le coppie che ne hanno uno simile. Adesso che l’hai capito, dovresti parlare il linguaggio d’amore che la persona che ami manifesta di più. Se il tuo lui o la tua lei, predilige le parole e tu invece il contatto fisico, non dovrai aumentare i baci e le carezze, ma i complimenti, gli incoraggiamenti e le parole di conforto. Questo è più di tutti l’ingrediente segreto per far sentire speciale il (o la) partner perché si sentirà amato e capito.

Fai regali e sorprese soprattutto quando sono inaspettati

I regali, soprattutto all’inizio, vanno a sancire l’unione di coppia. Ammettiamolo, anche se ci regalano una tazza simpatica, noi ci sentiamo felici come se ci avessero regalato un diamante da 24 carati. Bhè, forse con il diamante ci sentiremmo decisamente più felici, ma il concetto è che non importa il valore economico perché è il gesto che ci fa sentire amati e unici. Con il tempo però, i regali tendono ad essere fatti solo in speciali ricorrenze come compleanno, San Valentino, Natale… perché diventa una sorta di “rito” per ricordare gli slanci dell’inizio. Inizia invece a fare doni e sorprese inaspettate, senza un motivo particolare o una ricorrenza. Questo diventa importante proprio nell’ottica di ravvivare la passione e perché passa il messaggio che c’è ancora il piacere di donare una parte di sé all’altro/a.

Non basarti sui social

Un terzo dei rapporti finisce a causa dei social network. Quante discussioni sono nate per un like o commento di troppo ad una foto? L’amore ai tempi dei social è veloce, pubblico ed esibizionista e soprattutto non è quello che c’è veramente in uno scatto. Al contrario, i sentimenti veri hanno bisogno di tempo e romanticismo. Quindi ricordati che la qualità del vostro rapporto non corrisponde alla quantità di foto postate. Tanto meno se il partner non mette like ai nostri post e non pubblica foto nostre, significa che non ci ami o non ci ritenga speciali, anzi… Oggi, più che mai l’amore ha bisogno di vera intimità e di essere protetto da interferenze esterne.

Ricordati che uomini e donne percepiscono l’essere speciali in maniera diversa

La verità è che gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere. Ergo: percepiamo diversamente le cose. Al di là del nostro linguaggio d’amore predominante di cui abbiamo parlato prima, noi ragazze abbiamo bisogno di sentirci corteggiate sempre, sia attraverso l’espressione dei sentimenti che attraverso gesti concreti (doni, gesti di servizio, carezze e abbracci). Ammettiamolo, siamo un po’ esigenti. Motivo per cui quando il nostro partner è un ragazzo, possono nascere dei malintesi e sentiamo che non capisca i nostri bisogni. L’uomo fa fatica ad esprimere i propri sentimenti, gli viene naturale solo durante la fase di apertura iniziale ma, una volta che è sicuro dei sentimenti della sua partner, ritorna ad indossare la solita corazza. Se noi quindi cerchiamo attenzioni emotive, gli uomini cercano invece attenzioni concrete. Quindi la prossima volta che vuoi far sentire speciale la persona che ami, fai qualcosa che lo faccia sentire messo al primo posto. Naturalmente le cose cambiano un po' se la nostra partner è una donna. Certo, queste sono generalizzazioni e non tutti sono uguali, ma prova a pensare a te: cosa ti farebbe sentire speciale? Prova a rivolgere quelle stesse attenzioni alla donna che ami.

Tieni sempre alte le componenti della teoria triangolare dell’amore

Non c’è nessuna formula chimica da imparare a memoria, né tanto meno qualche strano postulato. Sono solo 3 fattori, che secondo lo psicologo Robert Stenberg, sono il segreto per avere un rapporto di coppia lungo e felice: impegno, passione e intimità. L’impegno consiste nel mantenere nel tempo la relazione. La passione riguarda gli aspetti più impulsivi come l’attrazione fisica e il desiderio sessuale. L’intimità si riferisce ai sentimenti di confidenza, affinità, condivisione e amicizia che ci fanno sentire unici e importanti. Questa componente determina nella coppia la tendenza a prendersi cura dell’altro, ad aprirsi, e soprattutto a considerare il rapporto con chi si ama, speciale e di grande valore nella propria vita. Come avrai capito, l’intimità è tra i 3 fattori, quello che richiede maggior impegno ma al tempo stesso, se tenuta viva, garantisce una relazione felice e duratura. Come fare a mantenerla e/o a riattivarla? Sicuramente dando risposte al partner secondo il suo linguaggio dell’amore, esprimendo vicinanza e sostegno e avendo un comportamento coerente con ciò che conta davvero per noi. Questi sono gli aspetti principali che faranno sentire speciale la persona che ami e che ti permetteranno di vivere una storia dall’happy ending assicurato.