Essere single ha mille e uno lati positivi, ma nel periodo di San Valentino non ne vedi nemmeno uno piccino piccino. In più essere circondata da coppiette mielose dà una sonora mazzata alla tua autostima, oltre a una poderosa strizzata al cuore. Soprattutto se ce l'hai rotto, perché di recente si è spezzato o qualcuno l'ha mandato in frantumi, o in riparazione.

Se sei in fase di singletudine (leggi: single + solitudine) e ti avvicini pericolosamente alla fase in cui spollici freneticamente a destra su Tinder senza nemmeno guardare la foto, prima di uscirci leggi qui.

#1. Punta un tuo coetaneo

L'età non conta? Invece conta eccome! L'app di dating Jaumo ha scoperto che il 68% degli intervistati preferiscono partner con poca differenza di età. Ci sono un sacco di cose che ti conviene sapere sulla differenza d'età nelle coppie, la più importante di tutte è che la percentuale di fallimento entro il sesto o l'ottavo anno è altissima, specialmente se la differenza d'età è molta.

Ashton Kutcher è stato con Demi More, che ha 15 anni più di lui, per 8 anni, dopodiché lui si è messo con Mila Kunis con cui ha fatto due figli (Demi quando stava con lui ne aveva già tre grandicelli). La storia tra Johnny Depp e Amber Heard, 22 anni di differenza, è durata 6 anni tra fidanzamento e matrimonio.

Ma visto che ci piace fare il tifo per l'amore, eccoti una sfilza di esempi positivi. Jason Statham e Rosie Huntington-Whiteley hanno 20 anni di differenza, lui 51 e lei 31, e stanno insieme dal 2010: hanno superato da poco la soglia critica, incrociamo le dita. Una delle coppie più longeve dello star system è quella di Michael Douglas e Catherine Zeta Jones, che sono separati alla nascita da un quarto di secolo e stanno insieme da più di vent'anni, ma è l'eccezione che conferma la regola. Ci auguriamo che seguano il loro esempio Amal e George Clooney, che coi loro 17 anni di differenza stanno insieme da 5 anni: tenete duro e non dateci delusioni!

#2. O sceglilo 10 anni più grande

Il numero magico della longevità di coppia, quando si tratta di differenza d'età, è sulla decina d'anni. Sono un esempio Camila Alves e Matthew McConaughey, Shakira e Gerard Piqué, Blake Lively e Ryan Reynolds, Beyoncé e Jay-Z. Tutte coppie super longeve!

Tra le nuove coppie più promettenti con circa un decennio di differenza ci sono Bradley Cooper e Irina Shayk, Ariel Winter e Levi Meaden, Michael Fassbender e Alicia Vikander. In moltissimi casi è lui più grande di lei, fanno una bella eccezione Tom Kaulitz, 29 anni e Heidi Klum, 16 anni più di lui: ma sono entrambi tedeschi e questo probabilmente gioca a favore dell'affinità di coppia.

#3. Evita le relazioni a distanza

L'amore non conosce confini, ma far durare una relazione a distanza, specialmente se vi separa un oceano (o la Manica), è meno semplice di quanto pensi. Ci sono tanti modi creativi per farla durare, ci sono Skype e FaceTime, app di ogni tipo, voli low cost... Ma la realtà è che secondo la scienza le relazioni a distanza hanno il timer impostato dopo circa 14 mesi, prima di naufragare in un mare di lacrime.

Una notizia molto incoraggiante arriva da una ricerca della Cornell University, condotta su 63 coppie eterosessuali di circa 21 anni, che quindi non avevano grandi necessità di convivere e anzi, probabilmente, avevano più a cuore la priorità di conservare i propri spazi o si trovavano in un'altra città per frequentare l'università: in media le loro relazioni a distanza sopravvivevano fino a due anni.

#4. Non ti spaventano gli antipodi? Cerca l'amore down under

Una ricerca condotta dal sito di dating Badoo ha scoperto che l'Australia e la Nuova Zelanda sono tra i paesi col più alto tasso di single. Prendi nota e preparati a fare una luuunga vacanza molto a sud. Il problema poi potrebbe essere quello di trasferirti laggiù (o far arrivare qui lui). Oggi uno degli scogli più ostici da superare è legato alle politiche che scoraggiano l'immigrazione. Per provocazione contro la Brexit, la dating app Once ha aggiunto una nuova feature che permette di specificare se sei un cittadino europeo o britannico, per cercare l'anima gemella nel circondario oppure oltremanica. Considera che dal 30 marzo, per un inglese, stare con un connazionale sarà molto più semplice che stare con chiunque altro: ci sono circa 700 mila italiani che vivono nel Regno Unito e molti di questi stanno con cittadini inglesi, per loro sarà un grosso problema.

#5. Punta su un tipo fuori dagli schemi

Hai presente quando dici "lui è assolutamente il mio tipo"? Be', ci sono maschi che sono il tipo di quasi tutte/i. Gli uomini più desiderati e anche più corteggiati sui siti di dating, sempre secondo la stessa ricerca condotta da Badoo, sono ragazzi con i capelli e gli occhi scuri. Se punti un ragazzo dall'aspetto mediterraneo dovrai metterti in fila. Lo vuoi a tutti i costi? Non andare in ansia da prestazione: anche loro preferiscono le morette con una corporatura nella media, alte tra 1.60 e 1.70 cm (se ti consideri bassina, dovrai rivedere la tua idea di alto e basso). Paradossalmente le bionde, le stangone e le ragazze col fisico atletico non ricevono altrettanta attenzione.

#6. Smetti di fumare (e dacci dentro coi carboidrati)

Ne va della tua salute e considera che la maggior parte degli europei iscritti a Tinder usano l'emoji "No smoking" nella loro bio, in particolare tedeschi, spagnoli e russi per far capire di non essere (e non essere interessati a mettersi con) fumatori. La stessa ricerca, condotta su tutti gli iscritti all'app nel 2018, ha rivelato che la pizza è in testa alla top 10 dei cibi che vengono citati più spesso nelle bio in ben 9 paesi.

#7. Tieniti libera di lunedì sera

Se finora hai puntato su un venerdì o al massimo un sabato sera per dedicarti alla raffinata arte del pick up (ovvero del rimorchio selvaggio), dovrai ricrederti: su Tinder lo scorso anno la sera più hot è stata il lunedì. Verso le 18 è il momento in cui più persone sono andate a caccia dell'anima gemella (o perlomeno di qualcuno con cui passare la serata). Tienine conto e dai un'occhiata ai messaggi: rispondere con tempismo è essenziale!

#8. Stai in campana dopo le feste e prima delle vacanze

La tua occasione di quest'anno è già sfumata: gli analisti, incrociando milioni di dati, hanno scoperto che la prima domenica di gennaio è quella in cui più persone si attaccano alle app di dating con il preciso intento di smarcare subito il buon proposito di trovare l'amore nell'anno nuovo.

Ma non disperare! La tua grande occasione tornerà a giugno, dopo il 21 per la precisione: secondo gli esperti il primo giorno d'estate è il giorno in cui le relazioni hanno maggiori possibilità di scoppiare, in concomitanza con un picco di iscrizioni ai siti di dating. Abbiamo provato ad analizzare il fenomeno da un punto di vista strettamente scientifico, tirando in ballo serotonina, luce naturale, cortisolo, endorfine... E siamo arrivati alla conclusione che non vale la pena passare l'estate con qualcuno con cui non ti diverti più. Next, please! E qui entri in gioco tu.

#9. Sei LGBTQ? Cerca l'amore dietro lo schermo

Se sei una Millennial probabilmente passi circa 10 ore alla settimana usando un'app di dating e questo aumenta molto le tue possibilità di trovare l'amore online. A maggior ragione se sei lesbica, bisex, trans o queer. Secondo i dati raccolti dall'Università di Stanford, nel 2017 il 65% delle relazioni tra persone dello stesso sesso inizia online, rispetto al 39% delle relazioni eterosessuali. Una ragione in più per dedicarti allo swiping selvaggio, ancora più di quanto già fai.