Lui ti piace, ti piace un sacco, ma non sai davvero come farti avanti. Non sei l'unica. Alessandra Conti, fondatrice dell’agenzia di incontri più gettonata di Hollywood, Matchmakers In The City, sulle pagine di Elite Daily, l’esperta ha spiegato che moltissime persone non fanno la prima mossa per un motivo: hanno paura di essere rifiutate. Per questo sempre più persone si affidano alle app di dating online come Tinder, che però moltissime persone non usano sostenendo (a ragione!) che siamo molto più complessi di una striminzita biografia su OkCupid o una lista di ipotetiche affinità elettive su Match.com.

Ma c'è una buona notizia: l’elemento umano del dating, quello che c’era prima che tu nascessi con le fantomatiche agenzie matrimoniali (sembra preistoria ma ci dicono che esistono ancora), è ancora attualissimo. Insomma, le cose fanno il giro e poi tornano, ma più cool. Non a caso molti dating coach hanno fondato un impero che va contro la swipe-culture, ovvero la cultura di decidere con chi uscire semplicemente guardando la sua foto profilo.

Ma quali sono le regole del corteggiamento IRL (in real life)?

Mentre le regole del corteggiamento classiche, dove è lui a fare la prima mossa, sono abbastanza chiare a tutti, a parti invertite c’è ancora molta resistenza sociale. Insomma, nel 2018 ci si aspetta ancora che sia lui a lanciarsi a fare cavallerescamente la corte a lei, e spesso quando è lei a volersi dichiarare si crea una situazione quantomeno imbarazzante.

Ecco quali sono le tecniche per rimorchiare qualcuno nella vita vera e le condizioni per aumentare le chance che l’avance diventi un flirt ricambiato, suggerite dai maggiori esperti di relazioni:

1. Attacca bottone con una scusa

Secondo Alessandra Conti fare una domanda indiretta, ovvero che non c’entra niente con lui, aiuta a catturare la sua attenzione e a dargli la scusa buona per parlare con te di un argomento neutro. Per esempio la classica domanda “hai da accendere” non funziona, perché non dà veramente seguito alla conversazione. Mentre se sei al banco di un locale, puoi chiedergli cosa sta bevendo lui e da lì lasciare che la conversazione decolli. Un’altra tecnica che suggerisce l’esperta è chiedergli di fare una foto a te e a un’amica, dopodiché puoi complimentarti dello scatto ben riuscito e iniziare a chiacchierare del più e del meno… Già che siete lì con gli smartphone in mano puoi chiedergli il suo numero, sempre che non l’abbia già inserito lui nella tua rubrica!

2. Comunica il tuo interesse col linguaggio del corpo

La terapeuta esperta di relazioni Kimberly Seltzer di Elite Image Makeovers, a Reader’s Digest ha spiegato che la posizione che assumi quando sei in un locale che prendi il caffè la dice lunga sulla tua disponibilità ad essere avvicinata. “Per apparire più disponibile, metti via il telefono, togliti le cuffiette, stai con la schiena dritta, non incrociare le braccia e rilassa i muscoli del viso.” La pausa pranzo è uno dei momenti più azzeccati per finalizzare questa tecnica: vai a pranzo dove va lui e, se è seduto da solo o , chiedigli se la sedia di fronte a lui è libera. A quel punto potrebbe essere lui, vedendoti da sola, a proporti di fargli compagnia. Se è con un’altra persona lascia perdere, ma se sono in tre (magari tre colleghi), perché no?

3. Fattelo presentare da amici comuni

Dimentica la classica cena dove una coppia di tuoi amici cerca di piazzarti col loro amico single e sfigatissimo e immagina piuttosto una situazione sul genere Notting Hill. Puoi chiedere con discrezione agli amici di indagare se per caso gli piaci, se è single e altre informazioni utili per capire se vale davvero la pena uscire con lui. Dopodiché cerca di creare la situazione ideale, in cui sia chiaro a entrambi cosa sta succedendo. “Non c’è niente di più imbarazzante che una persona che conosci a malapena ti chieda di uscire, così senza preavviso”, ha spiegato Alessandra Conti a Elite Daily. Le premesse giuste, oltre alla cena con l’incontro combinato, possono essere più casuali: un’uscita al cinema con un gruppo di amici in cui c’è anche lui (fai in modo di sederti vicina, ma non parlare durante il film: avrete tutto il tempo di commentarlo dopo), un pomeriggio al parco in cui tu e le tue amiche vi unite a lui e i suoi amici, o qualsiasi altra occasione in cui sei circondata da amici in comune.

4. Mantieni il contatto visivo e poi… buttati!

Kimberly Seltzer spiega che la tecnica ideale per farti notare, e per fargli capire immediatamente che sei interessata a lui, è il gioco di sguardi. È sufficiente incontrare il suo sguardo e sostenerlo per pochi secondi, dopodiché puoi accennare un saluto con la mano, o sorridere. In questo modo gli dai un segnale di apertura, comunichi di essere interessata senza sbilanciarti troppo: se lui ricambia il tuo interesse stai pur certa che non si farà scappare l’occasione di avvicinarsi e presentarsi. Nulla ti vieta, se lui ricambia il saluto e il sorriso, di avvicinarti tu! Cerca di leggere il suo linguaggio del corpo: se ti ha sorriso per cortesia ma non è davvero interessato a flirtare, probabilmente si metterà di tre quarti rispetto a dove sei tu, puntando i piedi in un’altra direzione o incrociando istintivamente le braccia, in segno di chiusura. Se leggi questi segnali, forse è meglio lasciar perdere. Al contrario, se continua a lanciarti sguardi o viene verso di te, fatti avanti senza timore!

5. Sfrutta i social!

Eh no, questo non è l’ennesimo consiglio su come abbordare qualcuno online, ma su come sfruttare i tuoi contatti su Facebook e Instagram per creare l’occasione di uscire con lui, senza invitarlo fuori in modo diretto. La dating coach Rachel Greenwald, laureata ad Harvard, dalle pagine del sito della CNN consiglia: “Organizza un Twitter party! Manda un tweet ai tuoi amici (tra cui ovviamente lui, NdR) e invitali a un aperitivo venerdì sera nel tuo locale preferito.” In questo modo non avrete l’incubo di un primo appuntamento al buio, ma potrete chiacchierare circondati da persone che conoscete, in una situazione socialmente rassicurante. Se non scatta la scintilla ci saranno tante altre persone con cui ridere e scherzare, e la serata sarà comunque piacevole!