Se c'è una cosa che ho imparato dalla fine delle storie dei miei amici (e delle mie) è che riferirsi seriamente al proprio partner come "la persona giusta" o "l'anima gemella", quasi sempre porta guai. Sembra quasi una formula matematica: più #relatioshipgoals posti su Instagram con 20 righe di smielate ragioni per cui "sapevi" che lui era quello giusto fin dal primo istante, più possibilità avrai di rompere con lui e dover pure cancellare ogni foto romantica al tramonto dal tuo feed.

Ma perché credere che esista un'unica persona giusta per te – cosa che la cultura pop ci ha inculcato fin dal primo film Disney che abbiamo visto da piccole – è così terribile? Qui ci sono almeno 8 ragioni per cui la persona con cui stai non dovrebbe essere "quello giusto".

1. Potresti dare troppo peso alla vostra attrazione fisica/sessuale

Quando le persone dicono di aver trovato "quello/a giusto/a" spesso enfatizzano la sensazione che hanno provato nell'istante in cui hanno visto il proprio futuro partner. Certo, l'attrazione è un fattore importante, ma ancorare tutta la tua relazione a quella prima impressione potrebbe non farla funzionare sul lungo periodo.

"Ci vogliono solo 10 secondi per decidere se una persona è o non è sessualmente attraente per te, ma ci vuole molto più tempo per capire se quella persona è un possibile partner sul lungo periodo oppure no", dice la Dottoressa Suzanne Degges-White, professoressa di Counseling e Educazione alla Northern Illinois University. "L'attrazione fisica è un aspetto importante di una relazione sana, ma se il legame emotivo non va oltre, la relazione può non superare le sfide quotidiane di una relazione a lungo termine".

2. Non👏 fidarti👏 della👏 fase👏 luna di miele

Siamo realistiche, la maggior parte delle volte in cui una tua amica o un amico ti dice di aver finalmente trovato "la persona giusta" è sempre nella fase iniziale della storia, quando le persone sono più romantiche e sdolcinate. La fase "luna di miele" è così elettrizzante ed eccitante che ti sembra di non poter amare nessuno più del tuo nuovo ragazzo. "Le endorfine e l'ossitocina che il tuo corpo rilascia ti fanno sentire la regina del mondo", dice la dottoressa.

"I nostri geni ci 'programmano' per cercare compagni per riprodurci, anche se l'idea di un figlio non ti passa nemmeno lontanamente per la testa. Sfortunatamente, i giudizi che fai quando incontri un potenziale partner possono essere dettati da questo fatto biologico e non necessariamente rispettano le prerogative di un partner di per una storia lunga".

3. Non permette alla persona che ami di essere se stessa

Anche se incontri qualcuno che ha (incredibilmente) i tuoi stessi gusti in tutto, avere l'aspettativa che rimarrete allineati per sempre può portarti ad avere delusioni nel tempo. "Inizialmente cerchiamo 'la persona giusta' basandoci su quanto quella persona assomiglia a noi stesse, ci piacciono le persone come noi", dice la dottoressa Degges-White. "Ma nei rapporti maturi e duraturi, ci rendiamo conto che la persona con cui stiamo è diversa da noi e apporta aspetti diversi alla relazione. Quando siamo in grado di comprendere e rispettare le prerogative di chi amiamo, la relazione sarà in grado di dare spazio ad entrambi".

Credere che le divergenze vogliano dire che lui non è "quello giusto", significa avere aspettative irrealistiche e portarti a cercare una persona che non esiste.¯\_(ツ)_/¯

4. In più, è IMPOSSIBILE che alcune cose della persona che ami non ti diano fastidio

"Perché una storia funzioni ci sono alcuni tratti che probabilmente dovrai accettare della persona che ami, anche se ti danno sui nervi", dice Degges-White. E questo prima di cominciare sfide tipo andare a vivere insieme o prendere un cucciolo, perché il tuo lui potrebbe fare piccole cose che ti danno davvero fastidio. Se pensi che il tuo partner ideale non debba scriverti 600 messaggi a monosillabi invece di uno con una frase di senso compiuto, beh sappi che potresti non essere preparata ad affrontare con serenità tutte le altre piccole, grandi sfide che una relazione comporta.

5. Non puoi prevedere fin dove arriverà una storia

Dire di aver incontrato la tua anima gemella implica che hai immaginato un'unica strada dritta verso il futuro della tua relazione. "Quando pensi di aver trovato 'quello giusto' stai già supponendo che molte cose vadano in un certo modo ancor prima di essere sulla linea di partenza. Sfortunatamente, anche le storie più solide si trovano ad affrontare sfide lungo il percorso, anche quando la passione è al suo massimo".

6. La pressione di rimanere con "la persona giusta" può farti mentire a te stessa.

"Più cerchiamo di far succedere qualcosa, specialmente nelle storie d'amore, più è probabile che le cose vadano esattamente al contrario", dice la dottoressa. Insistere nel voler mantenere la relazione com'era all'inizio può solo farti ignorare i segnali di pericolo e anche i momenti in cui ti senti infelice. "In generale, è abbastanza difficile farsi amare da qualcuno che non ti ama più ed è anche stancante cercare di essere qualcuno che non sei per paura di perdere qualcuno", dice Degges-White.

7. Non avere occhi per nessun altro è uno standard impossibile

Non è detto che la monogamia sia per tutti, eppure tutta la retorica della "persona giusta" ruota intorno al fatto che quella sarà l’unica che ti interesserà per il resto della vita. "Pochissime persone sono immuni al fascino di un'altra persona mentre sono impegnate, è un fatto psicologico e la scelta sta nel cedere o meno a quell'attrazione", dice la dottoressa.

E assumere che il tuo partner non provi una minima attrazione per nessun'altra al mondo per il resto della sua vita può incoraggiarti a mentire agli altri e a te stessa.

8. Avere in comune cose poco sexy è la parte più importante

Ancorarti all’aspetto fisico e sessuale può convincerti che nessuno potrà penderti mai come lui, ma questo non garantisce che la storia duri a lungo. Al contrario, la dottoressa Degges-White suggerisce di chiederti quali sono per te gli obiettivi di una relazione duratura, i valori quotidiani, le aspettative e i progetti. E, naturalmente, come state insieme quando non fate l'amore. Nessuno trova "la persona giusta" con uno sguardo lanciato dall'altra parte del bancone di un bar. Certo, a posteriori se hai beccato qualcuno una sera, poi vi siete frequentati, sposati avete avuto dei figli e siete rimasti insieme per sessant’anni, può sembrare che tutto sia iniziato in quel primo istante. Ma un fatto rimane: si diventa compagni per la vita quando entrambi scelgono la propria relazione ogni giorno e, onestamente, questo è molto più raro e magico dell'"anima gemella".