In amore non esistono regole ma nella sottile arte del flirt sì: per far capire a un ragazzo che ti piace da impazzire ci vuole talento, soprattutto se cominciate a conoscervi a distanza di schermo e tramite le app di incontri.

Secondo Jaumo, app di incontri che conta più di 30 milioni di utenti nel mondo, il modo migliore per trovare l'amore online è sfruttare tutte le possibilità tecnologiche che le nuove frontiere del dating ti offrono, per passare dal virtuale all'offline senza appuntamenti disastrosi in mezzo o match non proprio soddisfacenti. Abbiamo incrociato i consigli degli esperti di Jaumo con le ultime ricerche scientifiche in fatto di flirt e amore e abbiamo scoperto che devi metterti in gioco prima di partire alla conquista!

1. La prima mossa? Falla tu, non aspettare lui!

Girl Power, sempre. E se lui proprio non si decide a farsi avanti, beh, è proprio il caso di dirlo: devi partire all'attacco.

Il tips tecnologico per flirtare online: con le nuove app di dating online come Jaumo puoi inviare dei video di presentazione per farti notare ancora prima del match: colpiscilo e affondalo, baby!

Il consiglio della scienza per flirtare offline: secondo uno studio della dottoressa Monica Moore, psicologa della Webster University di St. Louis, sono i contatti visivi e i sorrisi a darti il super-power, ad agganciare il ragazzo che ti piace. Spesso anche guardarlo dritto negli occhi è una prima mossa! Se dopo il primo incontro virtuale vi siete incontrati di persona, non ti resta che passare all'attacco in modo soft ma deciso.

2. Occhio agli errori ortografici e ai congiuntivi

La grammatica può distruggere per sempre un amore che nasce. Sia da parte tua, che da parte del ragazzo che ti piace! Quindi, occhio all'ortografia, la scusa del correttore automatico dello smartphone non basta più!

Il tips tecnologico per flirtare online: magari non ti servirà, ma l'app Grammatica Italiana ideata da Treccani è un valido alleato per confermare o smentire alcuni tuoi dubbi. Meglio non lasciare nulla al caso, anche l'italiano! E se per caso state chiacchierando su Whatsapp, sappi che una frase scritta male non è per sempre: presto infatti potresti avere circa un'ora per cancellare quei messaggi che propri non dovevi inviare (a fronte dei 15 secondi attuali)!

Il consiglio della scienza per flirtare offline: e se lui sbaglia un congiuntivo mentre state chiacchierando, come reagire? Se proprio non sopporti gli errori di questo tipo e per te l'appuntamento può ritenersi concluso, ricordati di non inviare messaggi sbagliati. Secondo uno studio del 2015 dei ricercatori del Dipartimento di Psicologia della Monmouth University, solo nel 28% dei casi il flirt viene individuato correttamente. Questo perché spesso inviamo segnali non proprio genuini per gentilezza, non per coinvolgimento: lo studio infatti ha messo in luce che a un ragazzo spesso basta che tu annuisca o sorrida per cogliere segnali di interesse, quando invece vuoi solo scappare!

3. Sì ai convenevoli, anche in chat

I convenevoli e le frasi più comuni ti aiutano a rompere il ghiaccio, anche se in mezzo a voi c'è uno smartphone. Spesso anche le domande più banali ti aiutano a conoscerlo. Non sottovalutarle!

Il tips tecnologico per flirtare online: parlare di lavoro è un ottimo modo per capire chi hai davanti (ops, oltre lo schermo). Le app di incontri come The Inner Circle ti mettono in contatto solo con ragazzi con cui hai qualcosa in comune, a partire dal... profilo Linkedin! Inizia da quello per trovare punti di contatto e non avere paura di chiedergli banalità sulla sua vita: ti aiutano a scoprire di più su di lui!

Il consiglio della scienza per flirtare offline: superati i convenevoli online, siete faccia a faccia in un locale e non riuscite a superare l'imbarazzo? Secondo uno studio secondo di Alan Gray dello University College London (Ucl) poi pubblicato su Human Nature, l'arma per superare l'impasse è... sorridere insieme! Non vi conoscete e trovare punti in comune per cui ridere insieme è complicato? Niente paura: se ti piace veramente prova a condividere un aneddoto privato e divertente con lui, così lui capirà che sei auto-ironica e tu avrai cominciato a costruire, pezzetto dopo pezzetto, un piccolo ponte verso la relazione perfetta!