Impegnarsi dal punto di vista sentimentale è sempre meno frequente. A volte si ha paura di rimanere scottati, altre volte si preferisce dare la precedenza al lavoro, agli hobby, agli amici o agli interessi che occupano gran parte della vita. Così, quando si conosce una persona interessante, si inizia a frequentarla senza mai, però, definire esattamente il rapporto.

Negli anni sono stati coniati termini come “amici con benefici”, cioè in poche parole amici che hanno rapporti intimi. Nel tempo, tuttavia, le parole usate per definire le relazioni sono diventate varie e molteplici e sono state utilizzate soprattutto per cercare di descrivere una condizione sentimentale solitamente ambigua. Ci sono una serie di segnali che aiutano a capire se ci si trova a vivere una “situationship” e se quest’ultima è destinata a evolvere. In positivo o negativo sta solo a voi deciderlo.

young woman suffering from depression after the break up with her boyfriendpinterest
Drazen Zigic//Getty Images

Situationship: pro e contro

Vivere una situazione sentimentale non ben definita non ha solo lati negativi. Ogni condizione, infatti, presenta dei pro e dei contro. L’ambiguità è sicuramente un punto a sfavore di questo tipo di rapporto perché porta a creare un senso di smarrimento e a rendere maggiormente vulnerabili: state con qualcuno, ma non vi definite impegnati. Quindi, cosa siete?

Le situationship, inoltre, possono creare uno stato di ansia continua dovuta al fatto di non sapere esattamente come comportarsi con l’altro e, di conseguenza, possono dar vita a conflitti che non potrebbero fare altro che allontanare dalla persona che si frequenta.

Nonostante una serie di svantaggi delle situazioni sentimentali ambigue, ce ne sono anche tanti altri a favore, che incoraggiano un certo tipo di scelte. Prima di tutto siete liberi e svincolati da qualunque tipo di impegno: potete, quindi, fare qualunque cosa vi aggradi. L’intimità viene soddisfatta senza alcun vincolo e voi potete imparare a interagire in modo differente con l’altro, conoscendo aspetti nuovi di voi stessi e della vostra personalità.

Come riconoscere una situazione sentimentale ambigua

Ci sono una serie di aspetti che possono connotare una situazione sentimentale non ben definita che vi possono aiutare a capire cosa state vivendo.

1. Non c’è alcuna evoluzione

Le situationship sono solitamente delle condizioni sentimentali prive di qualsiasi progettualità. Se nelle relazioni stabili si pensa a un futuro, in quelle ambigue non si fa alcun tipo di programma, ma si resta fermi come si era all’inizio.

2. Non si è da soli

Se si vive una situazione sentimentale ambigua è molto probabile che voi o il partner frequentiate anche altre persone. In fondo, la monogamia non è assicurata nemmeno nelle relazioni stabili.

3. Tutto è last minute

Non è possibile fare progetti - neanche a breve termine - e così ogni attività viene organizzata all’ultimo minuto. Può accadere che decidiate di vedervi perché non avete altri impegni o preferiate annullare l’appuntamento preso perché gli amici vi hanno invitati per un aperitivo.

4. Si rimandano gli incontri

Nelle relationship è molto probabile che voi o l’altra persona coinvolta non abbiate sempre il desiderio di vedervi. A volte, una serata sul divano a guardare Netflix potrebbe sembrarvi più divertente di una cena con il partner.

5. Discorsi superficiali

Se con l’altro non vi siete mai confidati, se nessuno di voi ha mai raccontato e condiviso le proprie esperienze private e personali e i vostri discorsi sono incentrati prevalentemente su argomenti futili e di poco valore, è molto probabile che stiate vivendo una storia ambigua.

6. Il futuro non esiste

Come accennato prima, le relazioni ambigue sono prive di qualunque progetto futuro. Non si parla del domani né di cosa sarà di voi tra un mese o un anno.

7. I gesti e le parole parlano chiaro

Chi sceglie di vivere una relazione ambigua lo dice chiaramente. E, se le parole non bastano, sono i fatti quelli che contano: chi non si vuole impegnare rimanda gli appuntamenti, si limita ai rapporti intimi, non vi permette di incontrare la sua cerchia di amici, etc.

8. Ci si sente in ansia

La mancanza di progetti, l’incapacità di dare una definizione alla relazione, possono creare stati di ansia dovuti proprio al fatto che tutto è molto aleatorio e ambiguo.

9. La noia

La noia è indice di una relazione ambigua: se all’inizio tutto vi sembra così eccitante, a lungo andare, vivere una situazione di stallo come questa, potrebbe iniziare ad annoiarvi.

10. Le relazioni sociali sono limitate

Un altro elemento che indica che la vostra è una situazione sentimentale ambigua è la totale assenza di socialità di coppia. Se vi vedete sempre da soli e non si è a conoscenza degli amici o delle persone più vicine che circondano l’altro, è chiaro che questa relazione non intende evolversi in qualcosa di più impegnativo.

Articolo tradotto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione

DaWomen's Health US