Il primo appuntamento è fondamentale per capire se siete realmente attratti dal potenziale partner o meno. Pertanto, sarebbe bene non sottovalutare la scelta delle attività durante il primo incontro. Qualora non dovesse scoccare la scintilla, infatti, almeno avrete comunque un bel ricordo della serata.

Marisa T. Cohen, terapista esperta nelle relazioni, suggerisce che non sempre uscire a cena fuori, per esempio, rappresenta la scelta migliore. “Troppi rumori intorno a voi potrebbero impedirvi di creare connessioni profonde”, dice. Il suggerimento, secondo lei, è di organizzare qualcosa che vi metta davvero a vostro agio e che vi permetta di esprimervi per quello che siete realmente.

Facile a dirsi, difficile a farsi. Soprattutto perché, quando si parla di primo appuntamento, una buona dose di coraggio è fondamentale. Ecco perché abbiamo stilato per voi un elenco già pronto di 10 idee originali per un primo appuntamento fuori dal comune.

happy mature couple enjoying beautiful sunset at the beach retirement vacation conceptpinterest
Maria Korneeva//Getty Images

Fare un’escursione

Piuttosto che uscire a cena, pianificate un’escursione. "È saggio utilizzare ciò che sai di qualcuno per pianificare un appuntamento che piacerà a entrambi", afferma Megan Fleming, psicologa clinica. Se entrambi, nella descrizione delle app di incontri, avete inserito “passione per l’equitazione” o simili, allora non vi resta che sfruttare questi punti in comune.

Cimentarsi in un gioco in scatola

Incredibile ma vero: “Cimentarsi in un gioco in scatola è un'ottima opzione per il primo appuntamento”, dice Terri Orbuch, terapista esperta nelle relazioni. "I giochi sono divertenti e vivaci e aggiungono un po' di eccitazione al primo appuntamento", spiega. “Potreste anche lavorare insieme come una squadra, per esempio per un puzzle. Lavorare insieme per un risultato congiunto crea un’esperienza di legame”.

Provare l’esperienza di una Escape Room

"Dico sempre che gli appuntamenti che emozionano e allo stesso tempo terrorizzano possono essere grandi appuntamenti", afferma Fleming. "Le Escape Room sono qualcosa che vi permetterà di provare entrambe le emozioni. Ormai la maggior parte delle città ne ospita alcune".

Giocare a “36 domande”

Avete mai sentito parlare del gioco delle 36 domande? Si tratta di una serie di domande personali che, come dimostrato dalla scienza (davvero), accelerano la velocità con cui le persone si innamorano. "L'idea è che queste domande possano promuovere la vulnerabilità reciproca", spiega Fleming. Online trovate tutte le domande necessarie per portare a termine l’esperimento (nonché il primo appuntamento).

Recarsi in un museo o in una galleria d’arte

Date un’occhiata alle inaugurazioni delle gallerie nella vostra città. “Se entrambi avete interesse per l’arte, valutate la possibilità di visitare insieme l'inaugurazione di una mostra”, afferma Maryanne Comaroto, coach relazionale. "Si tratta, inoltre, di un ottimo modo per capire come il potenziale partner si comporta in determinati contesti sociali", aggiunge.

Guardare il tramonto insieme

Guardare il tramonto è un classico per una ragione (ed è gratis). "Il primo appuntamento non deve essere costoso", afferma Orbuch. "È più importante quello che fate e dite rispetto a quanti soldi vengono spesi".

Giocare a biliardo

La domanda corretta non è “perché?”, ma “perché no?”. Se preferite gestire il primo appuntamento alla “vecchia maniera”, non vi resta che trovare sala da biliardo. Non abbiate paura di diventare un po' competitivi e, soprattutto, divertitevi. Molte sale da biliardo, ovviamente, offrono anche cibo e bevande, così da poter stuzzicare qualcosa e sentirsi a proprio agio.

Andare a una lezione di yoga

Comaroto, per il primo appuntamento, consiglia di frequentare una lezione di yoga: "È un ottimo modo per scoprire quanto è competitivo, curioso, giocoso o di mentalità aperta il potenziale partner". Lo yoga può anche aiutare a stroncare sul nascere il nervosismo del primo appuntamento.

Visitare un giardino botanico

Se le piante e i fiori fanno parte della vostra personalità, controllate se nella vostra città sono presenti giardini botanici, al coperto o all'aperto, così da poter introdurre il potenziale partner a questa passione.

Osservare le stelle

Potrebbe sembrare banale. Eppure, a volte, i classici cliché romantici funzionano per un motivo. Trovate un bel punto panoramico nella vostra città e godetevi il ​​panorama. "Scegliete un luogo in cui vi sentite al sicuro", afferma Orbuch. Anche questa idea conferma come non sempre servano tanti fronzoli (o tanti soldi) per rendere memorabile il primo appuntamento.

Articolo tradotto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione

DaWomen's Health US