Il pensiero di una conversazione profonda vi fa venire i brividi? Siete molto più incuriositi dalle intuizioni di una persona piuttosto che dal suo aspetto fisico? Benvenuti nell'affascinante mondo della sapiosessualità, dove l'intelligenza (percepita) regna sovrana. "Il termine sapiosessuale si riferisce a una persona che è attratta, principalmente o esclusivamente, da persone che ritiene intelligenti, senza dare importanza all'aspetto fisico, al genere o all'identità sessuale della persona", spiega Ummni Khan, professoressa di diritto e studi giuridici presso la Carleton University.

Che si tratti di risolvere insieme equazioni irrisolvibili o di ascoltare il proprio partner mentre parla del suo filosofo preferito, l'intelligenza rappresenta una forma di attrazione importante per molte persone. Se pensate che il cervello sia eccitante quanto (se non di più) i muscoli, potreste essere sapiosessuali. Ecco una panoramica completa di cosa significa.

there's so much to love about youpinterest
guvendemir//Getty Images

Cos'è la sapiosessualità?

Il termine "sapiosexual" è stato coniato per la prima volta in un post su LiveJournal del 1998 da un utente di nome WolfieBoy, che lo ha creato perché riteneva che non esistesse un linguaggio che descrivesse chiaramente le sue preferenze sessuali. Tuttavia, l'uso tradizionale del termine non ha iniziato a decollare fino al 2010. Nel 2014 OkCupid ha reso al sapiosessualità un'opzione per l'orientamento sessuale, sia sulla sua app che sul suo sito web, dando al termine maggiore legittimità e rilevanza nel mondo degli incontri.

"La sapiosessualità può anche essere considerata un feticcio piuttosto che un orientamento", spiega Lee Phillips, psicoterapeuta. “In questo caso diventa un fattore tra gli altri per articolare la propria identità e i propri desideri", aggiunge la professoressa Khan. "A mio avviso, il modo migliore per capire la sapiosessualità è imparare come viene usata dalla persona che si identifica con questo termine". È solo uno dei diversi modi, dunque, per classificare una varietà di inclinazioni, preferenze e desideri sessuali.

Come si fa a sapere se si è sapiosessuali?

Sebbene non esistano criteri prestabiliti per scoprire se si è sapiosessuali (e la definizione viene percepita in modo diverso per ognuno), ecco alcuni segnali che, secondo gli esperti, potrebbero far pensare a questo orientamento:

  • Provate attrazione per una persona dopo aver letto un articolo, una poesia o un saggio accademico che ha scritto.
  • Un dibattito con qualcuno che offre argomenti originali e stimolanti vi sembra un preliminare.
  • Il punto di vista unico di qualcuno conta più del suo aspetto fisico.
  • Trovate i dottori di ricerca estremamente eccitanti.
  • Siete attratti da persone con cui potete discutere di filosofia.
  • Non sopportate le chiacchiere e volete entrare subito nei dettagli.
  • L'intelligenza è più attraente di tutti gli altri fattori, compresa l'attrattiva fisica.

Come funziona la sapiosessualità nelle relazioni di coppia

Come già detto, la sapiosessualità si manifesta in vari modi. Secondo lo psicoterapeuta Phillips, può essere ad esempio il fascino emanato da una persona esperta in argomenti complessi. "Non si tratta solo di essere attratti dall'intelligenza", aggiunge Phillips, "ma di essere stimolati da discussioni intellettuali che possono portare a legami più profondi". Il sesso può ancora essere (e spesso lo è) una parte della relazione, ma la strada verso l'eccitazione risulta in questo caso più mentale che fisica.

Perché l'etichetta è così controversa?

A causa della sua enfasi sull'intelligenza, la sapiosessualità come etichetta è stata molto criticata in quanto ritenuta da alcuni pretenziosa e superficiale nel migliore dei casi, oltre che classista e razzista nella peggiore delle ipotesi.

"Il concetto di intelligenza è profondamente soggettivo", afferma Khan. "Può essere misurato in modi che perpetuano pregiudizi culturali e stereotipi discriminatori. Può essere elitario e classista quando si concentra sull'istruzione superiore e sull'accumulo di titoli universitari". Sebbene non tutte le persone sapiosessuali diano troppa rilevanza a questo, si può facilmente incappare in questo rischio.

Articolo tradotto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione

DaCosmopolitan US