Siamo sicure che l’amore renda sempre felici? Certamente no. E non parliamo solo dell’amore non corrisposto, ma di quelle relazioni che in maniera sottile creano dei solchi nella nostra autostima. Distinguere tra l’amore tossico e l’amore sano non è così facile, soprattutto all’inizio di una relazione, ma è possibile e soprattutto fondamentale nei casi in cui può diventare abuso. A dirci quali sono i segnali da tenere a mente è Katie Hood, CEO della One Love Foundation ed educatrice, che in un video TED ci aiuta a capire quando un amore non è più in grado di renderci felici ma, forse, solo di rovinarci la vita.

Katie Hood parte da una riflessione molto importante: quando pensi a un’amica, al fidanzato, ai genitori, a tua sorella provi un sentimento che si chiama amore e nello stesso tempo una serie di emozioni come la felicità, la fiducia, la sicurezza, l’eccitazione. Eppure, nonostante tutte le cose positive che l’amore porta con sé, spesso e senza che ce ne rendiamo conto, ci comportiamo in modo tossico nei confronti delle persone che amiamo. Quante volte hai fatto soffrire la tua amica dicendole che non passa mai abbastanza tempo con te? O hai ferito i tuoi genitori dicendo loro che non ti capiscono, o hai risposto male al tuo fidanzato perché avevi una giornata storta? Il fatto è che avere un comportamento tossico in amore è normale, nessuno infatti ci insegna ad amare o come si ama nel modo giusto, di solito lo apprendiamo con l’esperienza. E questo significa tante volte sbagliare. Ma l’amore tossico può andare aldilà dei comportamenti sbagliati e diventare un problema per uomini e donne, per questo è importante riconoscerlo. Dice Katie Hood:

“Nel caso peggiore, il male che infliggiamo ai nostri cari prende la forma di violenza e abuso, e le relazioni abusive affliggono una donna su tre e da un uomo su quattro nel corso della loro vita. Se reagirete a questi numeri come la maggioranza della gente, direte "Oh no, no, no, questo a me non succederà mai." È istintivo prendere le distanze dalle parole "abuso" e "violenza", e pensare che accada solo a qualcun altro lontano da noi. La verità è che siamo circondati da relazioni tossiche ed abusi. Diamo solo loro altri nomi, e ne ignoriamo il collegamento. L'abuso si insinua travestito da relazione non sana. Lavoro per un'organizzazione che si chiama One Love, fondata da una famiglia che ha perso la figlia, Yeardley, uccisa dal suo ex. Questa tragedia colse tutti di sorpresa; ripensandoci, però, si sono resi conto che dei segnali di allarme c'erano. Solo che nessuno li aveva colti. Definite follia, drammatizzazione, alzare il gomito, le sue azioni non erano recepite per ciò che erano, ovvero un chiaro segnale di pericolo. La sua famiglia comprese che se qualcuno avesse riconosciuto i segnali, la sua morte si sarebbe potuta evitare. La nostra missione oggi è assicurarci che gli altri abbiano le informazioni che gli amici di Yeardley non avevano”.
tanti cuoripinterest
Jamie Grill
Nel suo video TED, Katie Hood elenca i 5 segnali che ci permettono di capire la differenza tra amore tossico e amore sano: intensità, isolamento, gelosia cieca, denigrazione, instabilità.

Allora quali sono i segnali che ci permettono di distinguere tra un amore sano e un amore tossico? Qual è la differenza?

“Abbiamo tre obiettivi principali: dare a tutti noi un linguaggio appropriato per un argomento complicato e scomodo da affrontare; dare strumenti a tutta la "prima linea", ovvero gli amici, per aiutarli; e mentre facciamo tutto questo, migliorare la nostra capacità di amare. Per fare ciò è sempre importante iniziare rilevando i segnali malsani che spesso non notiamo, e il nostro lavoro si focalizza sul creare dei contenuti per iniziare un dibattito coi giovani”, spiega Hood.

youtubeView full post on Youtube

5 segnali dell’amore tossico

  1. L’intensità. Spiega Hood nel video TED che all’inizio la relazione è eccitante, forte, intensa e non sembra tossica quando vi innamorate, ma lo diventa con il passare del tempo. All’inizio avete voglia di vedervi, stare insieme, essere costantemente coinvolti. Ma poi qualcosa cambia, quando il partner controlla, è sempre presente e ti senti soffocata dai suoi comportamenti. “È fondamentale ricordare che non importa come la relazione comincia, ma come si evolve. È importante, all'inizio di una relazione, prestare attenzione ai propri sentimenti. Siete a vostro agio con il ritmo della vostra intimità? Pensate di avere il vostro spazio, che vi fa respirare? È fondamentale anche imparare a usare la propria voce per esprimere i propri bisogni. Le vostre richieste vengono rispettate?”.
  2. L’isolamento. “A dir la verità, l'isolamento è uno dei segnali più ignorati e incompresi dell'amore non sano. Perché? Perché ogni relazione comincia con un forte desiderio di passare del tempo insieme, ed è facile non accorgersi quando qualcosa non va. L'isolamento si insinua quando il vostro ragazzo/ragazza inizia ad allontanarvi dagli amici e dalla famiglia, la vostra squadra di supporto, e a legarvi sempre più. Potrebbero dire cose del tipo, "Perché esci con loro, sono degli sfigati" riferito ai vostri amici, oppure "Vogliono che ci lasciamo, sono contro di noi" riferito alla vostra famiglia. L'isolamento cresce dal seme del dubbio gettato su chiunque voi frequentaste prima della relazione. L'amore sano prevede l'indipendenza, due persone che amano passare del tempo insieme ma restano in contatto con le persone e le attività di prima”. Queste le parole di Katie Hood molto chiare su come la voglia di stare sempre insieme alla persona amata diventa senza rendersene conto una prigione. L’amore sano, invece, incoraggia, motiva, fa sentire bene e non privi di vitalità.
  3. La gelosia cieca. Uno dei sentimenti più controversi è la gelosia, che se da una parte è normale nella coppia, dall’altra quando è ossessione diventa un serio problema nella relazione. Uno dei segnali più forti della relazione non sana è proprio la gelosia che Katie Hood definisce nel suo video cieca. Che cosa vuole dire? “La cieca gelosia comporta possessività e sospetto, frequenti accuse di flirtare con altre persone, o tradire, e il rifiuto di ascoltarvi se dite che non c'è nulla da temere, e che amate solo loro. La gelosia fa parte di ogni relazione umana, ma la cieca gelosia è diversa. Contiene una nota di minaccia, disperazione e rabbia. L'amore non dovrebbe farci sentire così”.
  4. Denigrare. Il quarto segnale che ci permette di capire la differenza tra amore tossico e amore sano è il modo in cui il partner ci denigra. In che modo succede? Possono essere delle battute che il partner fa pensando di far ridere e invece ti ferisce. Usando parole umilianti, per esempio dicendo che non sei in grado di raggiungere un bel volto all’università, o un buon lavoro, o di non lavorare che tanto non sei capace, un modo cioè di sminuirti a volte sotto forma di scherzo o battuta anche davanti agli amici, facendoti sentire ferita. Nell’amore sano, invece, il partner ti deve sostenere, deve farti sentire più sicura, deve incoraggiare, essere un supporter dei tuoi obiettivi di vita.
  5. L’instabilità. Un altro segnale importante dell’amore non sano è una relazione continuamente on-off. Lasciarsi e fare pace costantemente con un carico emotivo molto intenso dovrebbe far accendere la lampadina, dice Hood nel video: “Frequenti rotture e riappacificazioni, alti molto alti e bassi troppo bassi: se la tensione sale, aumenta anche l'instabilità. Tremendi litigi seguiti da riconciliazioni strazianti, commenti carichi di odio come, "Non vali niente, non so nemmeno cosa ci sto a fare con te!" subito seguiti da scuse e promesse che non accadrà più. Arrivati a questo punto, siete talmente condizionati da queste montagne russe da non capire quanto tossica, e forse pericolosa, sia diventata la vostra relazione”.

    Riconoscere un amore tossico da uno sano non è facile, ma possibile se impariamo le differenze, se sappiamo cogliere il vero senso dell’amore che non è farci stare male, ma al contrario darci energia e vitalità. I problemi nella coppia ci sono ed è normale, ma capire quando qualcosa va oltre la normalità è molto importante. Dice Hood che questa differenza tra amore tossico e amore sano può servirci non solo con il partner, ma anche nelle altre relazioni d’affetto che abbiamo, con gli amici, con i genitori, con i fratelli. E se li impariamo, possiamo aiutare anche le persone che ci sono accanto a individuare un amore tossico.

    “Può essere difficile capire quando un amore non sano sfocia in abuso, ma è corretto dire che più segnali si presentano nella vostra relazione, più siete a rischio di una relazione non sana o addirittura pericolosa. Se l'istinto vi dice di chiudere e andarvene, un consiglio che spesso diamo ai nostri amici, quando si trovano in relazioni non sane, non è sempre il consiglio migliore. Il momento della rottura può essere la miccia della violenza. Se temete di correre il rischio di violenza, o la state già subendo, dovete consultare degli esperti per andarvene in maniera sicura. Ma non si tratta solo di relazioni sentimentali, e non si tratta solo di violenza. Capire i segnali dell'amore non sano può aiutarvi a capire quasi ogni relazione della vostra vita. Per la prima volta vi sarà chiaro perché un'amicizia vi ha deluso o perché interagire con quel familiare vi lascia sempre abbattuti e preoccupati. Potreste anche accorgervi che l'intensità della vostra gelosia sta causando dei problemi con i colleghi. Comprendere è il primo passo per migliorare, e sebbene una relazione non sana non si possa sempre sanare - alcune dovrete lasciarle alle spalle - potete fare la vostra parte ogni giorno per migliorare le relazioni”.

    Migliorare, secondo la Hood è possibile allenando la comunicazione libera, la gentilezza, il rispetto reciproco, la pazienza. Questo non ci renderà perfette perché avere un comportamento tossico è normale, ma possiamo diventare consapevoli e rendere più virtuosi i nostri comportamenti ogni giorni di più.

    Nel video, Katie Hood conclude il suo intervento con parole potenti e bellissime che dobbiamo ricordare ogni giorno:

    “Troppo a lungo abbiamo liquidato le relazioni come un argomento frivolo quando invece la capacità di costruire relazioni è una delle più importanti e difficili della vita. Identificare i segnali tossici non ci aiuta solo a non cadere nel pantano dell'amore tossico. Capire e agire il modo sano di essere può migliorare quasi ogni aspetto della vostra vita. Sono pienamente convinta che se anche l'amore è un istinto, e un'emozione, quella di amare meglio è un'abilità che possiamo tutti sviluppare e affinare col tempo”.

    (Il testo tradotto è stato ripreso dal sito di TED)

    Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

    Iscriviti qui