Non fai sesso da un po’? Ci sono periodi della vita in cui capita. E non parliamo solo di rapporti sessuali, ma anche di autoerotismo. Eppure fare sesso con te stessa o con il partner, sempre in sicurezza, fa sempre molto bene. Perché non è solo divertente, ma è anche un grande beneficio salutare sia per il tuo fisico che per la tua mente, proprio come viene spiegato in un articolo di Cosmopolitan Olanda. Sei curiosa di scoprire che vuol dire vivere un’astinenza sessuale prolungata?

Ecco cosa succede al tuo corpo quando non fai l’amore da un po’ di tempo

1. Hai meno difese immunitarie

    Far sesso e provare piacere rende più forte il tuo sistema immunitario, quindi farlo con frequenza aiuta il tuo organismo a creare anticorpi. Per questo se sei in astinenza sessuale potresti ammalarti più spesso e più facilmente.

    2. Sei più stressata

      Chi ha una vita sessuale attiva fa il pieno di endorfine che aumentano il buonumore. E poi grazie al rilascio dell'ossitocina, l’ormone dell’amore, si è molto più rilassati e ottimisti. Ciò ci porta a sentirci più empatiche verso gli altri e ad avere una maggiore stima di noi stesse. Se viene a mancare tutto questo supporto benefico, cadere nello stress è molto più facile e ogni cosa potrebbe irritarti più del solito.

      3. È meno probabile avere la cistite

        Fare l’amore non è la sola causa di questa infezione, ma molte donne ne vengono colpite più facilmente quando fanno sesso. Il motivo? Mentre hai un rapporto sessuale i batteri possono entrare nell’uretra e provocare un’infiammazione della vescica. Ecco perché non fare sesso diminuisce le possibilità di avere una cistite.

        4. Potresti non dormire bene

          Come hai visto, quando fai sesso il tuo corpo rilascia l’ossitocina, che con il suo effetto calmante ti aiuta anche ad addormentarti meglio e prima. Può succedere, quindi, che se non fai l'amore da un po’, potresti essere più nervosa e avere difficoltà a prendere sonno.

          5. Senti di più il dolore

            Le endorfine prodotte mentre si fa sesso sono anche dei fantastici antidolorifici naturali, che ti aiutano a sentire meno alcuni dolori, come quelli del ciclo o il mal di testa ad esempio. Quindi sei in astinenza sessuale è probabile che tu sia meno tollerante al dolore.

            6. La tua pelle è meno luminosa

              La passione fa bene anche al tuo incarnato. Perché mentre fai l'amore il tuo corpo produce anche estrogeni, che danno una maggiore disponibilità di collagene, rendendo così la tua pelle più elastica e splendente. E poi visto che si suda molto, lavi via lo sporco dai pori. Anche i capelli diventano più brillanti e le unghie più forti.

              7. Potresti avere meno fiducia in te

                Lo affermano tante ricerche scientifiche: fare sesso con regolarità aumenta l’autostima e la sicurezza in te stessa. Quindi l'astinenza sessuale potrebbe incidere anche sulla fiducia in te stessa, facendoti credere di meno nelle tue capacità.

                Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

                Iscriviti qui