Sei una fan dei sex toys? O non li hai mai provati? I giocattoli erotici stanno diventando sempre di più grandi alleati del piacere. A confermalo è un recente sondaggio nazionale lanciato da MySecretCase, e-commerce dedicato al piacere delle donne e delle coppie, che ha chiesto a quasi 5000 utenti di parlare del loro rapporto con i sex toys: il 62% degli acquirenti più assidui sono i millennial. E il 40% ha dichiarato di aver utilizzato per la prima una volta un sex toy prima dei 25 anni. Insomma questi giocattoli hot, sembrano proprio accompagnare i giovani adulti verso una profonda conoscenza di sé e del proprio corpo. Così ci siamo chieste se ci fosse un’età giusta o no per cominciare a provarli, non solo per esplorare il proprio eros, ma anche per divertirsi in coppia. Per indagare meglio, ne abbiamo parlato con la sessuologa Nicoletta Suppa, che ci ha suggerito anche come capire con te stessa quando è il momento migliore per provarli e perché può essere utile farlo per dare una marcia in più alla tua sessualità.

Pink, Illustration, pinterest
CSA-Printstock
Iniziamo a usare i sex toys sempre prima: da un sondaggio emerge che i giovani usano i giochi erotici per la prima volta prima dei 25 anni.

Perché andiamo pazzi per i sex toys?

“L'età media è scesa, rispetto ad alcuni anni fa quando i sex toys erano utilizzati per lo più da persone adulte e da coppie collaudate. Ora i sex toys vengono usati molto anche dai ventenni. La ragione di questo cambiamento? È cambiato l'utilizzo che si fa del giocattoli erotici. Mentre in passato erano un modo per rendere più trasgressiva una sessualità già conosciuta e, spesso, rinvigorire una eros di routine, oggi i toys sono visti come degli strumenti che possono favorire il processo di conoscenza di sé e l'acquisizione di una maggiore consapevolezza del piacere sessuale. Sostanzialmente, i sex toys possono aiutare nell'esplorazione del piacere e nell'avvicinarsi al proprio corpo e a quello dell'altro/a, con minori tabù”.

Come capire che è ora di avere un tuo sex toy

“Tra le prime motivazioni che possono spingerti a provarli c'è sicuramente la curiosità. Non a caso si parla di toys, ossia "giochi", nell'ottica di avvicinarsi alla propria sessualità in maniera leggere, giocosa, curiosa appunto. Di solito si può scegliere un gioco sessuale per conoscersi meglio, per scoprire nuove sensazioni, ma soprattutto per prendere contatto con il proprio piacere in maniera positiva, senza pregiudizi, senza sentirsi “sporche”. L'utilizzo dei sex toys è legato al momento in cui ci si sente di voler abbattere alcune barriere con se stesse, prima ancora che con il partner. Quindi il momento giusto è quello in cui ti senti pronta a entrare in contatto con la tua sessualità, senza giudicarti. I sex toys possono essere utili a migliorare il tuo piacere, perché ti aiutano a capire come funziona la tua eccitazione e le tue fantasie, quali sono i tuoi punti più hot e come raggiungere l’orgasmo con più facilità”.

Ecco perché non devi vergognarti di volerne uno

“I sex toys rappresentano un aspetto leggero del viversi la sessualità, senza giudizi morali. Se l’idea di averne uno ti stuzzica, buttati e prova a trovare quello che fa al caso tuo. Vivila come una tua scelta personale, mettendo da parte i pregiudizi. Non c’è nulla di male a sperimentare se hai questa esigenza, anzi. Perché più conosci meglio la tua sessualità, più puoi trarne piacere. Quindi niente vergogne o sensi di colpa se decidere di averne uno tutto tuo, anzi vedilo come un regalo che fai a te stessa, che ti permette di essere più consapevole del tuo erotismo. L’autoerotismo è fondamentale per prenderti cura di te e del tuo benessere e masturbarti con i sex toys può essere una variante divertente e giocosa, per migliorare il rapporto e la confidenza che hai con il tuo corpo”.

Cartoon, Illustration, Art, Rocket, pinterest
CSA Images
I sex toys aiutano il piacere sia se vuoi goderti un momento di autoerotismo, sia che tu voglia usarli in coppia.

Prima provalo tu… e poi presentalo al tuo lui o alla tua lei…

“Se hai deciso di giocare con un sex toys per la prima volta, trova una situazione in cui sei in completo di confort, quando sai di avere del tempo per te e di poterti rilassare senza paura di essere interrotta. Scegli il momento in cui ti senti bene con te stessa, con il tuo corpo e avverti la curiosità di provare nuove sensazioni. Ora non resta che metterti comoda e lasciarti andare. “Una volta che hai preso confidenza con il sex toy e ti piacciono le sensazioni che ti procura, potresti avere il desiderio di portarlo nella sessualità di coppia. Questo è un ottimo modo per favorire l'intimità con il partner e per creare nuove opportunità di piacere sessuale condiviso. In tal senso il sex toy ti aiuta a guidare l'altr* verso il piacere. Inoltre, questa condivisione aiuta moltissimo la comunicazione di coppia, l'abbattimento di tabù sessuali e favorisce l'intesa, perché ci si sente complici”.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

Iscriviti qui