Il preservativo è sempre una garanzia per fare sesso senza paranoie. Perché massima sicurezza vuol dire massimo piacere. Quindi sapere come metterlo in modo corretto diventa un must da imparare assieme a lui. Parliamo del preservativo maschile (quello femminile è un'altra cosa) e anche se pensi di sapere come fare, un ripasso e un aggiornamento per verificare se tutte le mosse sono giuste non fa mai male. Inoltre può aiutarti a toglierti ogni dubbio. Anche perché a detta di uno studio scientifico, i profilattici di solito sono efficaci al 98% quando si usano correttamente, invece quando si mettono in modo sbagliato la loro protezione è solo dell'82%. L'errore più comune? Srotolare il condom prima di indossarlo e a farlo è stato il 25% degli intervistati. Saper usare il preservativo nel modo giusto, come vedi, non è mai scontato ed è bene che anche le ragazze sappiano la corretta procedura, visto che quando si fa l'amore si è entrambi responsabili, oltre che della propria salute, anche di quella del partner. E il profilattico è l'unica difesa che si ha contro le malattie sessualmente trasmissibili. Ecco una mini guida per imparare a indossare correttamente il preservativo, senza sbagliare una mossa.

Come mettere il preservativo nel modo corretto

Controlla sempre la data di scadenza. Anche i preservativi scadono e alcune volte può succedere di non accorgersene. Verifica sempre prima di usarli.

Come lo hai conservato? Tanto quanto la scadenza, conta anche come lo hai tenuto da parte. Perché se è stato forato l'involucro e ha subito sbalzi di temperatura, non è più utilizzabile. Se vuoi conservare al meglio i profilattici, lasciali nella loro confezione riposti nel cassetto. Va bene anche tenerli nella borsa, basta evitare che chiavi o altri oggetti appuntiti buchino la confezione. Lui li porta il preservativo nel portafoglio? Ok per una sera, ma nel lungo periodo non è un buon posto perché il calore del corpo può danneggiare il lattice.

Come aprire il preservativo? Con cura. Quando scarti la confezione, stai attenta a non danneggiare il condom con le unghie o con i denti . Strappa il bordo delicatamente e estrai il preservativo e verifica che sia intatto.

Ha la forma di un “cappellino”? Vuol dire che è nella corretta posizione, cioè l’arrotolatura del profilattico è rivolta verso l’esterno ed è facilmente srotolabile sul pene.

Pizzica il serbatoio in punta e srotolalo. Appoggia il preservativo sul pene in erezione, stringi tra l’indice e il pollice il serbatoio che si trova sull’estremità e fai uscire l’aria, in modo che aderisca alla perfezione, senza causare rotture e togliere sensibilità. Così ti assicuri anche che ci sia tutto spazio per l’eiaculazione. Con l’altra mano srotola il condom fino alla base. E ora buon divertimento!

Come togliere il preservativo

Come togliere il preservativo. Una volta raggiunto l’orgasmo, quando il pene è ancora in erezione, va ritirato lentamente dalla vagina, tenendo ben fermo l’anello del profilattico alla base con due dita, per evitare che si sfili. Una volta sfilato il preservativo, l’estremità aperta va chiusa con un nodo, poi va avvolto in un fazzoletto di carta e buttato nell’indiffereziato. Non va mai gettato nel WC.