La dottoressa Karen Gurney, sessuologa e direttrice della Havelock Clinic, ci spiega che ci sono sette cose che tutti dovrebbero sapere sul sesso.

1. Il sesso non è solo l'orgasmo ma...

Non c'è ragione per cui le donne abbiano meno orgasmi degli uomini, anche se le donne eterosessuali lo accettano come dato di fatto. Infatti, le donne che fanno sesso con altre donne dicono di raggiungere sempre l'orgasmo o almeno l'87 percento delle volte rispetto al 65% per le donne che fanno sesso con uomini. Le ragioni possono includere la varietà di ciò che si fa tra le lenzuola e anche rapporti più lunghi che non finiscono necessariamente dopo il primo orgasmo. Cercare di variare e dedicare più tempo al rapporto può avere risultati fantastici.

Lesbian women kissing on a bedpinterest
Getty Images

2. Provare dolore non è ok

Alcune donne pensano che il dolore sia una parte normale della loro esperienza sessuale, o una componente inevitabile della penetrazione. La verità è che se sei eccitata e rilassata non ci dovrebbero essere dolori di nessun tipo. Se hai problemi di dolore durante il sesso dovresti vedere un dottore per capirne la causa. Alcune donne hanno spesso dolori interni ed esterni, ma è un argomento di cui non si parla mai.

3. Nel sesso non esiste la normalità

Quando si parla di sesso, interesse sessuale, fantasie o cose simili che tu e il tuo partner condividete è importante sentirsi liberi e non ricadere in quello che "si dovrebbe fare". La sicurezza e confidenza in ambito sessuale vivono del variare, dell'esplorare e delle novità, quindi più puoi lasciarti andare, meglio sarà la tua vita sessuale.

4. Comunicare è la base del sesso

Non deve essere comunicazione verbale, ma aiuterebbe se riuscissi a far capire al tuo partner cosa desideri. Alcune coppie comunicano meglio di altre, e ci sono un sacco di cose in gioco come sentirsi sicuro di chiedere cosa si vuole ma soprattutto sapere cosa si vuole veramente a letto. Diventare più bravi a comunicare può fare del gran bene al rapporto di coppia, perché il sesso non sarà sempre spumeggiante e ci saranno delle volte in cui un po' di comunicazione potrà aiutare. Il mio consiglio è di provare a farlo tutti i giorni, così da essere pronti nel momento in cui una comunicazione chiara e diretta servirà veramente.

Couple having sex on the sofapinterest
Getty Images

5. Le coppie che non fanno solo sesso con penetrazione sono più felici

Il sesso da "pene in vagina" è solo una piccola parte di come le coppie eterosessuali possono essere sessuali con i loro corpi, anche se può sembrare l'unico scopo di tutti i rapporti. La routine non è mai erotica ed è interessante notare come coppie che fanno solo sesso con penetrazione hanno una vita sessuale molto meno felice ed interessante. È una buona idea provare a variare e trovare altri modi per provare e dare piacere.

6. 'L'essere bravo a letto' non esiste

È impossibile essere bravo a fare qualcosa che coinvolge due persone con la loro esperienza, conoscenza e confidenza. La vera sicurezza sessuale viene dall'essere in armonia col tuo corpo (qualsiasi la tua forma o taglia), dal sentire orgoglio e non vergogna dei tuoi interessi sessuali e l'essere in grado di comunicare col partner di ciò che ti piace ed eccita.

Hedonism II couple handspinterest
Leethan Grandison (Hedonism II)

7. Distrarsi a volte è ok

Anche se essere preso e concentrato durante il rapporto sarebbe ideale, e porterebbe a rapporti più soddisfacenti, la maggior parte delle persone vengono distratte da altri pensieri a volte ed è del tutto normale. A volte i pensiri sono correlati al sesso, e a volte sono totalmente separati, come pensare a cosa cucinare per cena. Per alcune persone, distrarsi può rendere il rapporto difficile e portare a dolori o disfunzione erettile. Praticare mindfulness è sempre più popolare e può essere utilizzato come strumento per concentrarsi di più sul sesso. È bene imparare minfulness al di fuori del discorso sessuale e una volta imparato applicarlo anche alla propria vita sessuale.

DaCosmopolitan UK