Certe persone (rompi palle) si compiacciono di come parlino di tutto con il partner, come se il 100 percento di sincerità fosse la chiave per una relazione perfetta (non lo è). Ci sono cose che non si devono necessariamente condividere con il partner, per esempio, se pensi che il barista di Starbucks sia carino. Un segreto: avere una cotta per qualcuno quando hai una relazione stabile e felice è una cosa molto comune e molto normale. Ma se la cotta persiste e ti senti portata a tradire, allora devi farti delle domande sulla tua felicità nell'attuale relazione. Per tranquillizzare tutti sulle emozioni e sensazioni che è normale provare anche se in una relazione, Rachel Sussman, una terapista di coppia di New York, ci ha spiegato cosa è normale e cosa no.

Distinguere una cotta dalla Cotta

La definizione di "cotta" è molto vaga. Una cotta può essere una semplice attrazione per un barista carino, oppure un sentimento più profondo di infatuazione per una persona che ti capita di vedere spesso, come un compagno di scuola o un collega. Sussman dice che la prima definizione è totalmente innocua. "Gli esseri umani sono esseri visivi", dice. "Ammiriamo la bellezza e ne vogliamo essere circondati. Quindi non c'è nulla di male a notare una persona attraente per strada". Ha anche aggiunto che non c'è nulla di maligno nel flirtare ogni tanto. Flirtare è divertente e ti va sentire bella! Ma a volte un semplice flirt può diventare un problema per la monogamia di coppia. Per esempio, se inizi a sentirti attratta da un tuo collega o qualcuno che ti capita di vedere tutti i giorni. Una cosa è notare il raro figaccione o flirtare per sport, un'altra è perseverare fino ad avere sentimenti più profondi che possono mettere a dura prova la tua relazione.

La regola d'oro di Sussman è che se la cosa ti preoccupa, e non sembra essere passeggera, devi fare un passo indietro e riconsiderare la tua relazione. Sei così felice come dici di essere? È successo qualcosa che può aver cambiato i tuoi sentimenti? Sussman sostiene che cambiare lavoro, iniziare l'università, partire per una nuova città, possa creare distacco col partner facendolo sentire solo. Oppure se sei in una relazione da tanto tempo, magari la cotta non passa perché è un chiaro segno di cambiamento nei tuoi gusti e personalità. Magari tu e il tuo partner non siete più perfetti come un tempo. "Spesso una cotta è solo la punta dell'iceberg", dice la Sussman. "Se ti stai innamorando di qualcun altro c'è probabilmente qualcosa che non va nella tua relazione".

Il dubbio del nascondere la cotta

Detto questo, non devi correre a casa a dire al tuo partner del barista figo (a meno che non abbiate una relazione molto aperta), o della cotta che hai per il tuo collega o qualcuno di piu serio. Il consiglio di Sussan è di capire bene i sentimenti che provi prima di parlarne al partner. "Non andare a casa a vomitare tutte queste informazioni senza aver capito cosa ci sta dietro", ha detto. "Spesso queste cose sono innocenti, e una volta che ne parli è molto difficile prevedere la reazione del partner. Tu ci passerai sopra una volta chiarito, ma il tuo compagno probabilmente no".

Se viene fuori che la cotta è una cosa seria, se per esempio hai sentimenti più profondi che ti senti di esplorare, o realizzi che questo è un segno di una relazione infelice, allora devi parlarne col partner. Come ha detto Sussman, la sensazione di avere una cotta per un altra persona spesso nasconde problemi più grossi nella tua relazione. Sussman ha anche detto che queste cotterelle succedono a tutti, sia in coppie che sono insieme da decenni, sia in coppie più nuove. Per l'ultima categoria però consiglia di chiedersi se magari siete ancora in "mood single" e non siete abituate alla monogamia. O magari, già dopo poco, capite che la relazione non è quello che volete veramente. Se questo fosse il vostro caso, non ficcatevi in una relazione! Il consiglio è di sondare il territorio, continuare ad uscire con uomini, e prendervi quante cotte il vostro cuore desideri.

Follow Hannah on Twitter.

DaCosmopolitan US