Febbraio ha un inizio apparentemente caotico: la Luna Piena di inizio mese è estrosa e senza filtri, ma può aiutare a togliersi qualche peso dal petto e chiudere situazioni che sono state al centro di tensioni nel corso dell’anno scorso. Bisognerà però mettere da parte l’orgoglio e cercare l’oggettività, soprattutto con gli ultimi eventi astrologici nel segno dell’Acquario: il passaggio di Mercurio nel segno e l’incontro tra il Sole e Saturno. Con l’inizio della stagione dei Pesci e la Luna Nuova in questo segno il 20 febbraio la chiave sarà poi l’empatia. Dopo tanto freddo torna un po’ di calore, come quello primaverile ormai in vista.

Ricordati di leggere l'Oroscopo anche per il tuo Ascendente!

Segna sul calendario – i momenti più importanti del mese di febbraio

  • 5 febbraio: Luna Piena in Leone – un momento climatico in cui mettere da parte l’orgoglio per risolvere una situazione
  • 4 - 5 febbraio: Venere quadrato Marte – un confronto esplosivo, ma che permette di superare un conflitto
  • dal 11 febbraio: Mercurio entra in Acquario – gli stimoli migliori si possono trovare nei contesti sociali
  • 15 febbraio: Venere congiunta Nettuno in Pesci – uno dei giorni più romantici dell’anno, ma meglio non idealizzare le persone, mettendole su un piedistallo
  • 16 febbraio: Sole congiunto Saturno – un momento in cui prendere in mano la situazione, essere autorevoli, mettere limiti se necessario
  • 18 febbraio: Sole in Pesci – l’empatia è la chiave per comprendere sé stessi e gli altri
  • 20 febbraio: Luna Nuova in Pesci – immergersi nella propria interiorità in cerca di chiarezza
  • dal 20 febbraio: Venere in Ariete – l’amore è movimento ed entusiasmo
  • 22 febbraio: Mercurio trigono Marte – voglia di mettersi in gioco data da un’idea stimolante

Per approfittare di questo mese: State insieme agli altri, senza mettere nessuno su un piedistallo

L’Oroscopo di febbraio 2022 segno per segno

oroscopo febbraio 2023 arietepinterest
Amanda Batini
Ariete

«Scoperte interiori»

In questo periodo così sociale e interattivo, trovate delle conversazioni sempre più stimolanti. Forse è proprio grazie a queste che iniziate a rivedere alcune vostre certezze: prima tra tutte la convinzione che possiate fare tutto da soli. La Luna Piena in Leone del 5 febbraio fa suonare la sveglia sotto questo aspetto e iniziate a cambiare idea su come potete prendere davvero parte ai gruppi. Prima forse pensavate che unirvi agli altri avrebbe inibito la vostra espressione o negato la vostra autenticità, ora invece capite i pro del lavoro di squadra, soprattutto con Mercurio in Acquario dall’11 febbraio. Condividete allora idee e pensieri, con il tempo è normale che inizino a crearsi alleanze e progetti che richiederanno un vero impegno da entrambe le parti, importanti soprattutto con l’incontro tra il Sole e Saturno il 16 febbraio.

Non dimenticate però di ritagliarvi del tempo per voi tra tutte queste interazioni sociali, soprattutto intorno il 15 febbraio quando Venere incontra Nettuno in Pesci. In questo frangente potreste avere la tendenza a perdervi nei vostri pensieri, ma vi aiuta a prendere davvero consapevolezza delle vostre ferite: fate caso ai motivi per cui ogni tanto avete voglia di evadere dalla realtà. Così con l’arrivo del Sole in Pesci e la Luna Nuova in questo segno il 20 febbraio potreste iniziare a lavorare sulla vostra interiorità, magari attraverso un percorso spirituale o di terapia, cosa che presto potrebbe farvi sentire più sicuri di voi. Infatti lo stesso giorno Venere arriva nel vostro segno, per una fase in cui vi sentirete decisamente più a vostro agio con voi stessi con gli altri.

oroscopo febbraio 2023 toropinterest
Amanda Batini
Toro

«Dei veri professionisti»

È chiaro che siete in una fase della vostra vita in cui il lavoro prende molto spazio. Se vi serve ulteriore slancio e motivazione, la Luna Piena in Leone del 5 febbraio fa al caso vostro: è qui che vi accorgete di come il passato non vi definisce, state creando un percorso interamente fatto da voi, su misura quasi, e non dipendete più dalle aspettative degli altri. Così, con l’ingresso di Mercurio in Acquario l’11 febbraio, siete pronti a proporre nuove idee sul lavoro e guidare i progetti perché avete ben chiaro i processi da seguire. State in pratica consolidando la vostra autorevolezza e credibilità come professionisti, ancora di più intorno al 16 del mese, quando il Sole incontra Saturno e potreste sentirvi pronti a farvi carico di nuove responsabilità.

In tutto questo, non potete sottovalutare l’importanza della giusta squadra al vostro fianco. Intorno al 15 febbraio potreste vedere un’occasione per voi, ottenuta proprio grazie ad alcuni conoscenti, ma potrebbe anche rivelarsi uno specchietto per le allodole. È dal 18 in avanti, con il Sole in Pesci, che riconoscete chi sono le persone che avete bisogno di avere intorno in questa fase. Che siano amici incoraggianti, o altri professionisti del vostro settore, mentori che trovate d’ispirazione, la Luna Nuova in Pesci il 20 febbraio vi invita a trovare contatti che condividono con voi una visione, magari anche cercando tra quelle persone che avete incontrato nel corso dell’anno passato. Saranno fondamentali anche per superare l’inevitabile sindrome dell’impostore che potrebbe montare in voi proprio in seguito a tutti questi avvenimenti quando Venere entra in Ariete. Lavorate sulle vostre insicurezze per continuare a mettervi in gioco.

oroscopo febbraio 2023 gemellipinterest
Amanda Batini
Gemelli

«La conoscenza è potere»

Negli inizi di questo febbraio vorreste solo ampliare i vostri orizzonti, forse è per questo che durante la Luna Piena in Leone del 5 siete particolarmente frustrati dalla monotonia della routine. Ritagliatevi del tempo per studiare o programmare dei viaggi: avrete qualche idea in più dall’11 del mese con Mercurio in Acquario, magari troverete finalmente un corso che vi interessa davvero, o delle esperienze che vi piacerebbe fare. A un certo punto, però, vi consiglio di uscire da questa attitudine da eterni studenti. Per quanto ci sia sempre qualcosa da imparare, non sottovalutate la vostra capacità di ispirare, trasmettere e insegnare agli altri ciò che avete scoperto sul mondo. Intorno al 16 potreste trovarvi nella posizione di mentore, non tiratevi indietro.

Intanto, forse anche grazie alle vostre scoperte, iniziano a profilarsi di fronte a voi nuovi modi in cui vorreste evolvere la vostra carriera. Se l’anno scorso avete dato una spinta importante alla vostra posizione, in questo periodo potreste consolidarla con progetti in cui credete davvero. Meglio però non farvi carico di più di quanto siete in grado di portare a termine, soprattutto intorno al 15 febbraio con l’incontro tra Venere e Nettuno in Pesci. Siate positivi e concreti, ma soprattutto non deviate troppo dal percorso che vi eravate prefigurati. Con gli occhi dritti all’obiettivo date il via a un progetto con la Luna Nuova in Pesci il 20 del mese e, considerando che lo stesso giorno Venere entra in Ariete, pensate a quali persone potreste coinvolgere nella missione.

oroscopo febbraio 2023 cancropinterest
Amanda Batini
Cancro

«Accogliere nuove opzioni»

Per un motivo o per l’altro, all’inizio di questo febbraio siete ancora nel pieno delle trattative per arrivare a un accordo con gli altri. Con la Luna Piena in Leone del 5 potreste rendervi conto che in alcuni casi conviene rinunciare a un pezzetto della vostra autonomia, trovare un compromesso e accogliere le richieste dell’altro. Questo non vuol dire, però, accettare qualsiasi richiesta vi venga fatta solo per avere l’aiuto di qualcuno: con Mercurio in Acquario dall’11 febbraio imparate l’arte della contrattazione e dialogate con gli altri per capire effettivamente i termini del vostro accordo. Arriverà un momento, intorno al 16, in cui vi sentirete più sicuri e sarete in grado di stabilire se l’accordo è equo per entrambe le parti. Non pensate di avere le spalle al muro o che sia l’altro a dettare i termini, in una vera collaborazione anche voi avete voce in capitolo.

Certo, sono questioni che richiedono una certa delicatezza, non ci sarebbe quindi da biasimarvi se intorno al 15 febbraio vi vedessimo sognare di evadere dalla realtà verso mondi lontani. Non è il viaggio alle Maldive la soluzione al momento, ma potete continuare ad apprendere e approfondire le vostre conoscenze portando avanti un percorso, magari d’istruzione, che avete iniziato l’anno scorso. Con la Luna Nuova in Pesci del 20 del mese sembra che stiate entrando in un nuovo capitolo di questo cammino: forse anche grazie alle competenze acquisite sarete in grado di dimostrare il vostro valore sul lavoro ed essere premiati come vorreste con Venere in Ariete dallo stesso giorno.

oroscopo febbraio 2023 leonepinterest
Amanda Batini
Leone

«Piantare i semi»

Non c’è molto spazio per la soggettività in questo febbraio, cari Leone, è chiaro già con la Luna Piena nel vostro segno il 5 febbraio. Il fatto è che nell’approfondire la relazione con alcune persone forse state iniziando a scoprire nuovi lati di voi: è una cosa che succede quando ci si affeziona. Allora prendete atto che siete in una fase di cambiamento e continuate a interessarvi all’altro, dialogate, condividete le vostre idee e ascoltate le loro storie con Mercurio in Acquario dall’11 del mese. Intorno al 16 questi rapporti sembrano consolidarsi, iniziate a trovare un vero riferimento nell’altra persona e siete pronti a prendere un impegno più serio.

La seconda metà del mese è un momento quindi di patti e accordi, in cui si progetta insieme e si guarda al futuro. Occhio però a offerte particolarmente vantaggiose: se sembrano troppo belle per essere vere, soprattutto intorno al 15, forse è perché ci sono dei dettagli non detti. Chiarita la questione è sicuramente più facile per voi accettare le proposte che vi vengono fatte e con la Luna Nuova in Pesci del 20 febbraio potreste anche pensare di avviare un progetto insieme a una persona. È un ottimo momento per unire le forze, dare agli altri ciò che siete in grado di offrire e pensare sul lungo periodo, perché questa volta non dovete più contare solo sulle vostre forze. Fate tesoro anche dei contatti che può darvi questa persona e provate a conoscere il suo gruppo di amici intorno al 22 del mese.

oroscopo febbraio 2023 verginepinterest
Amanda Batini
Vergine

«Non solo produttività»

All’inizio di febbraio siete ancora alla ricerca di un modo per essere più efficienti. Arriva un momento, però, in cui iniziate a chiedervi se i veri motivi per cui procrastinate non siano più profondi: la Luna Piena in Leone del 5 è un vero e proprio confronto con voi stessi e le vostre insicurezze, per smontare il vostro perfezionismo e la convinzione che non siate bravi abbastanza. Solo così potrete tornare concentrati e produttivi, con le idee chiare e priorità ben definite quando Mercurio entra in Acquario dall’11 febbraio. Intorno al 16 dovreste aver trovato un’impostazione che fa al caso vostro e con maggior sicurezza in voi stessi dettate i ritmi e le procedure necessarie a portare a termine il lavoro.

Questo febbraio, però, non è solo lavoro e produttività: sarà l’atmosfera di San Valentino, ma intorno al 15 vorreste soltanto avere un legame profondo con qualcuno. Il fatto, però, è che potreste finire a idealizzare la persona che avete davanti, mettendola su un piedistallo e ignorando invece ciò che volete davvero da una relazione. Che vi stiate di nuovo accontentando per via delle vostre insicurezze? Tenete alti i vostri standard, chiedete di più e approfondite i rapporti che valgono davvero con l’inizio della stagione dei Pesci il 18 febbraio. La Luna Nuova in questo segno il 20 potrebbe segnare l’inizio di un capitolo relazionale, nato anche da una nuova idea dei legami che avete costruito nel corso dell’anno scorso. Sembra davvero un inizio elettrizzante, al punto che potreste essere i primi a farvi avanti e proporre di portare la relazione allo step successivo con Venere in Ariete.

oroscopo febbraio 2023 bilanciapinterest
Amanda Batini
Bilancia

«Nuove priorità»

In quest’ultimo periodo avete ritrovato un contatto con le vostre passioni, ma ciò che ancora vi blocca è la paura del giudizio degli altri. Con la Luna Piena in Leone del 5 febbraio potreste avere l’occasione giusta per mostrare ciò che siete e condividere con le altre persone ciò che vi piace, senza paura di quello che potrebbero pensare. Se però chi vi circonda non è in grado di apprezzarvi per ciò che siete, potrebbe essere consigliabile cambiare giro di amicizie. Con il passare dei giorni e l’arrivo di Mercurio in Acquario, accompagnati da una versione più spensierata di voi, scoprirete come il riposo e il divertimento vi aiutano in realtà a trovare nuove idee e suggestioni, per arrivare poi intorno al 16 con un’idea più chiara di come volete gestire il vostro tempo libero.

Usate insomma la prima parte del mese per ricaricare le batterie, perché nella seconda metà sentirete il bisogno di tornare operativi. Un’urgenza che nasce intorno al 15, perché prendete alcuni impegni sotto gamba e vi trovate poi a fare le cose di fretta. Con l’arrivo del Sole in Pesci e la Luna Nuova in questo segno il 20 febbraio c’è bisogno di un nuovo ordine di priorità, costruite delle nuove abitudini e fate ordine in agenda per avere un ritmo più costante nella vostra vita. Riorganizzando il vostro tempo potreste fare spazio anche per un po’ di romanticismo, considerando che lo stesso giorno Venere entra in Ariete: trovate tempo per le persone a cui tenete e approfondite il vostro rapporto.

oroscopo febbraio 2023 scorpionepinterest
Amanda Batini
Scorpione

«Un ritmo più rilassato»

In questo periodo bisogna fare un po’ di decluttering in casa, fisicamente e metaforicamente, cosa che può richiedere un certo impegno mentale. Anche per questo con la Luna Piena in Leone a inizio mese rinunciate ad alcuni incarichi lavorativi, così da avere più tempo da dedicare alla vostra vita privata. Alla fine molti di questi li avevate accettati solo per paura di fare brutta figura, ma non sono davvero compito vostro. Con meno impegni per la testa siete finalmente più propensi a comunicare con i vostri famigliari o conviventi dall’11 febbraio con Mercurio in Acquario. Intorno al 16 del mese vedrete che avrete costruito un ambiente privato più sano e costruttivo, in cui gli spazi di ognuno vengono rispettati.

Se la vostra vita privata inizia ad essere più soddisfacente, anche voi siete più rilassati, forse persino troppo: dopo lunghi periodi in tensione, quando poi ci si concede di riposarsi si tende all’eccesso, come potrebbe succedere a voi il 15 febbraio. Sperando che vi riprendiate in fretta dall’hangover dopo aver fatto festa, l’inizio della stagione dei Pesci dal 18 è un buon motivo per esplorare il piacere e le passioni in maniera sana e arricchente. Con la Luna Nuova in Pesci il 20 entrate in una fase romantica e creativa: fatevi avanti con chi vi piace, tornate a coltivare i vostri hobby, scoprite nuovi lati del piacere e nuovi interessi. Così potreste essere ispirati a cambiare la vostra routine per trovare il giusto equilibrio tra dovere e piacere, con l’arrivo di Venere in Ariete.

oroscopo febbraio 2023 sagittariopinterest
Amanda Batini
Sagittario

«Tornare a casa»

A volte avete la tendenza a perdervi in congetture, ragionamenti e astrazioni, al punto che poi vi sembra di aver raggiunto una sorta di verità, che è però totalmente inutile o impossibile da mettere in pratica. Per questo con la Luna Piena in Leone il consiglio è quello di tornare con i piedi per terra e osservare la realtà, le fonti, i fatti: come potete mettere in pratica le cose che state imparando in questo periodo? Guardandovi intorno mentre Mercurio è in Acquario dall’11 febbraio potreste scoprire che non è necessario andare lontano per trovare qualcosa di stimolante, a volte basta anche una chiacchierata con il barista di fiducia per avere una perla di saggezza. Riprendete il contatto con il vicinato, i luoghi di tutti i giorni, anche quando questo suscita in voi una sorta di nostalgia del passato verso metà mese. Vedrete che saprete costruire delle nuove competenze e un ottimo spirito d’osservazione.

Febbraio, insomma, è un inno alla sintesi e alla bellezza della semplicità, tornate a vedere il potenziale di ciò che avete sempre avuto intorno e, con l’inizio della stagione dei Pesci, avete voglia di riavvicinarvi alla vostra famiglia o rendere più confortevole casa vostra. Da una parte c’è bisogno di superare, forse, le ferite del vostro passato, provando a capire le scelte che i vostri genitori hanno fatto. Dall’altra avete la possibilità di ricostruire un luogo che sia davvero vostro, senza più cercare scappare verso luoghi lontani. Accogliete passato e presente con la Luna Nuova in Pesci il 20 febbraio, potreste anche tornare a fare ciò che vi divertiva da bambini con l’arrivo di Venere in Ariete lo stesso giorno.

oroscopo febbraio 2023 capricornopinterest
Amanda Batini
Capricorno

«Trovare le parole»

Se c’è una cosa che si può dire di questo febbraio è che saprete come tenervi impegnati. Nella prima parte del mese siete ancora molto concentrati sul gestire le vostre finanze e le vostre risorse, in termini di tempo ed energie, per questo con la Luna Piena in Leone del 5 febbraio potreste scegliere di saldare un debito rimasto aperto, o restituire un favore ricevuto per sentirvi più liberi e autonomi. Così potreste effettivamente iniziare a capire dove avete più probabili margini di guadagno con Mercurio in Acquario dall’11 e stabilire un piano concreto, su come volete gestire ciò che avete intorno a metà mese.

Ci sarà un momento, intorno al 16, in cui potreste sentirvi come se vi mancassero le parole per esprimere le vostre idee, ma arriva poi la stagione dei Pesci a sbloccarvi. Con la Luna Nuova in questo segno il 20 febbraio riconoscete quanto sia importante interagire con gli altri, semplificare i concetti, scambiare idee, opinioni e storie di vita. Potreste imparare tanto da amici, colleghi, conoscenti e questo potrebbe stimolarvi ad approfondire nuovi argomenti. Venere entra in Ariete lo stesso giorno, indicando un periodo in cui più che pensare al lavoro e alla produttività preferite prendervi del tempo per voi e per stare con i vostri cari. Fidatevi, c’è tempo per entrambe le cose.

oroscopo febbraio 2023 acquariopinterest
Amanda Batini
Acquario

«Vedere il potenziale»

Siete maturati tanto negli ultimi due anni, costruendo una reale consapevolezza di voi e dei vostri limiti. Febbraio si apre proprio con una Luna Piena in Leone il 5 che porta la vostra attenzioni sulle relazioni: potrebbe essere un momento di confronto con una persona per voi importante, ma con cui sentite che alcune dinamiche vanno chiarite o cambiate. Non siate però troppo testardi e fermi nelle vostre opinioni, puntate a trovare un punto d’incontro. L’importante è chiarire le vostre reciproche necessità, ma se restate flessibili e disposti al dialogo per vedere le cose sotto un’altra prospettiva. Con Mercurio nel segno dall’11 infatti iniziate a sviluppare nuove idee e comunicare in maniera più chiara, diretta. Avere la mente lucida vi aiuta anche a fare una promessa importante intorno al 16 e sembra che da quel momento in avanti iniziate a pensare a come rendere fruttuose le vostre idee.

Trasformare le parole in realtà – e nuove risorse, che non fanno male – è al centro della seconda metà del mese. Con il Sole in Pesci dal 18 e la Luna Nuova il 20 fate un primo passo in questa direzione, che sia contattando qualcuno che può aiutarvi a realizzare i vostri progetti o una richiesta di revisione del vostro stipendio. Piantate un seme, senza aspettare che le cose vi accadano: fatele accadere. Nel frattempo Venere entra in Ariete lo stesso giorno, suggerendovi di interagire di più con le persone, chissà che proprio così troverete dei contatti o delle informazioni utili.

oroscopo febbraio 2023 pescipinterest
Amanda Batini
Pesci

«Rivelarsi»

Il vostro compleanno sarà anche alle porte, ma le prime due settimane di questo febbraio sono silenziose e riflessive. Forse siete anche voi i primi a volervi allontanare dalla realtà per un po’, perché il lavoro più importante lo state facendo dentro di voi. Del resto, è abbastanza comune sentirsi un po’ nostalgici e in dubbio alla vigilia del proprio compleanno. Il tempo passa e mai come ora la priorità deve andare al vostro benessere psico-fisico: la Luna Piena in Leone del 5 è un invito a rivedere le vostre abitudini per risvegliarvi dal torpore, ad esempio diminuire il tempo che passate davanti allo schermo potrebbe aiutarvi. Magari è anche il caso di liberare un po’ l’agenda per potervi concentrare davvero sulla vostra vita interiore e spirituale, non che dobbiate diventare degli eremiti, ma con Mercurio in Acquario dall’11 del mese sembra che possiate avere delle idee e rivelazioni importanti su di voi, il vostro passato e ciò in cui credete.

Usate il vostro intuito, ascoltate il vostro corpo e quando il Sole tornerà nel vostro segno dovreste ritrovare vitalità ed entusiasmo. Una botta di autostima che vi sprona il 20, con la Luna Nuova dalle vostre parti, a rinnovarvi e credere un po’ di più nelle vostre capacità. Prendete tutte le intuizioni delle settimane passate e pensate a che cosa potrebbe valere la pena provare a concretizzare. Con Venere in Ariete a partire dallo stesso giorno avrete delle risorse in più, considerate però che ciò che iniziate ora, probabilmente, sarà un impegno anche sul lungo periodo con l’imminente arrivo di Saturno nel vostro segno, il mese prossimo.