Probabilmente avete già familiarità con Mercurio retrogrado, ma meno conosciuto è Marte retrogrado. Si tratta di un appuntamento che avviene soltanto ogni paio d’anni, ma quando arriva dura la bellezza di due mesi e mezzo, proprio per questo è un transito che riguarda processi molto intensi. Un pianeta si dice “retrogrado” quando dal nostro punto di vista appare andare all’indietro nel cielo, come se tornasse sui suoi passi e, per associazione, corrisponde a un periodo di revisione dei temi indicati dal pianeta. Di solito le fasi retrograde sono anche ricche di inconvenienti e piccoli incidenti, proprio perché corrispondono a quei momenti della vita in cui invece che andare avanti bisogna ripercorrere ciò che è già stato, riflettere e concedersi una pausa.

In pratica, i pianeti retrogradi dicono che per risolvere certi dubbi o problemi bisogna fermarsi e affrontarli, anche quando questo può causare un po’ di frustrazioni. Marte è il pianeta della guerra, della passione, degli istinti, perciò mentre sarà retrogrado dal 30 ottobre al 12 gennaio 2023 la sfida sarà votata al gestire le proprie energie.

Cosa aspettarsi da Marte retrogrado dal 30 ottobre al 12 gennaio

Se Marte è il pianeta dell’azione, reazione e movimento, il suo periodo retrogrado sarà per molti una lunga fase di rallentamenti: potreste accorgervi di come la vostra libido non è più al top, o potreste sentirvi scarichi e meno motivati a seguire quegli interessi che prima stimolavano la vostra curiosità. La cosa più difficile da gestire, però, saranno soprattutto le reazioni: con Marte retrogrado la rabbia che normalmente si sfoga attivamente, si trasforma in un atteggiamento passivo-aggressivo o viene rivolta verso sé stessi.

Proprio per questo, però, sarà l’occasione giusta per esplorare modi più costruttivi per gestire la rabbia e la propria forza. Marte rappresenta gli istinti che non dovrebbero essere repressi, ma liberati, gestiti e usati come motore propulsore: per arrivare a quel risultato sono necessarie delle fasi di osservazione, analisi e inattività, così da comprendere da dove nascono quelle spinte e dove ci vogliono condurre. Alla fine, è proprio quando tutto sembra immobile che è più facile notare ciò che stimola una reazione dentro di sé, o che accende una scintilla. Inoltre, una condizione di stasi e riflessione può essere il terreno giusto per imparare a gestire le tensioni inespresse con consapevolezza, riuscendo forse a esprimersi con l’altro in maniera più costruttiva.

Dato che Marte farà il suo intero percorso retrogrado in Gemelli, segno della comunicazione e del multitasking, è molto probabile che questi mesi saranno costellati da una varietà di situazioni e attività che potrebbero farvi sentire tirati da tutte le parti. È la confusione che arriva quando si hanno troppi impegni, conversazioni aperte, idee che sembrano non andare da nessuna parte. Per questo, è meglio limitare gli stimoli e tenersi sull’essenziale: non cercate di fare più quanto potete effettivamente sostenere, questo gran finale del 2022 è da dedicare al riposo, per imparare a gestire le proprie energie al meglio. Inoltre, abbiate senso critico verso ciò che leggete o le informazioni che incontrate: con Marte in Gemelli potrebbero esserci molte comunicazioni fuorvianti, per questo cercate sempre di arrivare alla fonte della notizia.

Per quanto caotico e frustrante possa essere il periodo di Marte retrogrado, al suo termine ne vedrete sicuramente i lati positivi. Potrete lasciarvi alle spalle inutili risentimenti, chiudere discussioni che non avevate la forza di affrontare e accettare ciò che vi rende vulnerabili, scoprendo anche qualche verità. La cosa più importante è avere pazienza, con sé stessi e con gli altri.

Oroscopo 2022, i consigli per il periodo di Marte retrogrado

  1. Non abbiate fretta
    Marte retrogrado funziona come le sabbie mobili: più ci si agita, più si affonda e ci si sente bloccati e ansiosi. In questi ultimi mesi del 2022 è meglio rallentare e prendersi una pausa, invece di cercare di riempire ogni momento cercando di portare avanti ogni progetto possibile solo per dare un senso all’anno in uscita. Quest’anno sarà molto più di valore se lo usate per imparare a prendervi cura di voi e a seguire il vostro passo. Non paragonate i vostri risultati a quelli degli altri.
  2. Migliorate la vostra comunicazione
    In questo periodo è molto probabile avere la tendenza a imbottigliare e nascondere la propria rabbia. Così però prenderà sempre più spazio dentro di voi, finché a un certo punto si esplode e si butta fuori tutta quella frustrazione con frecciatine e battute pungenti, che certamente non aiutano gli altri a capire come state o come aiutarvi. Considerato che le parole sono un’arma potente, prendete l’abitudine di tenere un diario in cui sfogare ed elaborare le vostre emozioni, magari scrivete ciò che vorreste dire alle persone e usate questo metodo per esprimere il messaggio nella maniera corretta.
  3. Tenete la mente lucida
    Approfittate di Marte retrogrado per risolvere conflitti rimasti aperti con calma e consapevolezza: togliervi ogni dubbio è il modo migliore per tornare ad essere concentrati sul momento presente, invece che perdervi in congetture e film mentali immaginando che cosa starà pensando l’altra persona, cosa avrà fatto, cosa avrà detto. Per accompagnare questo processo potreste anche iniziare a meditare o concedervi delle lunghe camminate in cui pensare solo a ciò che sentite e ciò che state facendo. Coltivate uno stato di consapevolezza.