Chi crede nell’astrologia, lo sa bene: non rivela soltanto ciò che può accadere in un determinato giorno, mese o di anno in anno. Le stelle e i pianeti incidono sul nostro destino e sulla nostra personalità, quindi anche sulle nostre relazioni. Di amore come di amicizia, ma anche di lavoro. Sì, ci stiamo riferendo alla compatibilità tra i segni zodiacali. Ciascun segno ha una rosa di favoriti; si sintonizza meglio, cioè, con altri segni in base ai giusti incastri di caratteristiche. Che possono essere comuni o formare equilibri perfetti nella loro diversità.

compatibilità segni zodiacali calcolopinterest
Adriano La Naia / EyeEm//Getty Images

Affinità tra segni zodiacali

Quali sono i segni zodiacali compatibili? E i segni dello Zodiaco che si attraggono di più? Interrogativi, questi, molto diffusi. Ammettiamolo: la curiosità anima anche chi nutre qualche perplessità a proposito di astrologia e oroscopi. Pochi resistono alla tentazione, se posti dinanzi alle risposte. Eccole, dunque. Segno per segno.

Ariete

Segno di fuoco, l’Ariete ha una personalità forte, è determinato, animato da curiosità e tanta voglia di fare. Passionale, anche. Grande la compatibilità con il Leone e la Vergine. Grande l’attrazione tra Ariete e Gemelli. Per quanto riguarda le relazioni in generale, comprese quelle lavorative, bei rapporti nascono con il Sagittario, l’Acquario e il Toro.

Toro

Solido, stabile e affidabile, anche amante delle cose belle e piuttosto possessivo/geloso, il Toro è molto affine al Capricorno, alla Bilancia e alla Vergine. Sono amori destinati a durare, nella maggior parte dei casi. Tra il Toro e lo Scorpione c’è una profonda attrazione, che però non sempre sfocia in rapporti sereni. Belle amicizie, prolifici sodalizi con l’Ariete, il Cancro e i Pesci. Match interessante col Sagittario.

Gemelli

Quando si parla di compatibilità segni zodiacali in amore e dei Gemelli, i primi da tirare in ballo sono la Bilancia, il Capricorno e l’Ariete. Da questi incontri derivano rapporti densi di vitalità ed emozioni, ma anche equilibrati. Può funzionare inoltre la relazione con il Leone e il Sagittario, e ci riferiamo sia all’amore che all’amicizia. Eros alle stelle con l’Ariete.

Cancro

Il Cancro è romantico e cerca stabilità. I segni zodiacali compatibili, a proposito di amore, sono i Pesci e la Vergine. Anche la coppia Cancro e Bilancia può diventare molto solida. E ancora, Cancro e Scorpione sono affini a 360 gradi; che si tratti di amore, amicizia o lavoro, formano davvero una bella squadra. Un grande amico? Il Toro.

Leone

Bilancia, Gemelli, Scorpione e Ariete sono segni molto affini al Leone. Che, si sa, ama essere al centro dell’attenzione ma è anche dotato di un gran cuore. Anche Leone e Capricorno sono compatibili, in primis per quanto concerne i rapporti di amicizia. Non è affatto escluso – anzi – che possano tramutarsi in qualcosa di più. Attrazione al top tra Leone e Sagittario.

Vergine

I nati sotto il segno della Vergine sono altruisti, premurosi, anche vivaci. Vanno d’amore e d’accordo soprattutto con chi è del segno dello Scorpione e del Cancro. E poi si sa: Vergine e Toro sono, a loro volta, ultra sintonizzati. Se si tratta di amicizia o lavoro, invece, la Vergine trova controparti ideali nella Bilancia, nell’Acquario e nel Capricorno.

Bilancia

La Bilancia ha bisogno di equilibrio e armonia, e crede profondamente nella forza e nel valore della coppia. Per questi motivi i segni più compatibili sono i Gemelli e il Toro, ma anche con il Leone, il Cancro e l’Acquario risultano assai elevate le probabilità che funzioni alla grande. Nel Sagittario e nella Vergine, la Bilancia trova invece amici davvero preziosi.

Scorpione

Lo Scorpione attrae il segno del Toro e del Capricorno: la passione è tanta, può derivarne un grande amore ma solo se si trova la chiave giusta. In compenso, il sodalizio professionale con questi due segni è un successo garantito. A proposito ancora di relazioni sentimentali, i Pesci e la Vergine risultano molto affini allo Scorpione, perché armati di grande pazienza. E con questo segno ci vuole. Funziona anche con il Leone. Rapporti profondi nascono con il Cancro, sia d’amore che di amicizia.

Sagittario

Estroverso, perennemente attivo, anche travolgente, il Sagittario trova un partner perfetto nell’Ariete, ma anche nei Gemelli e nell’Acquario. È molto attratto dal Leone. Se parliamo invece di amicizia, in pool position ci sono la Bilancia e l’Ariete. Molto interessante, potenzialmente prolifico, il rapporto con il Toro: per certi versi si compensano, per altri sono simili.

Capricorno

Compatibilità segni zodiacali: cosa dicono gli astri a proposito del Capricorno, così riservato e anche introverso, così generoso e amante della stabilità? Che il Toro è una metà perfetta, in tutti i sensi e in tutti i campi. Che c’è una grande intesa anche tra Capricorno e Vergine e Capricorno e Gemelli; un’attrazione tangibile tra Capricorno e Pesci. Con il Leone, la questione può farsi molto interessante.

Acquario

Creativo, dotato di uno spirito indipendente ma non sempre affidabile, l’Acquario può perdere la testa – ed essere ampiamente ricambiato – per il Cancro. Gli astri rivelano che c’è compatibilità anche tra Acquario e Sagittario, tra Acquario e Bilancia. E ancora, Ariete e Gemelli possono diventare suoi grandi amici. Poi, un domani, chissà.

Pesci

Chi nasce sotto il segno dei Pesci è sognatore, romantico, idealista. A volte dotato di poco senso pratico. Ecco perché i segni del Toro e del Capricorno compensano perfettamente, quindi ci sono molte possibilità che sia grande amore. Bello anche il rapporto tra Pesci e Cancro. L’amico, ma anche il collega perfetto è invece lo Scorpione.

Affinità di coppia personalizzata: il calcolo

compatibilità segni zodiacali calcolopinterest
Surasak Suwanmake//Getty Images

Chi desidera approfondire ulteriormente la compatibilità segni zodiacali e avere risposte ancora più dettagliate circa l’affinità di coppia, può facilmente reperire in Rete degli strumenti per fare i relativi calcoli. Basta indicare, oltre al proprio segno e quello dell’altra persona, le rispettive date di nascita complete di orario preciso. Il risultato del test è immediato, quindi in pochi secondi l’affinità amorosa tra i segni è svelata.

Questi test sono affidabili? La riserva è d’obbligo. Di certo, rivolgendosi a un esperto astrologo si può ottenere un’analisi più approfondita e mirata, basata anche sull’ascendente. In tutti i casi, bisogna crederci. Almeno un po’.