Mercoledì 6 ottobre sarà un giorno senza Luna, o meglio un momento in cui il nostro satellite non sarà visibile. Perché proprio la Luna sarà troppo vicina al Sole per poter essere visibile, perché sarà una Luna Nuova che rinascerà nel bel mezzo del segno della Bilancia. Ma non sarà da sola.

Ci sarà anche il terzo incomodo, ovvero un Marte piuttosto debole (è in esilio) perfettamente congiunto a Sole e a Luna. E poi Plutone, pianeta che – proprio nelle ore del novilunio – smetterà di retrogradare, ricomincerà a funzionare, a chiarire. Insomma, il momento appare piuttosto complesso, carico di messaggi.

Sì, perché la Luna Nuova avrà un vantaggio ma anche un difetto: Plutone ti aiuterà infatti a ritrovare fiducia e complicità con qualcuno, ma Marte ostacola la possibilità di vivere il momento con la sua fretta, con un eccesso di energia, con emozioni o passioni forse fuori luogo.

Se sei Bilancia, Gemelli, Acquario, Sagittario oVergine si tratterà di un momento ideale per dialoghi e chiarimenti, ma solo a patto di non lasciare troppo spazio alla forza, all’aggressività (meglio la gentilezza). Proprio come per l’Ariete che non dovrebbe mai esagerare con il suo modo di fare un po’ ruvido. Tempo in cui il Cancro non dovrebbe consentire che le cose di lavoro si intromettano in decisioni private o personali, in cui il Capricorno, ascoltando quel Plutone di nuovo in pista, avrà la sensazione di essere molto più forte, più deciso.

Se sei Toro avrai forse voglia di occuparti di un piccolo problema (ma fallo senza chiedere aiuti), se sei Leone ritroverai la voglia e il coraggio di condividere qualcosa di importante. Lo Scorpione provi a non intromettersi in decisioni e iniziative che non può controllare, i Pesci sapranno sostenere chi è intenzionato a cambiare, a fare qualcosa di diverso.