Crescere: lo sviluppo personale per il Capricorno nel 2023

Questo 2023 può essere l’anno giusto per una riorganizzazione generale. I primi mesi dell’anno vedrete Giove in Ariete motivarvi per dare più spazio alla vostra vita privata. Potrebbe essere un’occasione per stabilire delle nuove priorità, portare un po’ di novità in casa, oppure cercare uno spazio più grande in cui vivere. Da marzo in avanti il vostro maestro sarà però Saturno in Pesci: per i prossimi anni la vera sfida sarà lottare contro la tendenza all’autocensura, perché troppo spesso pensate che non ne valga la pena, quando in realtà vi darebbe modo di esercitare la vostra dialettica. Insomma, sarete più consapevoli di ciò che dite e ciò che non, imparando a comunicare con chiarezza e onestà.

Costruire: lo sviluppo lavorativo per il Capricorno nel 2023

Sembra strano da dire proprio a voi, ma nel 2023 il lavoro non è proprio una priorità. Il nuovo ciclo di Eclissi tra Ariete e Bilancia indica che state entrando in una nuova fase in cui sapete di dover curare di più la vostra vita privata e dinamiche familiari, anche a costo di ridurre il vostro carico di lavoro per avere più tempo a disposizione. Alla fine, se ci pensate, trovare una rete di supporto ed equilibrio in casa è la base per poter avere una carriera di successo.

Un occhio di riguardo al lato finanziario, con Plutone in Acquario tra marzo e giugno trasformate la vostra idea di ricchezza. Negli ultimi anni avete tirato la cinghia, forse fin troppo, per trovare una forma di stabilità economica, ma potrebbe essere meglio provare delle strategie alternative per arrivare a un risultato migliore. Potreste iniziare rivedendo i vostri debiti e gli accordi che vi fanno sentire vincolati, con Venere retrograda in Leone durante l’estate.

Connettere: le relazioni per il Capricorno nel 2023

La cosa più bella del 2023 è che ritrovate un po’ di romanticismo nella vostra vita. Giove in Toro da maggio in avanti vi ricorda quanto è importante rilassarsi e dedicare del tempo alle vostre passioni, perché è con quell’energia creativa che potete trovare modi migliori per connettere con gli altri. Nel 2022 avete fatto una grande scrematura delle vostre amicizie, quelli che sono rimasti a questo punto dovrebbero essere persone in grado di vedervi e accettarvi con tute le vostre particolarità. Con questo team a supportarvi è più facile lasciarvi andare al romanticismo e godere di nuovi legami nel corso di quest’anno.