Si sa che, a seconda della data di nascita, si appartiene a un segno zodiacale o a un altro. L'arrivo del caldo è il momento dei Gemelli, del Cancro e del Leone. Il Natale, invece, è il periodo dei Sagittario e Capricorno. La primavera è la casa dei Pesci e dell'Ariete, mentre l'autunno è tutto per la Vergine e la Bilancia. Quello che forse non sapete è che il vostro segno zodiacale corrisponde alla posizione in cui si trovava il Sole nel firmamento al momento della vostra nascita. In altre parole, il vostro segno solare nel tema natale segna la vostra personalità e la vostra identità. È l'indicatore più potente di chi siete nell'intimità, in amicizia, al lavoro e nelle varie situazioni della vostra vita.

Naturalmente ci sono molti altri fattori che influenzano il carattere di una persona, come la posizione del segno zodiacale, del segno lunare e dei pianeti nella carta astrologica. O anche le proprie esperienze, ovviamente.

Caratteristiche dell'Ariete

Segno di fuoco e primo della ruota zodiacale, è il principio dell'anno astrale, quindi ha la parola «iniziativa» scritta sulla fronte. Che si tratti di questioni professionali, relazioni sentimentali, familiari o di amicizia. Tuttavia, la sua leadership, sicurezza e personalità diretta può spaventare le persone, facendogli pensare di non riuscire a stare al suo passo. Un modo pratico e veloce per sapere che siete in presenza di un Ariete: non riesce a rimanere a letto per più di cinque minuti una volta sveglio, deve sfruttare al massimo il suo tempo.

Caratteristiche del Toro

Questo segno di terra ha un dono naturale per la conquista, grazie alla sua innata sensualità. Ma le virtù di questo segno non finiscono qui: è il segno perfetto per farci restare con i piedi per terra, perché pragmatico e con le idee chiare. È la persona che può dare maggiore stabilità, perché raramente cambierà idea. Tuttavia, dovrebbe smettere di essere materialista e concentrarsi sui piccoli piaceri della vita.

Caratteristiche dei Gemelli

Molto socievoli ed eccessivamente curiosi, non proprio affidabili quando si tratta di stabilire una relazione seria, data la loro difficoltà a impegnarsi. Sono un segno d'aria e, come da nome, convivono in loro due anime molto differenti: ciò li porta a cambiare continuamente idea. Senza dubbio, questa è una delle caratteristiche più evidenti della personalità dei Gemelli. Sono anche un po' ipocriti e misteriosi in alcune situazioni. Non a caso sono i politici, oratori e venditori migliori sulla piazza. I Gemelli sono sempre sulla bocca di tutti, anche se di solito evitano di rivelare i loro veri sentimenti.

Caratteristiche del Cancro

Il più sensibile dell'Oroscopo, questa è la caratteristica principale del segno del Cancro. La parola dramma nasce insieme a lui ed è capace di generare lungometraggi nella propria testa anche partendo da un dettaglio minimo. Questo accade perché tende a essere insicuro e si fida troppo degli altri. Ciò è dovuto alla sua straordinaria empatia e all'ascolto di cui è capace. All'estremo opposto, quando si sente minacciato o vulnerabile, il Cancro, con la sua natura acquatica, si nasconde sotto il guscio e tira fuori il peggio di sé: un carattere terribile che a tratti può risultare molto sgradevole.

Caratteristiche del Leone

Essere del Leone significa brillare spesso di luce propria, estrema lealtà verso gli altri e una meravigliosa capacità di far star bene le persone che lo circondano. Ma non è tutto oro quello che luccica perché, essendo governato dal Sole, è un segno molto egocentrico, il che lo rende a tratti egoista e poco empatico in molte occasioni. Quindi, fate attenzione a non contraddirlo: diventa subito di cattivo umore quando le cose non vanno come previsto.

Caratteristiche della Vergine

L'obiettivo della vita di ogni Vergine, segno di terra, è trovare perfezione e purezza in tutto ciò che la circonda. Per questo è spesso molto ordinata, al limite del maniacale. Il suo lato positivo sta nella disponibilità e nella generosità che dimostra agli altri. Tuttavia, deve lavorare sull'accettazione di sé e sullo smettere di analizzare costantemente tutto ciò che accade, per poi criticarlo. Possiamo definirla la regina dell'overthinking.

Caratteristiche della Bilancia

Non c'è nulla che la Bilancia ami meno dello squilibrio, sia emotivo che relazionale. Il motivo risiede nel fatto che dubita di tutto, costantemente, come ogni segno d'aria. Non di sé stessa, ma delle decisioni che prende. Per questo motivo spesso evita qualsiasi tipo di impegno, anche se una volta che si butta dà il massimo. Non a caso è il segno più romantico dello zodiaco, il che lo porta anche a credere di essere la protagonista del proprio drama in qualsiasi situazione.

Caratteristiche dello Scorpione

La personalità dello Scorpione presenta lati positivi e negativi, nella stessa misura. Da un lato, è sensibile, molto comprensivo, in costante lotta per ciò che ritiene giusto. Ma prima di arrivarci, ci troviamo davanti un guscio di fuoco, uno scudo impenetrabile che utilizza più di quanto dovrebbe, pur di non essere ferito.

Caratteristiche del Sagittario

Tutte le azioni di un Sagittario, segno di fuoco, sono volte a trasformare le esperienze in apprendimento. Tuttavia, questa irrequietezza e l'eccessiva fiducia negli altri, tratti importanti della personalità del Sagittario, possono giocare brutti scherzi. Ad esempio, può diventare facilmente ossessionato da qualcosa. Non si tratta di testardaggine, ma di ripetere più volte un'idea nella propria testa e di cercare di avere tutto sotto controllo. Questo accade in tutti gli ambiti della sua vita: dall'amore, al lavoro, a un viaggio o a una cena.

Caratteristiche del Capricorno

Se il Capricorno ha un tratto della personalità assolutamente unico è certamente quello legato alla sua ambizione. Per questo è molto facile per lui perdere la prospettiva, per quanto sia un segno di terra. E' una persona molto testarda, che vuole sempre avere ragione e non accetta le opinioni degli altri. Questa propensione, se non controllata, può ritorcersi contro di lui, rendendolo un po' dispotico e aggressivo. Tra gli aspetti positivi, che sono molti, c'è il fatto che sa sempre cosa vuole e mette la famiglia e il benessere davanti a tutto. Inoltre, la sua pazienza è illimitata.

Caratteristiche dell'Aquario

La cosa più notevole della personalità dell'Aquario è che non rinuncia mai e poi mai a lottare per la propria libertà. È un' anima libera e responsabile di avviare grandi cambiamenti nel mondo, come dimostrano le varie figure Aquario emblematiche per la Storia. Tuttavia, questo modo di agire e il voler essere ribelle lo porta a trascurare in molte occasioni chi gli dà amore e sostegno incondizionati. In altre parole: è il tipo di persona che può sparire per mesi.

Caratteristiche dei Pesci

I Pesci hanno due tratti della personalità molto forti: il gusto per il drama e l'immaginazione. Nel primo caso, sono davvero fantastici: non raggiungono il livello dei Cancro, ma sono capaci di inventare il proprio film e di viverci dentro, pur sapendo che è quanto di più lontano dalla realtà. Questo è molto legato al fatto che sono sempre tra le nuvole e grandi sognatori. Da qui il secondo caso, ovvero l'immaginazione, sostenuta da una grande spiritualità. Per questo sono anche empatici e compassionevoli, anche se spesso può giocare a loro sfavore, portandoli a non vedere in tempo la tossicità di alcune relazioni.

    DaCosmopolitan ES