Vi sentite un po' fuori forma? Faticate ad addormentarvi o vi sembra che svegliarvi sia più difficile del solito? La colpa potrebbe essere della Luna.

«L'idea che la Luna possa influenzare l'umore non è nuova, infatti per anni molti hanno creduto che influisse sul comportamento umano», spiega Marina Binding, medico olistico presso Switchback Travel. «Nonostante sia stata trascurata dalla medicina moderna, in realtà ci sono studi che dimostrano che dormiamo meno durante determinate fasi lunari».

L'esperta aggiunge che ci sono molte teorie sugli effetti della Luna piena, dai processi astrologici al fatto che offre più luce. Inoltre, sappiamo che la Luna, indipendentemente dalla fase in cui si trova, influenza le maree. «Gli esseri umani sono composti per circa il 70% di acqua, quindi il controllo della Luna sull'acqua significa che anche noi potremmo essere influenzati dalla forza di gravità», spiega Binding.

E alcuni di noi potrebbero essere un po' più sensibili di altri, aggiunge. «Alcune persone si accorgeranno che la Luna le influenza più di altre, e fattori come il vostro segno zodiacale possono giocare un ruolo fondamentale. I Cancro e i Pesci, molto sensibili, si sentiranno più vulnerabili», osserva Binding, «ma il vostro corpo può reagire in modo totalmente diverso da quello di un altro, quindi la chiave è ascoltarvi e fare ciò che sentite giusto».

Quindi, cosa ci si può aspettare dall'umore lunare? Esistono otto fasi del ciclo lunare e l'intero ciclo dura in genere 29,5 giorni. Sono: Luna nuova, Luna crescente, Luna di primo quarto, Luna gibbosa, Luna piena, Luna gibbosa calante, Luna di terzo quarto e Luna crescente calante.

Luna Nuova

Sì, la Luna nuova è un nuovo inizio. È il momento ideale per prendere decisioni, mettersi al lavoro o imparare una nuova abilità. Binding suggerisce che è anche il momento ideale per la meditazione. «A questo punto, il Sole e la Luna sono dalla stessa parte della Terra, quindi non si oppongono l'uno all'altra, né provocano tensioni. In questa fase del ciclo, vi sentirete calmi ma motivati per il ciclo successivo».

Luna Crescente

La settimana che precede il primo quarto di Luna è il momento delle intenzioni e degli obiettivi, il che la rende perfetta per iniziare a lavorare sui vostri piani per il mese a venire. È quindi un ottimo momento per iniziare una nuova routine di esercizi o per prenotare finalmente una visita che avete a lungo rimandato. Binding spiega che avrete una mentalità positiva per la settimana a venire. «Durante questa settimana è più probabile che vi sentiate entusiasti e desiderosi di mettervi all'opera e di realizzare i vostri propositi».

moon change moodpinterest
Getty Images

Luna del primo quarto

La Luna di primo quarto è il momento in cui potreste iniziare a sentirvi un po' in difficoltà. «La Luna in primo quarto spesso significa che inizierete a sentire resistenza e frustrazione. Potreste anche iniziare a sentirvi impazienti, soprattutto se avete fissato degli obiettivi che non si sono ancora realizzati». Binding suggerisce che il primo quarto di Luna è il momento perfetto per un po' di cura di sé. Quindi, rannicchiatevi a letto senza vergognarvi: questa non è la settimana giusta per prendere grandi decisioni.

Luna Gibbosa

«Dopo la resistenza e la frustrazione del primo trimestre, i temi che circondano il periodo di Luna gibbosa sono quelli dell'aggiustamento, della rifinitura e della modifica», afferma Binding. Questo è un buon momento per rivedere gli obiettivi che forse erano un po' troppo ambiziosi. Avete promesso che avreste tolto la caffeina? Questo è il momento giusto per riconoscere che, in realtà, un cappuccino ogni tanto potrebbe essere proprio quello di cui avete bisogno.

Luna Piena

La Luna piena è un momento di grandi emozioni. Potreste sentirvi sopraffatti e un po' più nervosi del solito. La Luna piena segnala anche alcuni cambiamenti nel sonno, per cui potreste trovarvi svegli di notte o non dormire profondamente come al solito. E tutti conosciamo l'impatto che una notte insonne ha su di noi.

«Questa fase ci mette alla prova, perché abbiamo la possibilità di cedere ai sentimenti di rabbia e perdere la concentrazione, oppure di superarli e continuare a concentrarci sul nostro obiettivo», dice Binding. «Anche se è difficile superare le frustrazioni e può sembrare più facile arrendersi, ricordate che questi sentimenti passeranno». Quindi, non siate troppo duri con voi stessi e sentitevi liberi di dare la colpa alla Luna.

Luna gibbosa calante

«Dopo la tensione della Luna piena, durante il gibboso calante vi accorgerete di cominciare a essere più rilassati», spiega Binding. «Potreste anche scoprire che state iniziando a raccogliere i frutti del lavoro che avete fatto per raggiungere i vostri propositi». La dottoressa spiega anche che la fase di Luna gibbosa calante può farci sentire più aperti alla condivisione. Quindi, mandate un messaggio ai vostri amici, è il momento ideale per una chiacchierata.

Luna del terzo quarto

«Poiché la Luna sta gradualmente diminuendo di dimensioni, vorrete liberarvi di qualsiasi rancore o risentimento, soprattutto per i punti più difficili del mese. Anche i propositi di pulizia saranno forti in questo periodo, perché vorrete eliminare fisicamente ed emotivamente la negatività dalla vostra vita», dice Binding. Affrontate i cassetti della cucina, la camera da letto in disordine o anche solo l'agenda: la Luna al terzo quarto è un buon momento per fare piazza pulita.

Luna crescente calante

La Luna crescente calante significa una cosa: farà notte presto. «Con l'ultimo tratto di questo ciclo lunare, vi sentirete esausti dal mese passato e vorrete rilassarvi con l'avvicinarsi della Luna nuova», osserva Binding. Riflettendo sul ciclo, potreste sentirvi pensierosi e iniziare a considerare ciò che avete fatto bene e ciò che avreste potuto fare meglio. «Accogliete questi sentimenti, perché vi saranno di buon auspicio per il prossimo ciclo lunare; ogni ciclo è un'occasione per imparare e crescere». Questo è un momento di riflessione, quindi preparatevi a scrivere un diario serio e ricordate che sta per arrivare la Luna nuova.

DaCosmopolitan UK