Che siate streghe che hanno bisogno di uno spazio per fare incantesimi mistici con una collezione straripante di cristalli e tarocchi, o semplicemente anime spirituali che desiderano un posto dove meditare, abbiamo una parola per voi: altare. Dato che oggigiorno molti di noi trascorrono ancora parecchio tempo a casa, è logico desiderare un'area, per quanto piccola, che sia tutta vostra. Un altare è esattamente questo e molto di più. È uno spazio sacro in cui potete collocare tutti i vostri oggetti significativi, spirituali e mistici preferiti per esporli in tutto il loro splendore incantato.

Nikki Novo, mentore spirituale, descrive un altare come una versione 3D di una lavagna per le visioni che «serve come rappresentazione visiva di alcune delle nostre convinzioni, impegni e intenzioni spirituali». Più che un semplice oggetto estetico, però, un altare è uno spazio a cui si può far riferimento per guarire, ispirarsi, meditare, fare rituali spirituali o incantesimi. «Avere una pratica quotidiana con il mio altare mi dà qualcosa a cui appoggiarmi regolarmente con piena fiducia, anche quando la vita è frenetica», dice Aarona Leá Pichinson, insegnante di benessere rituale e fondatrice del Moon Deck. «Mi ricollega al mio spirito, mi fa entrare nel mio corpo e nel mio cuore, e mi ricarica la mente».

In altre parole, gli altari sono magici e voi ne avete bisogno, tipo adesso. Continuate a leggere per scoprire cosa mettere sul vostro altare, dove installarlo e i rituali da praticare nel vostro nuovo spazio speciale.

Dove allestire il vostro altare

Decidere dove collocare l'altare è un processo intuitivo. Pichinson consiglia di scegliere uno spazio della casa in cui ci si sente meglio. Più lo spazio vi fa sentire presenti, spiritualmente connessi e gioiosi, meglio è. Novo suggerisce un tavolo, un davanzale, un'area all'aperto in un giardino o qualsiasi angolo della casa. L'ideale sarebbe uno spazio dove potersi sedere comodamente e in silenzio.

Valería Ruelas, alias la strega messicana e autrice di Pozioni d'amore di Cosmopolitan, allestisce il suo altare in uno spazio nella sua camera da letto, dove ha abbastanza privacy per fare incantesimi, rituali e letture dei tarocchi. Le dimensioni dell'altare non sono importanti: può essere piccolissimo o occupare un'intera stanza. La magia sta nell'utilizzo effettivo dell'altare.

Cosa mettere sul vostro altare

Il bello degli altari è che sono una forma di espressione creativa, quindi potete farne uno minimale o esagerato, in base a quello che desiderate. «Il mio consiglio più grande è di sintonizzarvi con la vostra intuizione e con le vostre intenzioni più vive in quel momento», dice Pichinson. «Poi create da lì».

Se siete dei mistici che usano la carta e la penna, Novo suggerisce di scrivere le vostre intenzioni spirituali, come ad esempio ciò che state cercando di invocare nella vostra vita, l'energia che state cercando di incarnare o gli antenati da cui vorreste ricevere supporto. Se state scrivendo un'intenzione, provate a dire: «Sto attirando più amore e prosperità nella mia vita» o «sto coltivando la sensazione di sicurezza e pace nel mio corpo». «Una volta ottenute queste risposte, iniziate a raccogliere gli oggetti che hanno la stessa vibrazione di ciò che avete appena scritto».

Quindi, quali sono gli oggetti da mettere sul vostro altare? Novo consiglia qualsiasi cosa che vi aiuti a coltivare l'energia che volete incarnare o che vi ricordi di connettervi con il vostro lato spirituale. Per esempio:

  • Foto dei vostri antenati
  • Cristalli
  • Candele
  • Preghiere, incantesimi o rituali scritti
  • Fiori
  • Statue
  • Immagini o oggetti che vi ricordano ciò che state manifestando
  • Libri amati
  • Un diario
  • Un cuscino per la meditazione
  • Tarocchi e carte dell'oracolo
  • Incenso

Ma potete mettere sul vostro altare qualsiasi cosa speciale e significativa per voi, anche se non è tradizionalmente considerata magica o spiritualmente significativa. Novo, per esempio, tiene delle conchiglie sul suo altare per ricordarsi di rimanere nel flusso.

Proteggete il vostro altare

Qualunque cosa includiate nel vostro altare, Ruelas dice che è d'obbligo un elemento di protezione, come una candela bianca e una rossa. «Questi due colori combattono la negatività», spiega. Altri elementi protettivi sono «un vasetto decorativo o una bottiglietta di sale nero, un pezzo di pirite [cristallo] e un pezzo di quarzo tormalato». Ruelas consiglia di accendere la candela almeno una volta al giorno mentre si medita per rafforzare i poteri di protezione dell'altare. Se siete attenti alla sicurezza antincendio (come tutte le streghe dovrebbero essere), non c'è problema se spegnete la candela quando avete finito, ma non soffiate. Piuttosto, spegnetela.

Rituali da praticare sul vostro altare

La routine spirituale di ognuno è diversa e non esiste un modo giusto o sbagliato di usare l'altare. La chiave è rendere questa pratica costante. «Il lavoro quotidiano sull'altare porta a una manifestazione efficace e al miglioramento di sé», dice Ruelas. «Con il tempo, l'energia dei vostri incantesimi e delle vostre meditazioni si somma e il vostro altare cresce in potenza e in energia positiva».

Pichinson suggerisce di praticare la meditazione, il diario, la contemplazione, la definizione di intenzioni, la visione di candele, l'estrazione di carte oracolo, la lettura, il canto, la preghiera e la connessione con la propria intuizione. «Gli altari sono come dei mini templi, quindi è più probabile che qui si senta l'intuizione», dice Novo, aggiungendo che anche la visualizzazione può essere potenziata se praticata su un altare.

Per Ruelas, i rituali adatti all'altare includono il lavoro con i cristalli e l'estrazione dei tarocchi. «Tenete i cristalli vicino al cuore o sdraiatevi per la meditazione e metteteli sulla fronte tra le sopracciglia e sul petto», dice. «Per connettervi agli spiriti guida e calmare la mente con le risposte, usate i tarocchi tutte le volte che volete e teneteli sull'altare».

Anche dare regolarmente un po' di cura all'altare è un rituale magico di per sé, dice Novo. Questo può significare spolverarlo e organizzarlo ogni settimana o giù di lì, sostituire i fiori appassiti con quelli freschi e aggiungere nuove offerte o oggetti che riflettono le vostre intenzioni attuali. Per dirla con Pichinson, l'altare è un simbolo della cura di sé. Se il vostro altare è polveroso e non curato, di solito è un segno che è ora di riconnettersi con voi stessi. Più il vostro altare viene ricoperto d'amore, più diventa magico.

Per ispirarvi nella creazione del vostro altare:

The Moon Deck - Paper Box
The Moon Deck - Paper Box
Ora in sconto del 27%
32 $ su Amazon
Wooden Incense Burner
Wooden Incense Burner
Moshi - Hand Rolled Charcoal Incense
Moshi - Hand Rolled Charcoal Incense
Tourmalated Quartz Ball
TheMexicanWitchStore Tourmalated Quartz Ball
Rough Rhodonite
PeachandPixie Rough Rhodonite
"Manifest That Shit" Manifestation Journal
JournalingisSelfCare "Manifest That Shit" Manifestation Journal
Ora in sconto del 25%
Mystic Mondays Tarot
Readerlink Mystic Mondays Tarot
Ora in sconto del 20%
Mixed Colored Candles, Set of 12
NaturesTreasuresGB Mixed Colored Candles, Set of 12
Candle Wick Snuffer
DiyCraftProjectCo Candle Wick Snuffer
You Are Loved Magic Candle
You Are Loved Magic Candle
DaCosmopolitan US