Lo stress è diventato ormai un’esperienza universale, soprattutto in un mondo in costante crisi, ma non tutti lo vivono allo stesso modo e non esiste una soluzione che vada bene per tutti. In questo, l’astrologia può venire in soccorso mettendo in luce i meccanismi attraverso i quali ognuno reagisce allo stress, i quali sono sempre relativi alle proprie risposte personali ed emotive.

A volte basta un po' di sana attività fisica, qualche giorno lontano dai social, una chiacchierata con gli amici. Qui, Cosmo ha raccolto alcuni consigli per gestire lo stress seguendo quanto indicano le stelle: possono essere letti sulla base del proprio segno zodiacale, per individuare i tratti della personalità che possono enfatizzare le tensioni, o in base al segno lunare, che rappresenta la dimensione più emotiva – calcolando il vostro Tema Natale potrete leggerli entrambi. Tuttavia, non sono da considerarsi come soluzioni definitive, qualora qualcuno si trovi in seria difficoltà è bene ricordare sempre di rivolgersi a un professionista.

Come lasciar andare lo stress in base al segno zodiacale

Ariete

L’Ariete tende a stressarsi quando deve improvvisamente arrestare il suo cammino, magari per un ostacolo o un imprevisto. Qui si trasforma in una pentola a pressione: fuma e fischia perché si rifiuta di esplodere davanti a tutti, sigillando il bollore dentro di sé. Quando sente di non poter fare nulla a riguardo, l’Ariete cade nella frustrazione, per questo può provare a uscire dalla stasi con l’attività fisica, che diventa lo sfogo ideale per riequilibrare i nervi. Che sia la corsa, il pugilato, o il ciclismo, l’importante è sudare.

Toro

Non è sempre facile accorgersi di un Toro stressato, se non altro perché è molto bravo a dividere la sua vita in compartimenti, per non lasciare che le preoccupazioni che sente da una parte abbiano ricadute sull’altra. Così, però, può arrivare a sentirsi sopraffatto dalle situazioni, perché non è abituato a vedere la sua vita come fatta di contesti tra loro interconnessi. È in queste fasi che ha bisogno di rallentare e prendersi del tempo per riconnettere con sé stesso: vuol dire qualche giorno di self care per tornare a sentirsi bello, o un piatto cucinato con cura per nutrirsi davvero.

Gemelli

Non c’è niente che dia gioia a un Gemelli quanto il trovare nuovi stimoli e idee, ma spesso è proprio per questo che arriva a sentirsi confuso e sovraccarico. Con una testa che non stacca mai, quando è stressato tende a intellettualizzare le sue emozioni, o a mandare messaggi chilometrici cercando risposte in qualcun altro. È qui che il Gemelli avrebbe semplicemente bisogno di mettere le parole in un diario trovando le risposte dentro di se, oppure immergersi in qualcosa di familiare, come il libro o la serie tv preferita.

Cancro

C’è un motivo se il Cancro ha il guscio: quando è stressato cerca un posto dove nascondersi. Il rischio, però, è che si chiuda in sé stesso per proteggersi, cosa che può essere estremamente controproducente. Trattenere le intense emozioni è un enorme boomerang per il segno d’acqua governato dalla Luna, soprattutto quando lo porta a non essere più in grado di stare con le altre persone. È importante che impari a lasciar andare, anche sfogando fisicamente ciò che sente: un buon pianto, gridare nel cuscino, o anche ballare e rilasciare l’energia in eccesso.

Leone

In buona misura, un Leone stressato è quello che si sta prendendo troppo sul serio. A volte è per via di un ego ferito, soprattutto se c’è in ballo la sua reputazione, altre sono soprattutto i dubbi su sé stesso e la sua capacità di riuscire nell’impresa che spengono la fiamma di questo segno. In queste situazioni, il Leone ha bisogno di riconnettere con il suo animo bambino: giocare, coltivare le proprie passioni e interessi, rappresentare ciò che sente in un piccolo progetto creativo sono tutti ottimi modi per ritrovare la propria spontaneità.

Vergine

Una Vergine stressata ha il mal di pancia: questo è il segno che più di tutti ha la tendenza a somatizzare lo stress, soprattutto sullo stomaco, e di solito è specchio della sensazione di non essere in controllo. La Vergine vuole sempre essere pronta a qualsiasi evenienza, ma quando c’è qualcosa che non riesce a programmare o prevedere inizia a stressarsi. Per questo la cosa migliore che può fare è concentrarsi su piccole attività manuali che la aiutino a staccare la testa – dall’uncinetto, al fai da te, passando per una sessione di riorganizzazione dell’armadio.

Bilancia

Il tallone d’Achille della Bilancia sarà sempre la paura dei conflitti, cosa che spesso può portare a situazioni decisamente stressanti. Effettivamente non può risolvere tutto da sola, ma la Bilancia rischia di perdere il suo rinomato equilibrio in queste situazioni e, di solito, finge che non ci sia niente che non va. Come segno d’aria, però, una comunicazione aperta è sempre l’arma vincente, anche quando vuol dire affrontare un conflitto. E quando il conflitto è interiore, non c’è niente di meglio di una giornata in cui immergersi nell’arte.

Scorpione

La dimensione emotiva di uno Scorpione è sicuramente tra le più intense e profonde: un’esperienza viscerale, quasi fisica, della quale però quasi nessuno è a conoscenza al di fuori di lui. Questo segno vive con la costante sensazione che sia meglio gestire da sé le proprie emozioni, così da non farle ricadere sulle vite degli altri, ma questo comportamento rischia di logorarlo a lungo andare. Per questo, quando sotto stress è importante che costruisca uno spazio in cui liberare ciò che sente: che sia attraverso la terapia o una lunga sessione di meditazione, l’importante è mettersi nella condizione di ascoltarsi ed essere ascoltati.

Sagittario

Quando il Sagittario si sente stressato decide semplicemente di sorvolare sul problema – prima o poi si risolverà. Eppure non sempre tutto va secondo questo infallibile piano, soprattutto quando questo segno di fuoco si trova in una quotidianità piatta e ripetitiva. Quindi, per quanto non possa per sempre scappare da quelle situazioni che lo buttano giù, può provare a rendere più briose le sue giornate provando ogni giorno qualcosa di diverso: che sia una strada nuova, un nuovo libro, una chiacchiera fugace con la persona seduta di fianco.

Capricorno

All’apparenza un Capricorno sembrerà sempre una delle persone che meglio riesce a gestire lo stress: non importa quanto si senta sopraffatto da una situazione, il suo senso del dovere lo guiderà per portarla avanti. Per certi versi quindi, il Capricorno trova il suo motore nello stress, almeno fino a quando questo non si trasforma in burnout e le sue prestazioni calano vertiginosamente. In queste occasioni è importante tornare nel momento presente e provare a fare qualcosa che si ha voglia di fare, non che si deve fare – magari con una passeggiata nella natura.

Acquario

Di fronte allo stress, la prima risposta dell’Acquario è un’analisi attenta e meticolosa della situazione. Dopo aver valutato tutti i pro e i contro, oltre agli elementi di contesto che possono influenzare il suo giudizio, questo segno cercherà di sviluppare un’opinione talmente oggettiva da arrivare quasi ad auto-convincersi che non c’è ragione di sentirsi stressati, svalutando così le sue sensazioni. Non sempre, però, la soluzione più logica è quella corretta e, considerando quanto l’Acquario valorizzi l’apporto che le altre persone possono dare, la cosa migliore è provare a guardare il problema attraverso gli occhi e le parole di una persona a lui affine. Due teste sono meglio di una.

Pesci

Il Pesci è empatico tanto da poter essere pensato come una spugna emotiva: assorbe le emozioni degli altri senza neanche accorgersene. Così, il più delle volte, lo stress equivale a un sovraccarico emotivo che lo porta a pensare di poter e dover aiutare tutti. In queste occasioni diventa fondamentale sapersi staccare dalla situazione e mettere dei limiti chiari: a volte sarà qualche giorno di detox dai social, altre una fase in cui ritirarsi e coltivare la propria spiritualità. Un Pesci centrato e concentrato su di sé è una persona che sa dire “no” quando necessario.